capsula radioattiva ritrovata in australia

RITROVATA IN AUSTRALIA LA CAPSULA RADIOATTIVA, CONTENENTE UNA PICCOLA QUANTITÀ DI CESIO-137, SMARRITA IN ZONA REMOTA DEL PAESE - IL PICCOLO (MA LETALE) OGGETTO, CHE HA UN DIAMETRO DI 6 MILLIMETRI E UNA LUNGHEZZA DI 8, SAREBBE CASCATO DURANTE IL TRASPORTO IN CAMION, QUANDO UNO DEI BULLONI CHE FISSAVA L'INVOLUCRO SI È ALLENTATO, FACENDO CADERE LA CAPSULA: "È STATO TROVATO UN AGO IN UN PAGLIAIO"

Gaetana D'Amico per l’ANSA

 

capsula radioattiva ritrovata in australia

"E' stato come cercare l'ago nel pagliaio". Così i servizi di emergenza dell'Australia hanno commentato con un sospiro di sollievo, il ritrovamento di una minuscola capsula radioattiva, potenzialmente letale, dopo giorni di forsennate ricerche che si sono estese su un percoso lungo 1.400 chilometri. Il minuscolo oggetto è stato recuperato nei pressi della cittadina di Newman. Non sembra essersi mosso di molto da quando è caduto, anche se per sicurezza l'area nel raggio di 20 metri dal ritrovamento è stata recintata, hanno ferito le autorità australiane.

capsula radioattiva ritrovata in australia

 

La piccola capsula, che ha un diametro di 6 millimetri e una lunghezza di 8, faceva parte di un dispositivo che serve a misurare la densità di ferro e che viene normalmente utilizzato nelle operazioni estrattive: contiene una piccola quantità di cesio-137, che può causare danni alla pelle, ustioni o malattia da radiazioni. Era stata perso la settimana scorsa in un'ampia zona semi-deserta nell'entroterra australiano durante il trasporto organizzato dalla società Rio Tinto, una delle più grandi aziende minerarie del mondo.

 

capsula radioattiva ritrovata in australia

La sua scomparsa, che avrebbe potuto causare gravi danni alla salute se raccolta da qualcuno, ha messo in moto una gigantesca ricerca. Secondo la ricostruzione delle autorità, la capsula era stata imballata il 10 gennaio e trasportata fuori dalla sede il 12 gennaio: l'involucro in cui era contenuta è quindi arrivato a Perth il 16. Solo 9 giorni dopo, il 25 gennaio, è stato scoperto che mancava quando il pacco è stato disimballato per l'ispezione.

 

capsula radioattiva ritrovata in australia

A quanto pare, durante il tragitto, uno dei bulloni che fissava l'involucro si è allentato, probabilmente a causa delle vibrazioni del camion, e la capsula è caduta attraverso il foro lasciato dal bullone mancante. E' stata poi ritrovata sul ciglio della strada vicino alla remota città di Newman e domani sarà portata in una struttura sicura. Per localizzarla, le autorità hanno usato una tecnologia specializzata di rilevamento delle radiazioni.

 

ricerche della capsula radioattiva di rio tinto

L'esposizione a tracce di cesio-137 equivale a "ricevere 10 raggi X in un'ora, la quantità di radiazioni naturali che riceveremmo in un anno semplicemente camminando", ha detto il responsabile dei servizi sanitari australiani occidentali Andrew Robertson. "Come ho detto, è stato trovato un ago in un pagliaio e credo che la popolazione dell'Australia Occidentale potrà dormire meglio stanotte", ha detto il responsabile dei Servizi di emergenza dello Stato australiano, Steve Dawson.

Articoli correlati

COME SE NON BASTASSE LA GUERRA NUCLEARE ALLE PORTE, DOBBIAMO ANCHE PREOCCUPARCI DELLA CAPSULA ...

E CHE CAPSULA: L'AUSTRALIA E NEL PANICO PER IL CONTENITORE DA 8 MILLIMETRI TREMENDAMENTE RADIOATTIVO

ricerche della capsula radioattiva di rio tinto 1ricerche della capsula radioattiva di rio tinto capsula radioattiva di rio tinto ricerche della capsula radioattiva di rio tinto 3

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?