TUTTO IL RESTO È NAJA! - LA GERMANIA REINTRODUCE IL SERVIZIO MILITARE, MA NON SARÀ OBBLIGATORIO - IL MINISTRO DELLA DIFESA BORIS PISTORIUS, CHE VUOLE PORTARE I SOLDATI DELLE FORZE ARMATE TEDESCHE DAGLI ATTUALI 181MILA A CIRCA 203MILA PER IL RISCHIO DI UN POSSIBILE CONFLITTO TRA LA RUSSIA E I PAESI NATO "NEI PROSSIMI 5-8 ANNI", HA DOVUTO CEDERE ALLE PRESSIONI DEL PROPRIO PARTITO, I SOCIALDEMOCRATICI, CONTRARI ALLA COSTRIZIONE - I 18ENNI TEDESCHI MASCHI DOVRANNO DICHIARARE SE SONO INTERESSATI A SERVIRE NELL’ESERCITO, MENTRE LE DONNE…
Estratto dell'articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
Una lettera — una cartolina — a tutti i ragazzi quando compiono 18 anni. Come succedeva fino al 2011, quando la chiamata alla leva era un’esperienza generazionale, […]. La Germania reintroduce così il «servizio militare volontario», la discussa riforma che dovrebbe riempire i ranghi decimati delle sue forze armate e, come dice il ministro della Difesa Boris Pistorius, prepararle alla guerra.
Perché, questo ripete il ministro da mesi, un conflitto tra la Russia e i Paesi Nato è possibile nei prossimi 5-8 anni. […] Pistorius, che ha esaminato i modelli dei Paesi nordici, ha dovuto cedere alle pressioni del proprio partito, i socialdemocratici, contrari alla costrizione. Il piano tedesco ricalca annacquandolo l’originale svedese, dove però sono previsti dei vincoli che per ora Berlino non si darà.
[…] Nello schema, i circa 400 mila diciottenni tedeschi maschi riceveranno a casa un formulario a cui sono tenuti a rispondere. Dovranno dichiarare se sono interessati a servire nell’esercito, poi tra quelli disponibili una piccola parte sarà selezionata in base alle attitudini fisiche e mentali. Per le ragazze, il discorso è diverso: anche loro riceveranno la «cartolina» ma sono libere di rispondere o no, perché la costituzione per loro non prevede il servizio obbligatorio. Pistorius, il più popolare dei politici tedeschi, intende portare i numeri della Bundeshwehr dagli attuali 181 mila a 203 mila.
Ogni anno, 5mila diciottenni (sui circa 100mila presunti «disponibili») riceveranno un addestramento di 6 mesi, che può estendersi fino ai 23. Gli organici insufficienti delle forze armate tedesche sono un problema noto. Il rapporto annuale, pubblicato a marzo, parla di personale che «sta invecchiando» e dice che nelle forze armate «manca un po’ di tutto». […] Fu il governo di Angela Merkel a rendere l’esercito professionale, abolendo lo leva. «Un errore», lo definisce Pistorius. E un altro aspetto dell’era Merkel che se ne va.
Articoli correlati
E INUTILE FARE I
IN GERMANIA NON HANNO LE IDEE CHIARE: DA UNA PARTE VOGLIONO INTRODURRE LA LEVA SEMI-OBBLIGATORIA...
IL MINISTRO TEDESCO PISTORIUS: 'DOBBIAMO ESSERE PRONTI AD AFFRONTARE UNA GUERRA ENTRO IL 2029'
soldati esercito tedesco 1soldati esercito tedesco 2soldati esercito tedesco 3