fentanyl eroina

L'OPPIO DEI POPOLI - SI FA LARGO IN ITALIA IL FENTANYL, LA POTENTISSIMA DROGA CHE HA PROVOCATO PIÙ DI 100 MILA MORTI NEGLI USA, SOLO NEL 2022 - A PIACENZA, LA GUARDIA DI FINANZA HA ARRESTATO UN 51ENNE CHE TRAFFICAVA LA SOSTANZA DALLA CINA AGLI STATI UNITI - AL MOMENTO NEL NOSTRO PAESE L'OPPIACEO, 80 VOLTE PIÙ FORTE DELLA MORFINA, È CONSIDERATO UNA DROGA "DI NICCHIA", MA GLI EFFETTI PER CHI LO ASSUME SONO DEVASTANTI...

fentanyl

Estratto dell'articolo di Federica Angeli per www.repubblica.it

 

Nel dark web è il farmaco più cliccato e acquistato. […] Si tratta del Fentanyl l'oppioide sintetico made in Cina che proprio in Usa, solo nel 2022 ha provocato più di centomila morti di overdose. In Italia sempre più inchieste portano alla sbarra spacciatori di Fentanyl. […]

 

fentanyl 3

Il farmaco[…] è usato sia in medicina umana che veterinaria come anestetico e analgesico per aiutare nella terapia del dolore e si trova in varie forme: cerotti, liquido da iniettare per vena, pasticche da assumere per via orale e in polvere da inalare come la cocaina. L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha inserito nella lista di farmaci essenziali per il trattamento dei tumori in stadio avanzato. L’effetto più immediato è quello per endovena, tra i giovani la modalità di assunzione è quella per via nasale oppure aggiunta al tabacco e fumata. […]

 

GLI EFFETTI

fentanyl 2

[…] La sua potenza è pari a 80 volte l’effetto della morfina e dà una dipendenza molto più forte rispetto all’eroina. Tra gli effetti collaterali sul breve termine, si riscontrano nausea e vomito, costipazione e stordimento. Tra le conseguenze più gravi legate all'abuso di questa sostanza c’è la dipendenza e quando si smette di assumerlo, l’astinenza che si presenta con dolori addominali e alle ossa, ansia e sudorazione, ma anche arresto cardiaco o shock anafilattico che possono portare a una morte improvvisa.

 

fentanyl 2

I SEQUESTRI

L’ultimo sequestro e gli ultimi arresti, in ordine di tempo, sono di mercoledì 15 novembre a Piacenza. La guardia di Finanza, coordinata dal pm Matteo Centini, sulla base di una segnalazione mandata dalla Dea all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma, tramite la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ha arrestato un piacentino che trafficava il Fentanyl: sequestrate nel corso dell’operazione circa 100 mila dosi confezionate per le singole consumazioni per un valore complessivo di oltre 250 mila euro.

[…]

 

DROGA DI NICCHIA

fentanyl 3

In Italia l’uso dello stupefacente Fentanyl è limitatissimo, ci spiega sempre la dottoressa Pichini. “E’ un mercato di nicchia quello degli oppiacei, al primo posto come consumo di droghe abbiamo la cannabis, al secondo la cocaina, l’eroina sta sotto l'1%. E’ un mercato piccolo questo, figuriamoci quello dell'oppioide sintetico. Non sono stati molti i sequestri in questi anni, sappiamo che è arrivato in Italia, abbiamo accertate un paio di morti, ma resta ancora un fenomeno limitato e l'Istituto nazionale di sanità e tutti i centri collaborativi sono pronti perché sappiamo fare le analisi, le forze di polizia sono informate e come sistema nazionale abbiamo mandato allerte. Il fenomeno è attenzionato e siamo pronti a fronteggiarlo, ma resta qualcosa di nicchia”.          

Articoli correlati

BREAKING BAD ALLA PIACENTINA - ARRESTATE 18 PERSONE, 7 IN ITALIA E 11 NEGLI STATI UNITI, CHE...

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)