banane keisuke yamada

SBUCCIANDO BANANE - LA NUOVA FRONTIERA DELLA FOOD ART SONO LE FULMINANTI CREAZIONI DI UN GIAPPONESE CHE A COLPI DI CUCCHIAIO E STUZZICADENTI REALIZZA CAPOLAVORI IN MINIATURA CESELLANDO LA POLPA DELLE BANANE - UNA VOLTA COMPLETATA, LA SCULTURA VIENE DIVORATA A MORSI…

Silvio Piersanti Per “il Venerdì Di Repubblica

 

p3 chubu b 20140607p3 chubu b 20140607

Si racconta che Michelangelo davanti al blocco di marmo di Carrara su cui si apprestava ad affondare lo scalpello per creare la Pietà esclamasse: «L’opera d’arte è qui dentro, basta togliere il marmo superfluo». Chissà se Keisuke Yamada dice lo stesso quando contempla una banana appena sbucciata? O se la mordicchia e le domanda «perché non parli?», come il genio della Sistina intimò al suo marmoreo Mosè.

 

Invece di scalpello e martello, Keisukesan stringe nelle mani un comune cucchiaio e uno stuzzicadenti. È armato di questi semplici utensili che il ventisettenne elettricista giapponese di Hikone, nella prefettura di Shiga, cesella la polpa delle banane nelle ore libere per realizzare straordinarie sculture in miniatura che gli stanno dando fama internazionale. La tecnica è particolarmente difficile perché l’artista non può modificare l’opera aggiungendo altro materiale per coprire un errore come si fa con la plastilina: se il millimetrico colpo di cucchiaio o di stuzzicadente è sbagliato, bisogna sbucciare un’altra banana e ricominciare da capo.

 

banana carvings by keisuke yamada 5banana carvings by keisuke yamada 5

I suoi soggetti preferiti sono i personaggi protagonisti dei manga più popolari, ma spesso si cimenta anche in impegnative sculture di gruppo come un Poseidone tra i cavalli marini, o ritratti di attori e attrici, o oggetti come una pistola in ogni suo dettaglio. Deve lavorare in fretta perché, una volta sbucciata, la banana si ossida in meno di mezz’ora, assumendo un antiestetico color marrone che la rende poco… appetibile.

 

Appetibile, sì, perché la destinazione finale delle sue opere , pur nella loro straordinaria unicità, non sono gallerie d’arte e musei, ma il suo stomaco: per non essere accusato di sprecare cibo in un mondo con centinaia di milioni di persone che muoiono di fame, Keisuke-san sbuccia le sue banane, le scolpisce, le fotografa (a volte anche concedendosi un selfie), le posta su internet per la delizia dei suoi fan e infine le trangugia.

 

banana carvings by keisuke yamada 3banana carvings by keisuke yamada 3

Ultimamente, una ditta ortofrutticola gli ha fatto omaggio di una cassa di 160 banane e l’artista, per evitare un’indigestione, ha invitato decine di amici a un banana party in cui si è esibito in fulminanti creazioni scultoree che poi gli invitati hanno a malincuore preso a morsi. Cosa non consigliabile agli ammiratori delle opere di Michelangelo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...