FA CALDO, IL MONDO SI SCIOGLIE – ENTRO IL 2100 LA METÀ DEI GHIACCIAI CHE RICOPRE LA TERRAFERMA POTREBBE SCIOGLIERSI. QUESTO FARÀ MUTARE GLI ECOSISTEMI DEI TERRITORI CHE FINO A POCO TEMPO FA ERANO COMPLETAMENTE RICOPERTI DA UNA COLTRE GELIDA - LE STIME PREVEDONO CHE SI POTRANNO SCIOGLIERE 650 MILA CHILOMETRI QUADRATI DI GHIACCIO...
(ANSA) - Entro il 2100 la metà delle terre ora coperte da ghiacciai, escludendo Antartide e Groenlandia, potrebbero essere rimpiazzate da nuovi ecosistemi: si tratta di un'area di dimensioni comprese tra quelle del Nepal e quelle della Finlandia. Lo afferma lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dal Conservatorio delle Aree Naturali dell'Alta Savoia di Annecy, in Francia.
blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 1
I dati indicano l'importanza di proteggere e preservare questi nuovi ambienti, che potranno dare rifugio a tante specie adattate a vivere in climi freddi e ora in pericolo a causa dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane. I ricercatori guidati da Jean-Baptiste Bosson hanno messo a punto un modello matematico che simula l'evoluzione globale dei 650mila chilometri quadrati di ghiacciai attualmente presenti sul nostro pianeta (senza contare quelli di Antartide e Groenlandia) e cerca di prevedere quale sarà il loro destino entro la fine del secolo.
crollo blocco di ghiaccio marmolada 3
Secondo i dati, il ritiro dei ghiacciai avverrà a un ritmo simile indipendentemente dalla quantità di emissioni di gas serra fino al 2040, per poi divergere: se le emissioni inquinanti aumenteranno, la metà circa dei ghiacciai rischia di sparire, mentre se diminuiranno drasticamente, le perdite potrebbero interessare solo il 22% delle aree coperte dai ghiacci.