NUOVO CINEMA PECHINESE - GLI ABBONATI ALLA PIATTAFORMA CINESE TENCENT VIDEO SI SONO ACCORTI CHE LA VERSIONE DEL FILM "FIGHT CLUB" PROPOSTA HA UN FINALE DIVERSO RISPETTO ALL'ORIGINALE - INVECE DI LASCIAR INTENDERE CHE IL PIANO DEL PROTAGONISTA PER ABBATTERE LA CIVILTA' MODERNA HA AVUTO SUCCESSO, LA PELLICOLA SI CHIUDE CON UNO SCHERMO NERO MENTRE UNA VOCE RACCONTA: "LA POLIZIA HA RAPIDAMENTE CAPITO L'INTERO PIANO E ARRESTATO TUTTI I CRIMINALI"
FIGHT CLUB’s ending for the Chinese release (on Tencent Video) was changed to this and now I’m waiting for someone to fanfic a sequel based on this censored ending. pic.twitter.com/zYB0bY3Dlp
— Courtney Howard @ #Sundance (@Lulamaybelle) January 24, 2022
Dagotraduzione dal Guardian
Il finale del film cult “Fight Club” di David Fincher del 1999 è stato cambiato per il pubblico cinese, suscitando indignazione tra i fan. Durante il fine settimana una versione del film con Brad Pitt ed Edward Norton, disponibile sulla piattaforma di streaming Tencent Video, ha subito un restyling che trasforma il messaggio anarchico e anticapitalista che ha reso il film un successo globale.
Nelle scene finali del film originale, il personaggio di Norton, il narratore, uccide il suo alter ego immaginario Tyler Durden, interpretato da Pitt, e poi osserva diversi edifici esplodere, lasciando intendere che il suo piano per abbattere la civiltà moderna è in corso.
La nuova versione cinese ha un approccio molto diverso. Il narratore uccide ancora Durden, ma la scena dell’edificio che esplode non c’è più: al suo posto uno schermo nero e un’ultima dichiarazione: «La polizia ha rapidamente capito l’intero piano e arrestato tutti i criminali, impedendo con successo l’esplosione della bomba». Aggiunge poi che Tyler, frutto dell’immaginazione del narratore, è stato mandato in un “manicomio per pazzi” per cure psicologiche e successivamente dimesso.
Il nuovo finale in cui lo stato trionfa ha suscitato indignazione tra molti spettatori cinesi, molti dei quali hanno visto versioni piratate dell’originale. «Questo è troppo scandaloso» ha commentato uno spettatore su Tencent Video. «”Fight Club” su Tencent Video ci dice che non solo eliminano le scene, ma si aggiungono anche alla trama» ha scritto un utente sulla piattaforma di social media cinese Weibo.
Non è chiaro se è stato il governo a ordinare il finale alternativo o se sono stati i produttori del film originale ad apportare le modifiche. Tencent non ha commentato. Le produzioni di Hollywood spesso rilasciano tagli alternativi nella speranza di superare gli ostacoli alla censura di Pechino e ottenere l'accesso a milioni di consumatori cinesi.
Nel 2019, più scene del film Bohemian Rhapsody che fanno riferimento alla sessualità dell'iconico musicista Freddie Mercury - una parte fondamentale della sua biografia - sono state eliminate in Cina. Sotto il presidente Xi Jinping, le autorità cinesi hanno spinto per epurare la società da elementi ritenuti malsani, comprese scene di film, televisione e videogiochi.
Hanno anche lanciato un'ampia repressione statale sull'evasione fiscale e sul comportamento immorale percepito nell'industria dell'intrattenimento, un inasprimento che ha già preso di mira alcune delle più grandi celebrità del paese.
Martedì, la Cyberspace Administration of China ha annunciato che stava lanciando una campagna web "pulita" della durata di un mese per creare un'atmosfera "civile e sana" online durante le vacanze del capodanno lunare.