tutte le follie di richard branson

VIRGIN TRAGEDY – ESPLODE LA NAVICELLA DI RICHARD BRANSON – UN COLPO TREMENDO AL SOGNO SPAZIALE DEI MILIARDARI, MA L’AZIENDA DICE CHE IL PROGETTO VA AVANTI

Massimo Gaggi per “Il Corriere della Sera”

 

Un pilota morto, un altro gravemente ferito e il sogno del turismo spaziale della Virgin Galactic di Richard Branson che svanisce, almeno per adesso.

Il miliardario britannico, che ha già convinto 700 persone (tra le quali anche Lady Gaga e Justin Bieber) a prenotare un volo suborbitale da 250 mila dollari, aveva programmato l’inizio delle missioni commerciali delle sue astronavi prima per il 2013, poi per fine 2014. Ritardi e difficoltà tecniche avevano poi suggerito un ulteriore rinvio al 2015.

tutte le follie di richard branson 3tutte le follie di richard branson 3

 

Ma ieri il primo volo sperimentale dopo uno stop di 9 mesi ha avuto esiti catastrofici. Una volta staccatasi dall’aereo-madre «WhiteKnight2» (rientrato regolarmente alla base), la navetta spaziale ha iniziato la caduta libera ed è esplosa appena i due piloti (unici a bordo di un veicolo che ha sette posti) hanno tentato di accendere il motore-razzo. Uno, benché ferito, è riuscito miracolosamente ad azionare il paracadute. Per l’altro non c’è stato nulla da fare.

 

tutte le follie di richard branson 22tutte le follie di richard branson 22

Branson, un miliardario abituato alle imprese temerarie da quando, quasi 30 anni fa, cominciò a cercare di battere record di traversate oceaniche e di volo su palloni aerostatici, a volte salvato in extremis dagli elicotteri di soccorso della Raf, non è tipo da fermarsi davanti a un incidente, anche se mortale. Che, tra l’altro, non è il primo per la sua Virgin Galactic. Volare nello spazio, si sa, è un azzardo: tutto si basa sulla fiducia. Lo sa bene lo stesso Branson che, proprio per costruire fiducia tra i possibili clienti, ha sempre detto che lui sarà a bordo del primo volo commerciale delle sue astronavi assieme al figlio Sam.

lady gaga in grecia 10lady gaga in grecia 10

 

Un incidente come questo, con le immagini dei rottami dell’astronave della Virgin sparsi nel deserto del Mojave, in California, distrugge quella fiducia. Ma l’esplosione ha anche distrutto l’unica navetta SpaceShip2 (evoluzione della SpaceShip1 con la quale Burt Rutan vinse l’Xprize) oggi in grado di volare. Secondo quanto dichiarato a caldo dai tecnici, ieri era stato sperimentato un nuovo tipo di carburante. Branson vuole costruire cinque o sei navi astronavi, ma a oggi ce n’era solo una in grado di volare — quella esplosa ieri — mentre il secondo esemplare deve ancora essere completato.

 

justin bieber si spoglia ai fashion rocks 4justin bieber si spoglia ai fashion rocks 4

Appena saputo dell’incidente, Branson è partito per raggiungere la base della Virgin Galactic nel deserto californiano. L’amministratore delegato della società, George Whitesides, ha detto che «conquistare lo spazio è un’impresa difficile e questo per noi è un giorno molto duro, ma andremo avanti».Sicuramente, però, ci vorranno anni per modificare i sistemi di propulsione alla luce di questo incidente e per ricostruire la flotta galattica.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE STRATEGIA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E GIORGIA MELONI COL CAZZO CHE CE LO MANDA: HA CONFERMATO PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE GESTITO DA MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE FICHES CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER L’ASSOLUZIONE DI SALVINI: SE NE FREGANO DELLA LEGA E VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD…

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...