gallipoli

VIENI A CONTAGIARTI IN PUGLIA – A GALLIPOLI LE DISCOTECHE SONO CHIUSE MA I RAGAZZI SONO ARRIVATI IN MASSA LO STESSO A FARE CASINO: FESTE CLANDESTINE, CASE-POLLAIO E NIENTE MASCHERINE. SONO TRA I 100 E I 120MILA I TURISTI, IN UNA CITTÀ CHE D’INVERNO NON SUPERA I 22MILA ABITANTI – LE AUTORITÀ SONO PREOCCUPATE PER IL VANDALISMO E SOPRATTUTTO PER I MAXI-FOCOLAI CHE INEVITABILMENTE ARRIVERANNO…

 

 

 

Francesco Oliva per www.repubblica.it

 

ragazzi in spiaggia di notte a gallipoli

Li trovi ovunque. In spiaggia, per strada, nei locali. Giovani, giovanissimi. In tanti non hanno neppure 20 anni. Di notte bivaccano, bevono e si divertono. Di giorno riposano. Per scendere in spiaggia prevalentemente al calar del sole. Con un solo pensiero: dove si va questa sera? Gallipoli, estate 2021.

 

Benvenuti nella città del divertimento. E pazienza se le discoteche sono chiuse. La cittadina jonica scoppia lo stesso. In questo luglio da record, i turisti sono arrivati da ogni parte d'Italia. In prevalenza dalle regioni del Nord (Lombardia, Emilia Romagna e Veneto). Non mancano neppure gli stranieri per via delle chiusure in Spagna e Croazia.

 

Stefano Minerva - sindaco Gallipoli

"Nel mese di luglio - spiega il sindaco Stefano Minerva - abbiamo avuto un boom di presenze come non si registrava da anni. Una stima? Contiamo tra le 100 e le 120mila presenze". Gruppi di vacanzieri, molti giovanissimi, si sono impossessati della città che d'inverno non supera i 22mila abitanti. Zaini in spalla, lo stretto necessario con sé e la vacanza è organizzata. "Avranno appena 20 anni, anzi a volte stenti a capire se sono maggiorenni o meno - racconta un residente - ma a me  la loro allegria piace perché dopo mesi e mesi di chiusure è bello vedere la città così viva".

 

feste abusive in casa a gallipoli

Sciamano per le vie del centro tra negozi, bar e locali: Corso Roma, viale Galileo Galilei. Il mare preferito, invece, è sempre lo stesso: zona Baia Verde, nei pressi dello stadio comunale, lì dove lidi privati si alternano a metri e metri di spiagge libere punteggiate da ombrelloni a tinte diverse.

 

Distanziamenti e mascherine? "Il Covid sembra non esserci mai stato - precisa un residente - i ragazzi girano in gruppo, uno appiccicato all'altro". Per chi vive Gallipoli tutto l'anno i problemi di questa invasione incontrollata sono ben altri. Con un target di turisti così giovane, i bivacchi e gli schiamazzi sono la colonna sonora delle notti di molti residenti.

 

feste abusive gallipoli

E si dorme poco a Gallipoli. Il sindaco ha cercato di porre un freno con un'ordinanza: chi urla e disturba il sonno dei vicini, fa le valigie e torna a casa in anticipo. Facile a dirsi, meno a realizzarsi. "Cantano tutta la notte - spiega un altro cittadino residente nel centro storico - a volte anche fino all'alba.

 

E poter parlare con questi ragazzi è praticamente impossibile". In molte case si dorme anche in 12. Basta un angolo: si butta un materasso e ogni turista ha il suo spazio. Un business redditizio per i proprietari delle abitazioni che, in una sola settimana, arrivano a guadagnare quanto incasserebbero in un mese affittando le case ad una famiglia. Qualcuno, però, non ci sta. E dopo notti passate in bianco intende chiedere "aiuto" alle forze dell'ordine.

ragazzi in spiaggia di notte a gallipoli

 

(…)

 

INTEGRALE:

 

https://bari.repubblica.it/dossier/grande-salento/2021/08/02/news/gallipoli_estate_da_paura-312701200

gallipoli

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…