CARTA VINCE! - DOPO “IL GARANTISTA” S'AVANZA UN ALTRO GIORNALE: E’ “FUTURO QUOTIDIANO”, DIRETTO DA GIAMPIERO MARRAZZO, FRATELLO DI - OPERAZIONE TOP SECRET DIETRO LA QUALE CI SONO UN PO’ DI GIOVANI IMPRENDITORI ROMANI E MILANESI
DAGOREPORT
Il giornale del futuro? Adesso c'è. O meglio, sta arrivando e si chiama proprio Futuro Quotidiano. A Roma ci sarebbe fermento intorno a un progetto che ruota intorno a news analysis, data journalism e predictive reporting. Un quotidiano digitale focalizzato sull'innovazione, sulla politica e i reportage dal mondo, con una forte spinta all'approfondimento sostanziale dei fatti, sempre tradotti al futuro prossimo, alla valutazione prospettica e allo studio di scenari in divenire.
Direttore responsabile sarà il giornalista Giampiero Marrazzo, che dopo l’inchiesta sulla strage di Ustica ha già diretto il quotidiano socialista Avanti!. Tra i fondatori e coordinatrice della squadra di giornalisti Velia Iacovino, già condirettore dell’Adnkronos. Da diversi zeri l’operazione, che per ora resta assolutamente top secret, ma che partirà entro l’estate.
Pronta la squadra: a capo del progetto web c’è il creativo Francesco Vicari e la rete dei collaboratori si avvarrebbe di una ventina di firme del giornalismo, blogger reclutati in diversi paesi del mondo, analisti strategici e nomi illustri del mondo accademico, scientifico e della ricerca.
Chi c’è dietro? Gli sponsor dell’operazione vanno cercati tra gli imprenditori romani e milanesi di seconda generazione, che hanno voglia di investire e scommettere proprio mentre la crisi morde gli altri. La caccia è aperta, ma tanto il giornale sta per debuttare e sapremo presto.