ESSERE GENITORI FA VIVERE PIU’ A LUNGO DEI VOSTRI COETANEI SENZA FIGLI: UNO STUDIO – NON SOLO: LE PERSONE PRIVE DI FIGLI HANNO STILI DI VITA MENO SALUTARI RISPETTO AI GENITORI – DI PIU’: AVERE FIGLIE FEMMINE È PIÙ VANTAGGIOSO PER LA LONGEVITÀ RISPETTO AD AVERE FIGLI MASCHI
https://www.yahoo.com/news/parenthood-linked-longer-life-study-234045380.html
Forza genitori. Se sopravvivete alla privazione del sonno, ai capricci del bambino e all’angoscia adolescenziale, potrete essere ricompensati con una vita più lunga dei vostri coetanei senza figli, i ricercatori l’hanno dichiarato martedì scorso.
I padri hanno ancora più speranza di vita delle madri, ha scritto un team ricerca del Journal of Epidemiology & Community Health - e in particolare, se in età avanzata.
"All'età di sessant’anni, la differenza di aspettativa di vita ... può essere di due anni" tra le persone con figli e quelle che non ne hanno’, hanno concluso.
I ricercatori hanno monitorato la durata della vita di uomini e donne
nati tra il 1911 e il 1925 e vissuti in Svezia - più di 1,4 milioni di persone in totale.
I dati raccolti prendevano in esame anche il matrimonio e l’eventuale paternità di queste persone.
I ricercatori hanno riscontrato che gli uomini e le donne con almeno un figlio hanno corso "rischi di mortalità inferiori" rispetto a quelli senza figli.
"A sessant’anni, la differenza di aspettativa di vita era di due anni per gli uomini e un anno e mezzo per le donne, rispetto ai coetanei senza figli”.
“A ottant’anni, gli uomini che avevano generato figli avevano una speranza di vita residua di sette anni e otto mesi, rispetto ai sette anni degli uomini senza prole”, ha aggiunto il team.
Per le madri, l'aspettativa di vita riscontrata a ottant’anni era di nove anni e sei mesi, mentre per le donne senza figli era di otto anni e 11 mesi.
Lo studio ha semplicemente sottolineato una correlazione, ma non si può concludere con certezza che avere figli sia la causa dell’allungamento della speranza di vita, hanno dovuto ammettere i ricercatori.
Tuttavia, hanno teorizzato che i genitori possano beneficiare di un sostegno sociale e finanziario da parte dei figli in età avanzata, sul quale le persone senza figli non possono contare.
Inoltre, potrebbe anche essere che le persone prive di figli abbiano stili di vita meno salutari rispetto ai genitori.
L'associazione tra avere figli e una vita più lunga è stata riscontrata sia nelle persone sposate, che in quelle non sposate, ma sembra essere più forte negli uomini single e anziani, secondo lo studio.
Questo potrebbe accadere in quanto gli uomini single si affidano maggiormente alla loro prole in assenza di un partner.
Lo studio non richiama precedenti ricerche in cui è stato riscontrato che avere figlie femmine è più vantaggioso per la longevità rispetto ad avere figli maschi.
In Svezia, sempre meno persone fanno figli mentre, allo stesso tempo, le persone anziane stanno spingendo le istituzioni che si occupano della terza età a fare in modo che le cure possano essere somministrare in casa - spesso dai loro stessi figli.
"Pertanto, per continuare a investigare la salute e le conseguenze legate alla sopravvivenza delle persone anziane senza figli, questo tipo di correlazione è importante", conclude lo studio in questione.
meglio la pancia morbida che gli addominali