food delivery

“ATTENZIONE AL CIBO A DOMICILIO” - GLI ESPERTI BACCHETTANO LA NUOVA MODA: “ORDINIAMO SENZA SAPERE COSA MANGIAMO”, “PIATTI PRONTI SPESSO PIENI DI SALE” - “NON ALZARSI DALLA SCRIVANIA PROVOCA UNA PERDITA DI PRODUTTIVITÀ ED E’ UN FATTORE DI RISCHIO PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DIABETE”

Giulia Masoero Regis per la Repubblica

 

FOODORA

Sfoglia, scegli, e ordina con un clic. Da quando gli smartphone sono fonte e risposta di tutti i nostri bisogni, ogni giorno facciamo shopping online oppure ordiniamo qualcosa da mangiare, quando siamo al lavoro e non abbiamo tempo per andar fuori. Le applicazioni che ci vengono in aiuto sono tante: la pioniera è stata Just Eat, seguita poi da altre, come Foodora, Deliveroo, UberEats, Glovo. Quella del pranzo portato in ufficio è certamente una comodità, ma può nascondere qualche rischio per la salute.

 

Prima di tutto, aumenta la nostra sedentarietà, già minata dall' utilizzo di computer, e-mail e telefoni per comunicare anche a breve distanza, senza farci mai alzare. E infatti, secondo un' indagine condotta all' università di Edimburgo, i lavoratori tra 45 e 54 anni trascorrono più tempo a sedere di un pensionato over 75. E poi, secondo gli esperti, non si dovrebbe mai mangiare alla scrivania. Non solo perché non "staccare" provoca a lungo andare una perdita di produttività lavorativa, ma anche perché, tirando le somme, la mancanza di movimento per molte ore al giorno rappresenta un fattore di rischio per la salute, soprattutto per malattie cardiovascolari e diabete.

DELIVEROO

 

«Tutti dovremmo svolgere ogni giorno almeno mezz' ora di attività fisica programmata, aerobica a intensità moderata, come una camminata a passo veloce o un giro in bici - spiega Daniela Lucini, responsabile della Medicina dell' esercizio e Patologie funzionali dell' ospedale Humanitas di Milano - e bisogna poi combattere la sedentarietà della giornata lavorativa sfruttando le occasioni più semplici, come fare le scale per raggiungere l' ufficio, camminare mentre si parla al telefono, uscire in pausa pranzo per fare due passi». Ordinare il pranzo attraverso app (secondo una ricerca di aprile 2017, lo fa il 29% degli italiani, percentuale in crescita) rischia anche di modificare il nostro comportamento alimentare.

 

ubereats

Non solo ci porterebbe a scegliere pranzi più calorici, ma ci priverebbe anche della consapevolezza di ciò che mangiamo, con tutte le conseguenze negative su quantità e qualità dei nutrienti assunti quotidianamente, come sostiene Alberto Sanna, direttore del Centro tecnologie avanzate per la salute e il benessere dell' ospedale San Raffaele di Milano.

 

«Gratificazione, organizzazione e nutrizione. Sono questi gli aspetti che compongono l' alimentazione - spiega l' esperto - il ruolo delle nuove app è quello di appagare gratificazione e organizzazione, perché veicolano immagini stimolanti che portano a scelte di impulso e permettono di subappaltare la preparazione del pasto, cioè di fare la spesa, cucinare o semplicemente recarsi a comprare qualcosa». Più acquolina in bocca e meno pensieri organizzativi, quindi, ma dove va a finire la componente nutrizionale? «Rischia di sfuggire dalle mani - continua - perché ordinando di impulso non sappiamo esattamente cosa mangiamo né di quali nutrienti è composto il piatto, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo».

 

ubereats

Perché se da un lato c' è chi è consapevole e sceglie con attenzione cosa mangiare, dall' altro lato ordinare un pasto solo attraverso una (bella) foto è cosa che può comportare un esagerato consumo di calorie. «Se il comportamento diventa costante a lungo andare possono esserci conseguenze - continua l' esperto - basti pensare al consumo di sale: i piatti pronti, cucinati in modo standard, per essere appetibili a tutti possono eccedere in quantità e l' assunzione giornaliera di sodio rischia di diventare incontrollabile». L' eccesso di sale (al massimo 5 grammi al giorno, ci dice l' Organizzazione mondiale della sanità), di salse, condimenti e grassi è la seconda cattiva abitudine che le app potrebbero insegnarci.

 

alimentazione sana

Per questo - sottolinea Manon Khazrai, docente di Scienze dell' Alimentazione e della Nutrizione Umana dell' università Campus Bio-Medico di Roma - è «importante scegliere in modo consapevole tra le innumerevoli offerte cibi sani, come verdure grigliate, insalatone a base di avocado e noci, o pasta, riso o altri cereali poco raffinati, conditi in modo leggero con olio extravergine di oliva. Carni magre e preferibilmente bianche oppure pesce, soprattutto azzurro, ricco di acidi grassi omega 3. Certo, il prezzo che si paga per la comodità della consegna a domicilio è che si riduce ulteriormente il tempo dedicato al movimento e al piacere di entrare in un bel locale e socializzare». Basta non farlo ogni giorno.

dieta mediterraneafrutta secca

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…