“ORMAI SIAMO ALLA NOTTE DEI CRISTALLI, AI LIBRI CHE NON SI POSSONO PRESENTARE” – A FIRENZE UN GRUPPO DI MANIFESTANTI FILOPALESTINESI HA COSTRETTO IL PUBBLICO PRESENTE ALLA LIBRERIA ODEON, DOVE SI STAVA SVOLGENDO LA PRESENTAZIONE DELLA BIOGRAFIA SULLA PREMIER ISRAELIANA GOLDA MEIR, A "USCIRE COME TOPI" DALL'EVENTO – L’IMPRENDITORE RENZIANO MARCO CARRAI, CONSOLE ONORARIO DI ISRAELE, ATTACCA: “È INDECOROSO. UNA SOLA PAROLA: VERGOGNA" – VIDEO
(ANSA) -"Ormai siamo alla notte dei cristalli. Ai libri che non si possono presentare. Quello che è successo oggi alla libreria Odeon a Firenze rasenta la follia. Durante la presentazione del libro 'Golda' dedicato alla ex premier Golda Meir, presente l'autrice, i manifestanti guidati da due influencer, hanno costretto i presenti a uscire come topi.
È indecoroso quello che sta succedendo a Firenze, presunto luogo di cultura. Queste influencer neppure sanno chi sia stata Golda Meir e i valori che ha incarnato. Una sola parola: vergogna". Lo rende noto l'imprenditore Marco Carrai, console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, riportando quanto avvenuto stasera in piazza Strozzi.
Il libro è una biografia sulla premier israeliana Golda Meir dell'autrice Elisabetta Fiorito la quale lo stava presentando al pubblico nella libreria Odeon di piazza Strozzi. A un certo punto all'esterno si è radunato un gruppetto di filopalestinesi che ha cominciato a urlare dei cori contro Israele al punto da disturbare le persone che assistevano alla presentazione, fino a costringerle a uscire dal lato della cassa su via Sassetti.