
INSEGUIMENTI DA FILM , MORTI VERE – È STATA UCCISA DA UN LATITANTE SCAPPATO IN MESSICO ABIGAIL ESPARZA REYES, 33 ANNI, UNA DEI “GRINGO HUNTERS”, SPECIALIZZATA NELL’ARRESTO DI SOSPETTI AMERICANI RICERCATI IN MESSICO - DURANTE L’INSEGUIMENTO DEL 34ENNE CÉSAR HERNÁNDEZ, EVASO DA UNA PRIGIONE STATUNITENSE DOVE STAVA SCONTANDO L’ERGASTOLO PER OMICIDIO, REYES È STATA CRIVELLATA DI COLPI – DAL 2002 I "GRINGOS HUNTERS" MESSICANI COLLABORANO CON GLI USA: HANNO ARRESTO 1.600 FUGGITIVI E…
Estratto dell'articolo di Benedetta Perilli per www.repubblica.it
Messico, Tijuana, fuggitivi americani che cercano di superare la frontiera, e truppe delle forze speciali internazionali di polizia che gli danno la caccia. Non è la trama di un film ma la realtà dell’unità d'élite dei “gringo hunters”, cacciatori di gringo specializzati nell'arresto di sospetti americani ricercati in Messico, dalle azioni talmente pericolose e spettacolari da diventare il centro di una serie Netflix in uscita.
A guidare il reparto nello stato di Baja California era Abigail Esparza Reyes, 33 anni, uccisa mercoledì da un latitante americano ricercato per omicidio negli Stati Uniti. L’uomo, il 34enne César Hernández evaso a dicembre da una prigione americana dove stava scontando l’ergastolo per omicidio, le ha sparato durante il tentativo di arresto nella città di confine di Tijuana, nel nord del Messico.
La donna è morta a causa delle ferite riportate. I media locali riferiscono che Hernández è riuscito a fuggire dalla scena […]
Da decenni, il Messico è visto come un rifugio per chi cerca di sfuggire alla giustizia statunitense. Nel 2002, l'unità soprannominata "Gringos hunters" è stata creata per collaborare con le autorità americane e catturare i fuggitivi che attraversano il confine.
Tra gli oltre 1600 arrestati ci sarebbero anche ex modelle di Playboy, preti, atleti professionisti, truffatori, assassini e pedofili, come riposta il quotidiano Guardian spiegando che “i membri dell’unità hanno imparato a riconoscere i segnali distintivi di un americano in Messico, dal modo impacciato di parlare spagnolo fino alla predilezione per le infradito”.
Secondo le autorità, Reyes aveva guidato il team regionale dell'unità per otto anni, portando a termine oltre 400 operazioni volte all'arresto di fuggitivi statunitensi che si erano rifugiati in Messico. […]
abigail esparza reyes 4
abigail esparza reyes 2
abigail esparza reyes 3