el pais fernando savater

NON È "EL PAIS" PER OPINIONI DIVERSE – IL QUOTIDIANO SPAGNOLO HA LICENZIATO IL FILOSOFO FERNANDO SAVATER, DA 47 ANNI FIRMA DEL GIORNALE. IL MOTIVO? IL PESO MASSIMO DELL’INTELLIGHÈNZIA SPAGNOLA HA CRITICATO IL SOCIALISTA PEDRO SANCHEZ, PRENDENDO LE DISTANZE DALLA SINISTRA PER VIRARE A DESTRA – IL QUOTIDIANO GLI HA RIFILATO IL BENSERVITO, MA LUI NON CI STA: “IN QUESTO MOMENTO "EL PAÍS" HA UNA LINEA FILO-GOVERNATIVA ESAGERATA E…”

Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

 

fernando savater 8

Anche i filosofi cambiano idea. Lo conferma Fernando Savater, peso massimo dell’intellighènzia spagnola, diventato nel giro di 48 ore la nuova icona del conservatorismo d’Europa. Accusatore e presunta vittima del premier socialista Pedro Sánchez, ha ricevuto il benservito dal quotidiano con cui collaborava da mezzo secolo, El País , e al contempo ha conquistato le classifiche con il libro-confessione Carne gobernada: de politica, amor y deseo .

el pais 3

 

Savater è stato licenziato lunedì notte, letteralmente di punto in bianco, alla vigilia dell’uscita della biografia in cui racconta il suo «viaggio politico dalla sinistra giovanile a un costituzionalismo illuminato di destra», ma anche la «leadership caudillista di Sánchez», il «comunismo bolivariano» di Podemos e perfino della ritrovata «libertà sessuale degli anziani». Più dell’amore, poté l’infedeltà al quotidiano-partito.

 

fernando savater 6

Dopo 47 anni ininterrotti di servizio, la direttrice Pepa Bueno ha presentato il foglio di via a una delle firme più «autorevoli» del quotidiano del gruppo Prisa. «In questo momento ha una linea filo-governativa esagerata — ha commentato Savater in un’intervista a Radio Cope il giorno dopo —. El País è uno strumento che serve a giustificare ed appoggiare il governo e quelli che gli stanno a latere, separatisti e sinistrorsi. Il mio editoriale del sabato smentiva il resto del quotidiano... Qualcuno si sarà spaventato».

el pais 2

 

Che Savater non abbia mai digerito Sánchez non è una novità, ma è la prima volta che il filosofo accusa in modo tanto diretto El País di essere asservito al premier.

Dopo che Sánchez recuperò la leadership del Psoe, nel 2017, il team dirigenziale del giornale, che si era mostrato critico nel suoi confronti, venne silurato.

 

fernando savater 5

[…] da tempo l’autore di bestseller come Etica per un figlio aveva preso le distanze dai temi cari alla sinistra, come il femminismo e l’ambientalismo. […]

fernando savater 4el pais 1el pais 4fernando savater 3fernando savater 1fernando savater 2fernando savater 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"