bambine spose afghanistan talebani donne

BAMBINE IN VENDITA - GLI AFGHANI SONO COSI' DISPERATAMENTE POVERI DA ESSERE COSTRETTI A DARE IN SPOSE LE FIGLIE ANCHE PICCOLE PER SFAMARE IL RESTO DELLA FAMIGLIA - DA QUANDO I TALEBANI HANNO PRESO IL POTERE, I MATRIMONI PRECOCI SONO AUMENTATI E POTREBBERO RADDOPPIARE NEI PROSSIMI MESI - SECONDO L'UNICEF CI SONO STATE SEGNALAZIONI DI FAMIGLIE CHE OFFRONO RAGAZZE DI APPENA 20 GIORNI... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Bambine spose in Afghanistan

Senza lavoro e inghiottito dai debiti, Fazal, operaio della fornace di mattoni afghano, racconta che l'implosione dell'economia del paese gli ha lasciato una scelta difficile: dare in sposa le sue giovani figlie o rischiare che la famiglia muoia di fame.

 

Il mese scorso, ha ricevuto una dote di 3.000 dollari dopo aver consegnato le sue figlie di 13 e 15 anni a uomini con più del doppio della loro età. Se i soldi finiscono, potrebbe dover sposare la sua bambina di sette anni, ha detto.

 

Bambine spose in Afghanistan 4

«Non avevo altro modo per sfamare la mia famiglia e pagare il mio debito. Che altro avrei potuto fare?» ha detto alla Thomson Reuters Foundation dalla capitale afghana, Kabul. «Spero disperatamente di non dover sposare la mia figlia più giovane».

 

I matrimoni precoci sono aumentati di pari passo con l'impennata della povertà da quando i talebani hanno preso il potere 100 giorni fa, il 15 agosto, con segnalazioni di genitori indigenti che promettevano persino bambine per futuri matrimoni in cambio di doti.

 

Gli attivisti hanno previsto che il tasso di matrimoni precoci - che era prevalente anche prima del ritorno dei talebani - potrebbe quasi raddoppiare nei prossimi mesi.

 

«Si paralizza (il mio) cuore sentire queste storie ... Non è un matrimonio. È stupro di minori», ha detto Wazhma Frogh, importante attivista per i diritti delle donne afghane. Ha detto di aver sentito parlare di casi ogni giorno, che spesso coinvolgevano ragazze di età inferiore ai 10 anni, anche se non era chiaro se le ragazze sarebbero state costrette a fare sesso prima di raggiungere la pubertà.

 

Bambine spose in Afghanistan 3

L'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia UNICEF ha affermato che ci sono state segnalazioni credibili di famiglie che offrono figlie di appena 20 giorni per un futuro matrimonio in cambio di una dote.

 

Paralizzato dalla siccità e dal collasso economico, l'Afghanistan è destinato a diventare teatro della peggiore crisi umanitaria del mondo, secondo le agenzie delle Nazioni Unite. Con l'arrivo dell'inverno, l’agenzia ha affermato che milioni di persone saranno sull'orlo della fame e il 97% delle famiglie potrebbe scendere al di sotto della soglia di povertà entro la metà del 2022.

 

L'improvviso ritorno al potere del gruppo islamico intransigente ha visto miliardi di dollari in beni afgani congelati all'estero e la maggior parte degli aiuti internazionali bloccati. I prezzi del cibo sono schizzati alle stelle e milioni sono disoccupati o non sono stati pagati.

 

Bambine spose in Afghanistan 2

Frogh ha affermato che le famiglie sposano le loro ragazze per ridurre il numero di bocche da sfamare e per ottenere doti, che in genere vanno da 500 a 2.000 dollari, con i bambini più piccoli che attirano somme più elevate.

 

I genitori stanno anche consegnando le figlie per saldare i debiti. Frogh ha citato un caso in cui un padrone di casa aveva preso la bambina di nove anni di un inquilino sconvolto quando non poteva pagare l'affitto. Nel nord-ovest dell'Afghanistan, ha detto che un altro uomo aveva lasciato i suoi cinque figli in una moschea perché non poteva dar loro da mangiare. Le tre ragazze, tutte ritenute sotto i 13 anni, si sono sposate lo stesso giorno.

 

Talebani

«Il numero di casi è aumentato così tanto a causa della fame. Le persone non hanno nulla e non possono nutrire i propri figli», ha affermato Frogh, fondatrice della Women & Peace Studies Organization, che lavora con le donne leader di base in tutto il paese. «È completamente illegale e non consentito nella religione», ha aggiunto.

 

L'UNICEF ha affermato di aver avviato un programma di assistenza in denaro per aiutare a ridurre i rischi della fame e dei matrimoni precoci e di essere in collegamento con i leader religiosi per fermare le cerimonie che coinvolgono ragazze minorenni.

 

donne e talebani 2

Prima che i talebani prendessero il sopravvento, l'età minima legale per il matrimonio era di 16 anni per le ragazze, al di sotto del minimo riconosciuto a livello internazionale di 18 anni. I talebani però affermano di riconoscere solo la sharia che non prevede un'età minima, lasciandola aperta all'interpretazione.

 

Il muratore Fazal ha affermato che i suoi problemi sono iniziati quando la crisi economica ha interrotto i lavori di costruzione. Come i suoi compagni di lavoro, era stato pagato in anticipo: 1.000 dollari per sei mesi di lavoro. Con l'esaurimento della richiesta di mattoni, il suo capo gli ha detto di restituire il suo anticipo, ma Fazal, che ha dato solo il suo nome, ne aveva già speso gran parte per le cure mediche per la moglie malata.

 

donne e istruzione in afghanistan

I residenti locali hanno affermato che anche molti altri lavoratori delle fornaci sono stati costretti a sposare giovani ragazze per rimborsare gli anticipi. I dati nazionali più recenti mostrano che il 28% delle ragazze in Afghanistan si sposa prima dei 18 anni e il 4% prima dei 15.

 

Ma Frogh e l'attivista per i diritti delle donne afghane Jamila Afghani hanno previsto che fino a metà delle ragazze potrebbero essere costrette a sposarsi prima dei 18 anni se la crisi dovesse continuare. Le ragazze che si sposano giovani sono a maggior rischio di stupro coniugale, abusi domestici, sfruttamento e pericolose complicazioni della gravidanza.

 

talebani

«Rovina le loro vite, la loro salute psicologica, emotiva, fisica e sessuale», ha detto Afghani, presidente della sezione afghana della Women's International League for Peace and Freedom, che conta 10.000 membri in tutto il paese. «Queste ragazze sono spesso trattate come serve, come schiave».

 

Afghani ha detto che gli attivisti sono recentemente intervenuti per fermare il matrimonio di una bambina di nove anni con un uomo di 30 anni per una dote di 50.000 afgani (538 dollari) nella provincia di Ghazni, nel sud-est.  Gli esperti dei diritti hanno affermato che la chiusura da parte dei talebani delle scuole superiori femminili è un altro dei motivi che spinge i genitori a far sposare le loro figlie.

 

talebani a kabul

«I due più importanti fattori di rischio per favorire i matrimoni precoci sono la povertà e la mancanza di accesso all'istruzione», ha affermato Heather Barr di Human Rights Watch, che ha lavorato con le donne in Afghanistan per più di sei anni.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…