ff.ss. cioè che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi più bene?

“FELLINI RIMASE MARMORIZZATO PER TUTTA LA PROIEZIONE” - A FERRAGOSTO LA RAI RILANCIA IN PRIMA SERATA IL FILM STRACULT DI RENZO ARBORE “FF.SS. CIOÈ CHE MI HAI PORTATO A FARE SOPRA A POSILLIPO SE NON MI VUOI PIÙ BENE?” (1983) - “LA PELLICOLA ERA DEDICATA A FELLINI. LUI SI TENEVA INFORMATO DURANTE LE RIPRESE E UNA VOLTA MI DISSE: “MI RACCOMANDO RENZINO, FAMMI CON I CAPELLI, NON FARMI SEMBRARE VECCHIO”. MA LA PRIMA PROIEZIONE FU MOLTO DOLOROSA PER ME.  FEDERICO MI DISSE: “QUESTA VOLTA NON CI SIAMO”. I RAPPORTI SI INTERRUPPERO, POI PERÒ FACEMMO LA PACE, MA IO…” - VIDEO

 

1. ARBORE ALL’ESAME DA FELLINI MI DISSE: IL TUO FILM? NON CI SIAMO

Nanni Delbecchi per “il Fatto quotidiano”

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 14

Non tutto il sovranismo vien per nuocere; a Ferragosto la Rai meloniana rilancia il film da prima serata, tre titoli bandiera del cinema italiano per le tre reti generaliste. Su Rai3 approda uno stracult che a Napoli conoscono a memoria, ma a Nord del Vesuvio merita di essere riscoperto: FF.SS. Cioè “Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” (1983), opera seconda di Renzo Arbore. O meglio, del Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Lorenzo Arbore, molto orgoglioso per la nomina di Mattarella.

 

Cavaliere di Gran Croce. Proprio come Federico Fellini, a cui F.F. S.S. è dedicato.

È così. Con Luciano De Crescenzo ci siamo inventati che San Gennaro ci manda la sceneggiatura del film a cui Fellini sta lavorando. Questi fogli piovono dal cielo mentre stiamo fermi a un semaforo, e il rosso si mette a ribollire come il sangue del santo…

 

Il tuo debutto col Pap’occhio vi aveva fatto conoscere.

Fellini mi aveva scritto per farmi i complimenti e mentre lavoravamo a F.F. S.S. si teneva informato su questo film pieno di citazioni, con una sua controfigura in azione. “Mi raccomando Renzino, fammi con i capelli, non farmi sembrare vecchio…”. Era sensibile e vanitoso come un bambino.

 

giulietta masina e federico fellini a fregene

E venne il giorno della prima.

All’anteprima in sala privata invitai Giulietta e Federico. Io non guardavo mica lo schermo, guardavo lui. E quale non fu il mio dolore quando lo vidi cambiare faccia già alla prima scena, restando marmorizzato per tutta la proiezione. “Questa volta non ci siamo”, mi disse alla fine. I rapporti si interruppero, poi però facemmo la pace, quando avevo deciso da un pezzo di abbandonare il cinema.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 16

[…]

 

Infatti in F.F. S.S. è presente al completo la banda de L’Altra domenica:Marenco, Luotto, Pazzaglia, per non parlare di Benigni nei panni dello Sceicco Beige…

Venivano a trovarmi sul set e magari decidevamo di girare una gag al volo, cene che spesso erano tratte da episodi che ci erano veramente accaduti…

 

Sessismo, mondo arabo, i peggiori luoghi comuni su Napoli… naturalmente in chiave di parodia, ma a tinte forti. Oggi, con la dittatura del politicamente corretto, non si potrebbe fare nulla di tutto questo.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 12

Lo so, ed è assurdo perché F.F. S.S. è anche un atto d’amore verso il Sud e la sua capitale, verso quella cosa meravigliosa che è “la napoletanità”, di cui discutevamo con Dudù La Capria […]»

 

Nel film ce n’è anche per Rai2, dove i dirigenti sono tutti socialisti con il ritratto di Craxi sulla scrivania.

Sì, lo stesso ritratto di che avevo messo anche in Doc, che se ci passavi avanti accadevano dei miracoli, come se Craxi fosse Padre Pio. Ma per fortuna i socialisti non se la sono presa.

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 15

Da tempo quella Rai2, la tua rete, non esiste più, mentre da quest’anno non esiste più la Rai3 rete storica della sinistra. Secondo te Fazio, Annunziata, Berlinguer hanno fatto bene ad andarsene?

No, non credo che abbiano fatto bene, lo dico da persona rimasta sempre fedele alla Rai. Tutti siamo liberi di accettare altre offerte, ma credo che lavorare per il servizio televisivo pubblico sia un valore a sé stante, che dovrebbe prescindere dai girotondi politici […]»

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 2

per Rai Cultura sto lavorando a una serie che è una scelta e una rilettura dei miei programmi musicali; infatti si intitola Appresso alla musica.

 

Appresso?

Eh sì, è quello che mi diceva il mio papà: “Invece di studiare, tu vai appresso alla musica…”.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 3

 

Ma alla fine esiste davvero la napoletanità? E se esiste, che cos’è?

[…] Mi chiedi se esiste la napoletanità, e in quel preciso momento chiama Marisa; deve averglielo suggerito San Gennaro. Questa è la napoletanità: una sciancia in più.

 

 

 

 

 

 

 

2. «FELLINI? IL MIO FILM LO TURBÒ TORNAMMO AMICI DOPO UN PO’»

Estratto dell'articolo di Giovanna Maria Fagnani per il “Corriere della Sera”

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 17

«Il grande ricordo che ho di questo film è Gigi Proietti che recita in un irresistibile grammelot meridionale completamente senza senso. Se guardo la scena, mi scappa ancora da ridere. E poi Benigni, giovanissimo. Facemmo questa scena in cui cantava la canzone “Il Pillolo” a Sanremo e veniva freddato in stile western dalla protagonista, Pietra Montecorvino. Fu una delle tante parodie dei generi.

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 1

Perché questo è un “film del film”. Una storia strampalata, con me in doppia veste di regista e attore. Ma dopo chiusi con il cinema. Preferii tornare alla musica e alla tv».

[…] «Non ci fu bisogno di fare casting. Benigni e tutti gli altri accettarono subito. Fu una grande ammucchiata di amici. Io e Luciano volevamo un film che mostrasse il nostro amore per Napoli, in quel periodo “disordinata” e la nostra passione per Federico Fellini». Ma col maestro fu un disastro: «La visione privata con lui fu molto dolorosa per me.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 9

 

Rimase sconcertato, turbato: si aspettava un film osannante e invece era strampalato.

[…]», dice Arbore.

[…] Tra i suoi meriti quello di aver «lanciato» la seconda serata con «Quelli della Notte», «Indietro tutta». «Mi venne l’idea di fare un programma per i tira tardi come noi musicisti. La canzone Ma la notte no divenne una hit».

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 19

Cosa guarda oggi Arbore in tv?

 

«Le serie come Montalbano , Blanca , Mare Fuori e i programmi dove rivedo i vecchi amici, come Techetechete’ . La storia dell’intrattenimento Rai racconta la storia del nostro Paese meglio dei tg dell’epoca».

Oggi le sue Ragazze coccodè sarebbero difficilmente comprensibili

«Era una satira per denunciare l’uso delle donne in una certa tv un po’ sboccata. Ma oggi la satira ha ancora voci: penso a Zalone, Crozza, Fiorello. Io scelsi volutamente ragazze della porta accanto, che facessero innamorare gli italiani».

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 25

A proposito di amori, Arbore, eterno scapolo, ne ha avuto uno grande: Mariangela Melato, star di Travolti da un insolito destino... di Wertmüller , in onda oggi su Rete4. «Non lo guarderò. Rivederla è un’emozione troppo profonda. Passai tutta quella estate con lei sul set, in una Sardegna selvaggia».

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 4ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 8ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 6ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 7ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 23ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 18ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 21ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 20ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 22ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 24ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 5

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…