gaetano barbuto ferraiuolo

IL DRAMMA DI GAETANO: E’ USCITO PER DIVERTIRSI E ORA VIVRA’ PER SEMPRE SU UNA SEDIA A ROTELLE – COLPA DEL FAR WEST A NAPOLI: IL 21ENNE E’ STATO RAGGIUNTO DA 5 COLPI DI PISTOLA DOPO UNA LITE IN STRADA, ORA VIVRA’ SENZA GAMBE. I GENITORI DEL RAGAZZO: “AIUTATECI A TROVARE I COLPEVOLI”

FULVIO BUFI per il Corriere della Sera

 

Gaetano Barbuto Ferraiuolo

Gaetano ancora non sa niente. È in coma da una settimana. Dalla sera di domenica scorsa, quando è arrivato in ospedale già senza conoscenza e con le gambe massacrate da colpi di pistola.

 

È intubato e pieno di fili collegati a macchine che sui display registrano attimo per attimo il livello delle sue funzioni vitali. E non sa che se i medici riusciranno a salvarlo, se si sveglierà e ritroverà coscienza e consapevolezza, dovrà fare i conti con una tragedia che lo accompagnerà per sempre.

 

Gaetano non ha più le gambe. Hanno dovuto amputargliele dopo un paio di giorni di ricovero perché erano andate in gangrena. Eppure era sotto farmaci, in un letto d'ospedale, seguito costantemente. Ma un processo di necrosi devastante ha costretto i medici del Vecchio Pellegrini a una decisione drammatica e inevitabile. Gaetano sarebbe già morto se non fossero intervenuti in modo drastico. E anche così le sue condizioni ancora non danno sollievo né certezze.

 

Gaetano Barbuto Ferraiuolo

Gaetano Barbuto Ferraiuolo ha 21 anni e vive a Sant' Antimo, uno dei tanti paesi che circondano Napoli e che, come la città, devono fare i conti con una presenza criminale fatta di grandi clan e piccole bande.

 

Ambienti dai quali Gaetano è però sempre stato lontano. Lui aiutava il padre nell'attività commerciale di famiglia. Il lavoro, gli amici, le uscite la sera. Come quella di domenica scorsa,una serata come tante, senza niente di particolare. Fino a quando, intorno alle 23,30, Gaetano e un amico si sono messi in macchina per tornare a casa. Che cosa sia successo quando hanno incrociato un'altra auto - forse una Opel Astra - gli inquirenti stanno cercando di stabilirlo con esattezza incrociando l'unica testimonianza che è stato possibile raccogliere con altri dati emersi dal lavoro investigativo affidato dal procuratore di Napoli Nord Francesco Greco e dalla sostituta Veronica Soriano ai carabinieri di Giugliano.

Gaetano Barbuto Ferraiuolo

 

 Il racconto del ragazzo che viaggiava in auto accanto a Gaetano è il punto di partenza delle indagini. Lungo la strada, ha riferito, lui e il suo amico hanno avuto un breve litigio, per una precedenza, con i quattro occupanti di un'altra auto. Poi Gaetano ha tirato dritto, gli altri invece no. Poco dopo quei quattro li hanno raggiunti e hanno iniziato a lampeggiare e a bussare.

 

Finché Gaetano non ha accostato, e a quel punto se li sono ritrovati tutti e quattro addosso. Uno aveva una pistola in mano e con il calcio dell'arma ha colpito Gaetano al viso, poi gli ha sparato ripetutamente, mirando alle gambe. Gaetano è stato raggiunto in pieno da sei colpi, uno solo è andato a vuoto. Sei proiettili calibro 9x21 che da soli basterebbero a far capire che gente è quella che ha sparato. Armi così devastanti non stanno in tasca a chi vuole fare lo sbruffone quando esce la sera.

 

Quello è un calibro da camorristi, da gente che con la pistola va anche a farci gli omicidi. E però appare anche strano che qualcuno abbia «sporcato» un'arma così in una lite stradale. Cioè: la pistola usata domenica non serve più, chi la teneva dovrebbe essersene immediatamente disfatto perché rappresenta una prova schiacciante. Perciò in questa storia ci sono ancora cose da chiarire.

Gaetano Barbuto Ferraiuolo

 

E perciò i genitori di Gaetano ora lanciano un appello: «Qualcuno che avrà visto ci sarà. Per favore aiutateci a dare giustizia a nostro figlio». Altrimenti di questa tragedia rimarrà solo una certezza. E cioè che Gaetano, come Manuel Bortuzzo, è uscito una sera per divertirsi e ora dovrà vivere per sempre su una sedia a rotelle.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA