fukushima

FOTO SPETTRALI DI FUKUSHIMA: GLI ABITANTI RIENTRANO NELLA CITTÀ ABBANDONATA. TRA LE MACERIE E UNA SURREALE NORMALITÀ, COSA TROVANO? UN SUPERMERCATO ABBANDONATO CON LA SCRITTA "PRODOTTI FRESCHI" O UNA STALLA CON CENTINAIA DI MUCCHE IN DECOMPOSIZIONE

Da http://www.tpi.it

 

Fukushima 16Fukushima 16

Da quando, l’11 marzo 2011, si è consumata la tragedia di Fukushima, città giapponese in cui uno tsunami provocò una catastrofe nucleare, i due fotografi Carlos Ayesta e Guillaume Bression hanno visitato regolarmente la regione colpita, e in particolare la "terra di nessuno" intorno alla centrale che fu epicentro del disastro.

 

fukushima 9fukushima 9

Cosa rimane di un’area in cui 80mila persone sono state evacuate da un giorno all'altro? Come si fa a convivere con una minaccia invisibile come la radioattività? E inoltre, che cosa pensano gli ex residenti rispetto all’ipotesi di tornare alle loro città-fantasma?

 

Nel loro progetto fotografico intitolato Retracing Our Steps ("Tornando sui nostri passi"), i due artisti hanno invitato i cittadini locali, ora residenti altrove, a tornare sui luoghi ormai deserti dove vivevano o lavoravano per una serie di inquietanti ritratti.

fukushima 8fukushima 8

 

In alcuni casi sono stati varcati confini chiusi dalle autorità, dove è attualmente vietato entrare, e poi, davanti alla fotocamera, i soggetti degli scatti sono stati invitati ad agire come se nulla fosse accaduto, e come se intorno a loro non ci fossero solo macerie e abbandono.

 

C’è per esempio il signor Katsuyuki Yashima, seduto nel proprio laboratorio: al momento dell'incidente, la sua piccola impresa dava lavoro a 15 persone, ma al momento non ha intenzione di tornare nella città di Namie, nonostante sia ormai di nuovo abitabile. Dice: "Non voglio tornare indietro perché non posso ricominciare la mia attività. Tra dieci anni, Namie sarà una città fantasma”.

fukushima 7fukushima 7

 

La signora Midori Ito è invece ritratta in un supermercato abbandonato, sempre nella città di Namie, e spinge il suo carrello della spesa in un’atmosfera surreale di normalità e di devastazione insieme. Su un pannello, si può ancora leggere la scritta "Prodotti freschi" in giapponese.

 

fukushima 5fukushima 5

Un altro cittadino protagonista del progetto, Naoto Matsumura, è un abitante della città di Tomioka. Impiegato in una società di costruzioni prima dell'incidente, ha deciso di tornare a vivere nella zona evacuata dal governo per prendersi cura degli animali abbandonati dopo il disastro nucleare. Nella foto che lo vede protagonista, si trova in una stalla dove centinaia di mucche sono morte dopo l'incidente, e ora i loro scheletri sono l’unica traccia che ne rimane.

 

fukushima 2fukushima 2

Convincere gli abitanti di Namie a ritornare nei luoghi che per loro rappresentavano la quotidianità non è stato facile per i due autori del progetto, ma coloro che poi hanno deciso di collaborare lo hanno fatto in tutto e per tutto, confidando i loro ricordi, i loro sogni e i loro timori circa la possibilità di tornare un giorno.

 

fukushima 13fukushima 13fukushima 12fukushima 12fukushima 14fukushima 14

Il lavoro di Carlos Ayesta e Guillaume Bression è ora in mostra al Centre d’art de l'île MoulinSart, in Francia, e da giugno arriverà alla Chanel Nexus Hall di Tokyo.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO