LA GIOVENTU' DEI FRATELLI ELKANN IN BRASILE: MARGHERITA LI COINVOLGEVA IN CANTI ORTODOSSI E LI MANDAVA IN CAMPI ESTIVI DOVE VENIVA ALZATA LA BANDIERA IMPERIALE DELLA RUSSIA ZARISTA, CON L’AQUILA E LE DUE TESTE. I TRE ELKANN, CON RADICI CRISTIANE ED EBRAICHE, “SI SENTIVANO FUORI POSTO”, JOHN IN PARTICOLARE “SVILUPPÒ” UN...
Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”
(…) retroscena del tutto coerenti con le affermazioni del numero uno di Exor sono tra le pagine di un libro uscito recentemente, “L’ultima dinastia” (Solferino) di Jennifer Clark. La giornalista racconta di quando i tre Elkann bambini vivevano a Rio de Janeiro con la madre Margherita, risposata con il conte di origine russa Serge de Pahlen da cui ebbe 5 figli tra il 1983 e il 1990.
«Serge era molto religioso - scrive Clark - (...) ed era convinto che l’impero russo avrebbe dovuto riconquistare gli antichi prestigio e gloria in virtù delle solide radici del Paese nella religione cristiana ortodossa. A questo credo Margherita si convertì» fino al punto di «coinvolgere i figli in canti religiosi e preghiera, e regalando loro icone per proteggerli durante i viaggi.
john elkann margherita agnelli
Se i bambini si rifiutavano di pregare, spesso Margherita si arrabbiava, il che creava un’atmosfera tesa (...). Venivano mandati ai campi estivi ortodossi - scrive ancora Clark - nel sud della Francia, luoghi in cui ogni giorno veniva alzata la bandiera imperiale della russia zarista, con l’aquila e le due teste».
«Fuori posto» I tre Elkann, con radici cristiane ed ebraiche, «si sentivano fuori posto», John in particolare «sviluppò un profondo senso di protezione verso il fratello e la sorella minori»
JENNIFER CLARK - L’Ultima dinastia - La saga della famiglia Agnelli da Giovanni a John
JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANNed ruscha con ginevra, john e lapo elkannmargherita agnelli