video eva gonzalez ambasciata italiana madrid

FELUCHE A MISURA D’OMO - L'AMBASCIATORE ITALIANO A MADRID SPONSOR DEL FESTIVAL SPAGNOLO LGBT - DOPO 14 ANNI TRASCORSI A BRUXELLES, STEFANO SANNINO HA MESSO A DISPOSIZIONE DEL "WORLD PRIDE" DI FINE GIUGNO LA SEDE DIPLOMATICA PER UN VIDEO: "PER DARE MAGGIORE VISIBILITÀ"

 

Patrizia Floder Reitter per la Verità

 

Il primo benvenuto spagnolo ai 2 milioni di gay, attesi all' ormai prossimo World pride, arriva da un video girato nella nostra ambasciata a Madrid.

 

STEFANO SANNINOSTEFANO SANNINO

Nel filmato, 4 minuti esatti, realizzato dall' iberica Shangay.com, potente piattaforma di comunicazione Lgbt e tra gli organizzatori della kermesse, la modella e presentatrice Eva González parla del mega festival madrileno in programma dal 23 giugno al 2 luglio, annuncia eventi all' insegna del Tricolore.

 

Il tutto mentre si muove disinvolta, si cambia d' abito nei saloni della sede diplomatica italiana impreziosita da numerose opere d' arte, con sottofondo musicale di #Rll (Riprenditi le lacrime), la canzone di Nina Zilli definita «riscossa sentimentale molto lesbo-friendly» da Lezpop.it, sito di informazione e di cultura lesbica e queer.

 

Già palazzo dei marchesi di Amboage, acquistata nel 1940 dallo Stato italiano, la dimora occupa assieme al giardino un intero isolato nel centralissimo quartiere di Salamanca. Qui, da marzo 2016 vive Stefano Sannino, per 14 anni a Bruxelles (iniziò nel 2002 come consigliere diplomatico del presidente Romano Prodi) fino a quando l' ex premier Matteo Renzi non lo rimosse dall' incarico di rappresentante permanente dell' Italia presso l' Unione europea, perché troppo «morbido», e lo mandò a rappresentare il Paese nella terra di Felipe VI.

 

WORLD PRIDE 2017 MADRIDWORLD PRIDE 2017 MADRID

Napoletano di Portici, 57 anni, Stefano Sannino è gay, sposato con il catalano Santiago Mondragón Vial, consigliere politico a Bruxelles del gruppo Pse (partito socialista europeo) al comitato delle Regioni d' Europa. Molto impegnato a sostenere le tematiche transgender, Sannino alla prima conferenza europea sui diritti di lesbiche, gay, bisex e transessuali, organizzata nel 2014 dalla presidenza italiana dell' Ue, affermava che l' Italia «vuole aprire la porta in Europa alla questione Lgbt. Vogliamo discutere e cambiare la mentalità e l' atteggiamento nei confronti delle persone omosessuali, nelle scuole, nei posti di lavoro e nella società».

 

Il diplomatico scende in piazza quando c' è da manifestare e per il suo lavoro in favore dei trans, lo scorso anno gli spagnoli gli hanno concesso due riconoscimenti. A Cordoba, il premio Lgbt Andalucía, assegnato a pari merito anche all' ex ambasciatore americano in Spagna, James Costos, pure gay (nella sua villa californiana di Palm Springs ha organizzato con il marito Michael Smith la prima vacanza dell' ex coppia presidenziale Obama, dopo l' insediamento di Trump). A Madrid, il premio Transexualia 2016.

 

Lo scorso 17 maggio, nella Giornata internazionale contro l' omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, Stefano Sannino ha ospitato in ambasciata d' Italia un' altra cerimonia di consegna del premio dell' associazione dei transessuali, questa volta a Marta María Higueras Garrobo, vicesindaco di Madrid.

 

Ambasciatore, come mai questo video di benvenuto al festival gay, nemmeno italiano?

STEFANO SANNINO 1STEFANO SANNINO 1

«Da quando sono arrivato a Madrid, ho cercato di collaborare con i collettivi Lgbt, per dare spazio alla diversità in sedi come questa, che permettono maggiore visibilità. Lo scorso anno si è svolto qui in residenza un incontro dei commissari dei gay pride mondiali».

 

Quali iniziative ci saranno in ambasciata durante il raduno noto anche come Mado, Madrid orgullo?

«Il programma non è ancora completo, sicuramente ci sarà un evento di apertura del "pride", ricordando gli inizi del movimento gay in Spagna dopo la caduta del franchismo».

 

Cosa sta facendo in aiuto dei transessuali?

«Assieme alla Camera di commercio italiana in Spagna, all' associazione Transexualia e ad altri due collettivi, uno italiano, l' altro danese, stiamo costruendo un progetto europeo per facilitare l' inserimento delle persone transessuali nel mondo del lavoro».

 

Partecipa all' iniziativa anche la Camera di commercio spagnola?

«No».

EVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDEEVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDE

Tra poche settimane si prevedono 2 milioni di arrivi a Madrid.

«L' altra mattina ero in una scuola, è importante rompere la catena del silenzio e dell' indifferenza, accettarsi, vivere serenamente il proprio orientamento sessuale.

Cerco di testimoniarlo anche personalmente, si può essere omosessuali e avere una vita affettiva e professionale piena».

 

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma ha appena pubblicato dati allarmanti sui casi di epatite A, registrati in Spagna: 1.314 nei primi 3 mesi del 2017.

 

Non teme un' esplosione di contagi durante il festival gay?

«Non sono a conoscenza di questa epidemia».

EVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDEEVA GONZALEZ AMBASCIATA ITALIANA MADRID WORLD PRIDE

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…