lauren sanchez le donne della missione di blue origin

DONNE SPAZIALI – PARTIRÀ DOMANI DAL TEXAS IL RAZZO DI BLUE ORIGIN CHE PORTERÀ NELLO SPAZIO LAUREN SANCHEZ, LA FUTURA MOGLIE DI JEFF BEZOS - CON LEI CI SARANNO ALTRE CINQUE DONNE: KATY PERRY, GAYLE KING, FAMOSO VOLTO DI CBS MORNINGS, AMANDA NGUYEN, RICERCATRICE IN BIOASTRONAUTICA, LA REGISTA KERIANNE FLYNN E L’EX SCIENZIATA DELLA NASA AISHA BOWE – NON È CHIARO SE ABBIANO SGANCIATO IL DEPOSITO DI 150MILA DOLLARI  PER LA PRENOTAZIONE, MA DI SICURO TUTTE SONO STATE SCELTE DALLA SANCHEZ, CHE SPADRONEGGIA: “SONO TUTTE NARRATRICI. RACCONTERANNO CIÒ CHE HANNO PROVATO” – IL VOLO DURERÀ SOLO UNDICI MINUTI E…

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”

 

le donne della missione di blue origin 2

È iniziato il conto alla rovescia. Domani un equipaggio tutto al femminile partirà per lo spazio a bordo di New Shepard, uno dei razzi di Blue Origin, la compagnia spaziale di proprietà di Jeff Bezos.

 

A bordo ci saranno sei donne: Lauren Sánchez, fidanzata di Bezos (le nozze sono previste per il prossimo giugno in Italia, pare a Venezia), sarà accompagnata dalla pop star Katy Perry e da Gayle King, famoso volto di Cbs Mornings e migliore amica di Oprah Winfrey. Assieme a loro anche l'ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, la ricercatrice in bioastronautica e attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e la regista Kerianne Flynn.

 

Il lancio avverrà presso il Launch Site One, la base di Blue Origin nel deserto del Texas, e si potrà seguire in diretta streaming a partire dalle 6, ora locale (sette ore di differenza con l'Italia).

 

Il volo durerà solo 11 minuti durante i quali l'equipaggio della New Shepard raggiungerà un'altezza di circa 104 chilometri sopra la Terra e sorvolerà la linea di Kármán, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale. Le signore dell'equipaggio vivranno diversi minuti di assenza di gravità e ammireranno la Terra attraverso i finestrini che occupano più di un terzo della superficie della capsula.

le donne della missione di blue origin 3

 

Fondata nel 2000 da Bezos con l'idea di rendere lo spazio una meta turistica e di aprire i viaggi spaziali anche ai non astronauti (o almeno a quelli che se lo possono permettere: i costi sono variabili ma c'è un deposito di 150 mila dollari solo per mandare il modulo di prenotazione), Blue Origin ha fino a oggi portato nello spazio 52 persone e ha effettuato 10 voli con equipaggio umano.

 

katy perry

[…] Sánchez ha detto di aver scelto personalmente ciascuna delle partecipanti per la loro comprovata capacità di ispirare gli altri. «Tutte queste donne sono delle vere e proprie narratrici. Andranno nello spazio e potranno condividere ciò che hanno provato in modi diversi». La speranza, secondo lei, è di ispirare una nuova generazione di esploratrici in un mondo che fino a oggi è stato per definizione maschile: le donne rappresentano solo circa l'11% di coloro che si sono avventurati nello spazio, cifre che scendono ancora se si considerano le donne di colore: solo cinque donne nere, due latine e quattro di origine asiatica hanno avuto la possibilità di sperimentare lo spazio. Oltre a questo, sono passati oltre 60 anni da quando una donna lo ha fatto da sola. Si trattava dell'astronauta russa, Valentina Tereshkova che volò in solitaria nel 1963 trascorrendo un totale di 71 ore in orbita attorno alla Terra.

 

Un desiderio di rappresentazione legittimo che però stona con le iniziative dell'amministrazione Trump che nel frattempo ha eliminato circa 20 dipendenti della Nasa, […] Lo stesso Musk […] si è detto preoccupato dei tagli. «Sono a favore della scienza. I tagli sono preoccupanti, ma sfortunatamente non posso partecipare alle riunioni sul budget della Nasa» per via del conflitto di interessi.

lauren sanchez

[…]  Grande attenzione hanno ad esempio destato le tute, di cui si è occupata personalmente Sánchez coinvolgendo Fernando Garcia e Laura Kim, i co-fondatori del marchio Monse, che sono anche direttori creativi di Oscar de la Renta. Le tute sono state descritte come un incrocio tra Star Trek e gli abiti indossati da Elvis nei suoi anni a Las Vegas (per via della zampa di elefante al fondo) e sono realizzate in neoprene elasticizzato ignifugo, anziché nel tessuto lucido dall'aspetto di poliestere delle tute Blue Origin originali, più larghe, indossate da Bezos sul volo inaugurale.

 

L'altro tema è stato il glam ovvero la necessità, trattandosi di celebrity, di andare nello spazio pettinate e truccate come sul red carpet. King si è ad esempio chiesta se le extension per le ciglia avrebbero resistito durante il viaggio. Sanchez l'ha rassicurata: «Le mie sono incollate. Sono perfette». «Penso che sia molto importante che le persone ci vedano così», ha detto Nyugen.

gayle king

«C'è questa dicotomia tra ingegnere e scienziata e tra bellezza e moda. Ma noi conteniamo moltitudini. Le donne sono moltitudini. Io metterò il rossetto».

 

jeff bezos - blue origin razzo New Glenn di Blue originjeff bezos - blue origin

kerianne flynnaisha bowe jeff bezos lauren sanchez 1jeff bezos lauren sanchez 3amanda nguyen

Ultimi Dagoreport

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?