video eva gonzalez ambasciata italiana madrid

FELUCHE A MISURA D’OMO - L'AMBASCIATORE ITALIANO A MADRID SPONSOR DEL FESTIVAL SPAGNOLO LGBT - DOPO 14 ANNI TRASCORSI A BRUXELLES, STEFANO SANNINO HA MESSO A DISPOSIZIONE DEL "WORLD PRIDE" DI FINE GIUGNO LA SEDE DIPLOMATICA PER UN VIDEO: "PER DARE MAGGIORE VISIBILITÀ"

 

Patrizia Floder Reitter per la Verità

 

Il primo benvenuto spagnolo ai 2 milioni di gay, attesi all' ormai prossimo World pride, arriva da un video girato nella nostra ambasciata a Madrid.

 

STEFANO SANNINOSTEFANO SANNINO

Nel filmato, 4 minuti esatti, realizzato dall' iberica Shangay.com, potente piattaforma di comunicazione Lgbt e tra gli organizzatori della kermesse, la modella e presentatrice Eva González parla del mega festival madrileno in programma dal 23 giugno al 2 luglio, annuncia eventi all' insegna del Tricolore.

 

Il tutto mentre si muove disinvolta, si cambia d' abito nei saloni della sede diplomatica italiana impreziosita da numerose opere d' arte, con sottofondo musicale di #Rll (Riprenditi le lacrime), la canzone di Nina Zilli definita «riscossa sentimentale molto lesbo-friendly» da Lezpop.it, sito di informazione e di cultura lesbica e queer.

 

Già palazzo dei marchesi di Amboage, acquistata nel 1940 dallo Stato italiano, la dimora occupa assieme al giardino un intero isolato nel centralissimo quartiere di Salamanca. Qui, da marzo 2016 vive Stefano Sannino, per 14 anni a Bruxelles (iniziò nel 2002 come consigliere diplomatico del presidente Romano Prodi) fino a quando l' ex premier Matteo Renzi non lo rimosse dall' incarico di rappresentante permanente dell' Italia presso l' Unione europea, perché troppo «morbido», e lo mandò a rappresentare il Paese nella terra di Felipe VI.

 

WORLD PRIDE 2017 MADRIDWORLD PRIDE 2017 MADRID

Napoletano di Portici, 57 anni, Stefano Sannino è gay, sposato con il catalano Santiago Mondragón Vial, consigliere politico a Bruxelles del gruppo Pse (partito socialista europeo) al comitato delle Regioni d' Europa. Molto impegnato a sostenere le tematiche transgender, Sannino alla prima conferenza europea sui diritti di lesbiche, gay, bisex e transessuali, organizzata nel 2014 dalla presidenza italiana dell' Ue, affermava che l' Italia «vuole aprire la porta in Europa alla questione Lgbt. Vogliamo discutere e cambiare la mentalità e l' atteggiamento nei confronti delle persone omosessuali, nelle scuole, nei posti di lavoro e nella società».

 

Il diplomatico scende in piazza quando c' è da manifestare e per il suo lavoro in favore dei trans, lo scorso anno gli spagnoli gli hanno concesso due riconoscimenti. A Cordoba, il premio Lgbt Andalucía, assegnato a pari merito anche all' ex ambasciatore americano in Spagna, James Costos, pure gay (nella sua villa californiana di Palm Springs ha organizzato con il marito Michael Smith la prima vacanza dell' ex coppia presidenziale Obama, dopo l' insediamento di Trump). A Madrid, il premio Transexualia 2016.

 

Lo scorso 17 maggio, nella Giornata internazionale contro l' omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, Stefano Sannino ha ospitato in ambasciata d' Italia un' altra cerimonia di consegna del premio dell' associazione dei transessuali, questa volta a Marta María Higueras Garrobo, vicesindaco di Madrid.

 

Ambasciatore, come mai questo video di benvenuto al festival gay, nemmeno italiano?

STEFANO SANNINO 1STEFANO SANNINO 1

«Da quando sono arrivato a Madrid, ho cercato di collaborare con i collettivi Lgbt, per dare spazio alla diversità in sedi come questa, che permettono maggiore visibilità. Lo scorso anno si è svolto qui in residenza un incontro dei commissari dei gay pride mondiali».

 

Quali iniziative ci saranno in ambasciata durante il raduno noto anche come Mado, Madrid orgullo?

«Il programma non è ancora completo, sicuramente ci sarà un evento di apertura del "pride", ricordando gli inizi del movimento gay in Spagna dopo la caduta del franchismo».

 

Cosa sta facendo in aiuto dei transessuali?

«Assieme alla Camera di commercio italiana in Spagna, all' associazione Transexualia e ad altri due collettivi, uno italiano, l' altro danese, stiamo costruendo un progetto europeo per facilitare l' inserimento delle persone transessuali nel mondo del lavoro».

 

Partecipa all' iniziativa anche la Camera di commercio spagnola?

«No».

EVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDEEVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDE

Tra poche settimane si prevedono 2 milioni di arrivi a Madrid.

«L' altra mattina ero in una scuola, è importante rompere la catena del silenzio e dell' indifferenza, accettarsi, vivere serenamente il proprio orientamento sessuale.

Cerco di testimoniarlo anche personalmente, si può essere omosessuali e avere una vita affettiva e professionale piena».

 

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma ha appena pubblicato dati allarmanti sui casi di epatite A, registrati in Spagna: 1.314 nei primi 3 mesi del 2017.

 

Non teme un' esplosione di contagi durante il festival gay?

«Non sono a conoscenza di questa epidemia».

EVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDEEVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDE

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...