“GOMORRA” SEGRETA - ECCO COME FUNZIONA IL RITO DELLA “RIFFA DELLA PISTOLA” NEI QUARTIERI NAPOLETANI DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO E PONTICELLI: “SI SVOLGE TRE VOLTE ALL'ANNO. I COMMERCIANTI FINANZIANO L'EVENTO PAGANDO LA TANGENTE, MA L'ARMA-PREMIO FINISCE AI KILLER DEI CLAN…” - VIDEO
Giancarlo Tommasone per www.stylo24.it
Il documento che Stylo24 propone in esclusiva tende a evidenziare uno degli aspetti più preoccupanti dei nuovi gruppi criminali napoletani. La riffa della pistola si ispira a una colletta per comprare una scacciacani effettuata negli Anni Novanta da alcuni ragazzi del famigerato Bronx di San Giovanni a Teduccio, tra i rioni a maggiore densità malavitosa della periferia partenopea. Con quel ‘gioco’, come lo definisce uno che alla riffa continua a partecipare, si è arrivati a mettere in palio “una 7.65, una 9 per 21 o un kalash”.
Il protagonista del documento è uno dei tanti giovani che sovvertendo le regole del vivere civile e in alcuni casi della stessa camorra, perseguendo quelle della prevaricazione, dell’intimidazione e dell’Antistato, fa parte di uno dei gruppi emergenti che si stanno imponendo sulla scena criminale napoletana, a furia di estorsioni, spaccio di stupefacenti e pallottole.