el chapo guzman

LA GRANDE FUGA DEL “CHAPO” GUZMAN – ECCO IL VIDEO DEGLI ULTIMI ATTIMI DI GALERA DEL SIGNORE DELLA DROGA MESSICANO, EVASO CON UNA MOTOCICLETTA ATTRAVERSO UN TUNNEL SCAVATO SOTTO I PIEDI DELLE GUARDIE DEL CARCERE DI ALTIPLANO - VIDEO

LA GRANDE FUGA DEL “CHAPO” GUZMAN 

Kelly McLaughlin  e Alasdair Baverstock per http://www.dailymail.co.uk/

 

el chapo in cella 5el chapo in cella 5

Ecco gli ultimi minuti di galera di Joaquin “El Chapo” Guzman, il signore della droga messicano evaso sabato scorso (11 luglio) dal carcere di massima sicurezza di Altiplano, in Messico. Nel video, pubblicato dalle autorità messicane, si vede Guzman camminare avanti e indietro nella sua cella e sedersi sul letto prima di avvicinarsi alla doccia, dove si trovava la porta d’accesso del tunnel dal quale è fuggito.

 

scala di discesascala di discesa

 

Monte Alejandro Rubido, un commissario dei servizi segreti messicani, ha commentato le immagini dicendo che il comportamento di Guzman prima dell’evasione era perfettamente in linea con quello di un detenuto che, come lui, passa in cella la maggior parte del tempo.

 

motomoto

La porta del tunnel che El Chapo ha usato per fuggire si trovava in prossimità del piatto della doccia, uno dei due punti cechi della cella, oltre al gabinetto, non ripresi dalle telecamere di sorveglianza per garantire la privacy dei detenuti.

 

Il capo del Cartello di Sinaloa si è calato in un tunnel di 50 x 50 cm per 9 metri fino a raggiungere un complesso sistema di gallerie. Le autorità messicane hanno stimato che i suoi complici abbiano impiegato 352 giorni, lavorando a ritmi di 10 ore al giorno, per preparare la fuga del loro capo.

magazzino di uscitamagazzino di uscita

 

Poche ore prima della pubblicazione del video, un ex agente della DEA, Phil Jordan, aveva avvertito le autorità messicane che Guzman sarebbe sicuramente riuscito a evadere se non fosse stato immediatamente estradato negli Stati Uniti.

 

uscita tunneluscita tunnel

El Chapo è fuggito attraverso un tunnel sotterraneo di 1,5 chilometri con una motocicletta senza ruota anteriore che correva su una rotaia, proprio sotto i piedi delle guardie di Altiplano. Le immagini mostrano che la galleria aveva un sistema di ventilazione, luci che illuminavano il percorso e una scala di legno che lo collegava alla cella del boss. Si pensa che l’opera sia costata circa 50 milioni di dollari, occupando gli ingegneri per quasi un anno.

 

2. EL CHAPO IN CALORE

Danika Fears per “New York Post”

 

Non sorprende che El Chapo avesse così voglia di scappare. La sua giovane moglie è una ex reginetta di bellezza. Il miliardario boss del cartello, 60 anni, ha incontrato Emma Coronel Aispuro, nel 2006, quando lei aveva solo 17 anni. L’anno dopo fu eletta “Coffee and Guava Queen” a Canelas, e forse non solo per l’aspetto fisico.

dollaridollari

 

In città piombarono centinaia di motociclisti armati, per festeggiare la sua candidatura. Lo stesso Guzman si manifestò per l’evento, atterrato con jet privato, imbracciando un fucile e con un codazzo di uomini dalla pistola facile. Alla festa la coppia annunciò le nozze e la corona, guarda caso, finì sulla testa di Emma.

la moglie di  el chapo 60 image m 23 1436750779979la moglie di el chapo 60 image m 23 1436750779979

 

Ora la donna ha 25 anni. Nel 2011 è volata in California per partorire due gemelle, che hanno la doppia cittadinanza. La Coronel non ha rilasciato commenti dopo la fuga di suo marito dal carcere.

 

Emma miss e moglie del boss El Chapo Emma miss e moglie del boss El Chapo

Su “Noticias.terra.com” si parla del narcotrafficante come di un uomo ossessionato dalle donne. E’ responsabile del 25% della droga che passa dal Messico agli Stati Uniti, e la sua fortuna (o il suo potere) lo rende un tipo irresistibile. E’ stato sposato anche con Alejandra Hernandéz e Griselda Pérez. L’amante si chiamava Zulema Hernàndez, detenuta nel suo stesso carcere e poi assassinata. Più di una volta “El Chapo” ha violentato le donne che gli si negavano. Era solito mandare emissari a reclutare prostitute per le feste, e conquistare le donne con diamanti, macchine e soldi in contanti. 

Emma Coronel moglie di El Chapo Emma Coronel moglie di El Chapo Guzman ha sposato Emma quando lei aveva diciotto anni Guzman ha sposato Emma quando lei aveva diciotto anni

 

Emma ha dato a El Chapo due gemelline Emma ha dato a El Chapo due gemelline Joaqu n El Chapo Guzm n Joaqu n El Chapo Guzm n El Chapo - Classifica Forbes - Trafficante di droga messicanoEl Chapo - Classifica Forbes - Trafficante di droga messicanoEl chapo - Foto Segnaletica - Classifica ForbesEl chapo - Foto Segnaletica - Classifica ForbesGuzman arrestato in un resort di mazatlan Guzman arrestato in un resort di mazatlan

percorso tunnelpercorso tunnelvolantinovolantino

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...