angela merkel helmut kohl

ANGELONA? UNA VERA IENA - IL FIGLIO DI HELMUT KOHL ACCUSA LA MERKEL: “IL SUICIDIO DI MIA MADRE E’ ANCHE COLPA SUA. QUANDO SCOPPIO’ LO SCANDALO DEI FONDI NERI CHE TRAVOLSE LA CDU, SCRISSE UN ARTICOLO IN CUI SCARICO' MIO PADRE, LASCIANDOLO SOLO. QUELLA SLAVINA DANNEGGIO’ LA MIA FAMIGLIA...”

schaeuble kohl merkelschaeuble kohl merkel

Da “il Giornale”

 

Sono accuse pesantissime. «Angela Merkel è corresponsabile della morte di mia madre»: a parlare è il figlio di Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione tedesca. Walter Kohl ha rilasciato un' intervista allo «Zeit Magazine» che riapre una ferita mai del tutto rimarginata della storia recente e rischia di scatenare un putiferio in Germania. Hannelore Kohl si suicidò oltre 15 anni fa, stremata da una malattia agli occhi.

 

LEX CANCELLIERE HELMUT KOHL ANGELA MERKEL ROMANO PRODI jpegLEX CANCELLIERE HELMUT KOHL ANGELA MERKEL ROMANO PRODI jpeg

Ma forse non solo da quella. «Io penso che la signora Merkel abbia una parte notevole nella sua morte», dice Kohl jr, 53 anni, oggi un manager nel campo dell' industria automobilistica. La vicenda cui si riferisce il primogenito del cancelliere più longevo e popolare della storia tedesca è quella dello scandalo dei fondi neri che travolse la Cdu nel 1999. Un episodio cruciale nella storia tedesca, uno spartiacque.

 

merkel e kohl merkel e kohl

La giovane Merkel, allora capo organizzativo del partito cristiano-democratico, pubblicò «a sorpresa» un articolo sull' autorevole «Frankfurter Allgemeine Zeitung» in cui prese pubblicamente le distanze da Kohl, colpevole di non aver voluto rivelare l' origine di finanziamenti illeciti, affermando a chiare lettere che era giunto il momento di mettere da parte il vecchio leader. «Essendo una professionista della politica, Merkel sapeva bene che stava scatenando una slavina che avrebbe gravemente danneggiato mia madre e la mia famiglia», dice oggi Walter Kohl.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"