fontana di trevi

FONTANA DI TREVI, PER MOLTI MA NON PER TUTTI - L'OPERA DI NICOLA SALVI RIAPRE DOPO I LAVORI DI MANUTENZIONE PER IL GIUBILEO: D'ORA IN POI SARÀ A NUMERO CHIUSO (NON POTRANNO ESSERCI PIÙ DI 400 PERSONE TUTTE INSIEME) E IN FUTURO SI POTREBBE ACCEDERE SOLO CON IL BIGLIETTO (DA UNO O DUE EURO) - I TURISTI CHE VORRANO VEDERE IL MONUMENTO SIMBOLO DELLA DOLCE VITA DOVRANNO FARLO TRA LE 9 E LE 21, MENTRE UN PAIO DI VOLTE A SETTIMANA…

Estratto dell'articolo di Gianluca Carini per "il Messaggero"

 

FONTANA DI TREVI

Oggi arriva il numero chiuso, domani (forse) anche il biglietto. L'acqua torna a scorrere a Fontana di Trevi, inaugurata ieri dopo tre mesi di lavori durante i quali era comparsa anche la passerella. Mentre la corsa al taglio del nastro di queste ultime settimane oggi tocca l'opera simbolo del Giubileo: apre infatti la nuova piazza Pia (pedonalizzata) che, passando per via della Conciliazione, porterà la capienza di San Pietro a 150mila persone e permetterà di ospitare tutti gli eventi con Papa Francesco. Ieri, poi, ha riaperto piazza della Repubblica, non lontano da Termini.

 

passerella sulla fontana di trevi 6

[…]  Tanti interventi e tutti diversi insomma, con il minimo comun denominatore di essere stati lanciati in vista del Giubileo. Di certo ieri la scena se l'è presa però la Fontana di Trevi, anche perché l'ipotesi di limitare gli ingressi, seppur annunciata in estate, costituisce una grande novità: in sostanza d'ora in avanti nel catino (l'area del monumento dove ci si siede) non potranno esserci più di 400 persone tutte insieme.

 

roberto gualtieri inaugura la passerella sulla fontana di trevi

«Un numero che rivaluteremo in futuro se sarà necessario», afferma Gualtieri durante l'inaugurazione aprendo anche alla possibilità di prevedere più avanti «un piccolo ticket di ingresso, o una moneta o un passaggio di una carta: avremo cosi entrate maggiori per la cura». Nei mesi scorsi si era parlato di una cifra simbolica, di uno o due euro. Mentre per quanto riguarda la piazza non cambia nulla.

 

IL COMMENTO

Tra i grandi sostenitori dell'accesso contingentato c'era stato fin dall'inizio l'assessore capitolino Alessandro Onorato (Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda), che ieri all'inaugurazione si è tolto qualche sassolino: «Questa Fontana ospita cinque milioni di turisti l'anno ma quando avevamo immaginato una fila, una cosa civile, qualcuno l'ha visto come un oltraggio». D'ora in avanti, l'accesso limitato ora sarà tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo ingresso alle 20.30).

 

fontana di trevi

Un paio di volte a settimana (il lunedì e il venerdì) si entrerà invece alle 11 per consentire la raccolta delle monete, mentre due lunedì al mese si potrà accedere dalle 14 alle 21 per permettere di svuotare e pulire della vasca. Dopo le 21, invece, l'accesso sarà libero. A gestire entrate e uscite sarà il personale di Zètema, l'ente del Campidoglio che opera nella cultura.

 

Vietato infine sedersi sul bordo della vasca «i restauratori mi hanno fatto vedere personalmente i danni che ha fatto chi ci si siede» spiega Gualtieri così come mangiare, bere e fumare nel catino. […]

degrado a roma - fontana di trevipasserella sulla fontana di trevi 3

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…