robot giornalista - immagine creata dall intelligenza artificiale di midjourney 1 giornalisti giornalismo giornali

IL GIORNALISTA? È IL PROSSIMO LAVORO CHE VERRÀ ROTTAMATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - "RADIO CRACOVIA" UTILIZZA TRE GIOVANI "CRONISTI" PROGRAMMATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CONDURRE UNA TRASMISSIONE DI DUE ORE IN CUI VENGONO FATTE DELLE INTERVISTE AI POLITICI, SCRITTORI E ARTISTI - I ROBOT HANNO SOSTITUITO I GIORNALISTI IN CARNE E OSSA: A SETTEMBRE L’EMITTENTE DI CRACOVIA HA MANDATO A CASA UNA DOZZINA DI DIPENDENTI, RIMPIAZZATI DALLE MACCHINE...

Estratto dell’articolo di Roberto Giardina per www.italiaoggi.it

 

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY

Emi, Kupa e Alex, 20 22 e 23 anni, sono tre giovani praticanti giornalisti, seguono corsi di psicologia e di tecnica radiofonica, e già hanno successo alla Off Radio Krakau, emittente privata di Cracovia.

 

Ogni giorno conducono una trasmissione di due ore, una volta alla settimana un programma musicale, e fanno interviste a politici, scrittori, artisti e conversano con gli ascoltatori. Ma i tre non esistono, sono stati creati dall’intelligenza artificiale.

 

Il direttore della Off, Marcin Pulit, è entusiasta dell’esperimento, secondo lui sarebbe una grande chance per il futuro del giornalismo, su carta radiofonico e televisivo, e in grado di raggiungere i giovani che non leggono e guardano sempre meno la tv.

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1

 

Ma quando si è scoperto che le voci del terzetto non erano reali è stato sommerso dalle critiche, e ha sospeso per il momento i tre dipendenti virtuali che lavoravano gratis.

 

Ma non è detto che non vengano riassunti presto, scrive la Frankfurter Allgemeine, perché l’esperimento aveva successo. È aumentato il numero degli ascoltatori, quindi anche quello delle inserzioni pubblicitarie. A protestare sono stati soprattutto i giornalisti, quelli che pretendono uno stipendio, e contributi per pensioni e mutua.

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3

 

Temono per il posto di lavoro. Anche la popolare Bild Zeitung, ancora il più venduto giornale in Europa, con un milione e 200mila copie, ha annunciato il taglio di duecento giornalisti grazie alla KI, in tedesco si dice Kunstliche Intelligenz, e in Germania si usa il tedesco, e non l’inglese come gli italiani, che preferiscono Ai, da pronunciare eiai, e non Ia.

 

A settembre l’emittente di Cracovia ha licenziato o non rinnovato il contratto di collaborazione a una dozzina di giornalisti con anni d’esperienza, e a musicisti e artisti che curavano rubriche molto seguite dagli ascoltatori.

 

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2

Secondo Pulit sarebbero superflui, l’Intelligenza artificiale dava risposte precise e gradite dagli utenti. Anche perché la IA si basa sui giudizi dalla maggioranza, e meno originali. Ma questo Marcin non lo spiega.

 

Emi ha intervistato la poetessa Wislawa Szymborska e l’ intervista ha avuto una quota d’ascolto record. Domande e risposte erano generate dalla Ia. Emi non esiste e la poetessa che vinse il nobel nel 1996, è morta a Cracovia nel 2012 a 89 anni. Le sue risposte sono state create basandosi su interviste che diede in vita e su quanto aveva scritto. [...]

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY GIORNALISMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA