new york soldi miliardi miliardari

GRANDE MELA, GRANDI PORTAFOGLI - NEW YORK È LA CITTÀ CON PIU' "PAPERONI" DEL MONDO: I RICCONI CHE LA POPOLANO HANNO UN PATRIMONIO TOTALE DI OLTRE 3MILA MILIARDI DI DOLLARI (PIU’ DELLA MAGGIOR PARTE DEI PRINCIPALI PAESI DEL G20) – AL SECONDO POSTO C’E’ LA BAY AREA CALIFORNIANA, CHE NEGLI ULTIMI 10 ANNI HA REGISTRATO UN AUMENTO DELL’82% NELLA SUA POPOLAZIONE MILIONARIA, MENTRE TOKYO, PER ANNI IN CIMA ALLA CLASSIFICA, SCIVOLA AL TERZO POSTO – LE UNICHE CITTA’ ITALIANE PRESENTI NEL “WEALTHIEST CITIES REPORT” SONO…

Estratto dell’articolo di Irene Maria Scalise per www.repubblica.it

 

manhattan 1 10

Quali sono le città più ricche del mondo? […] gli Stati Uniti guidano la top ten delle metropoli per Paperoni, con 11 città nella Top 50, inclusa New York City che si piazza al primissimo posto. Ecco la fotografia della classifica mondiale 2024 del Wealthiest Cities Report che viene pubblicato annualmente dagli specialisti in “migrazione della ricchezza” Henley & Partners (in collaborazione con New World Wealth).

 

silicon valley 3

La ricchezza totale detenuta dai residenti della Grande Mela supera ora i 3 mila miliardi di dollari – una ricchezza superiore alla ricchezza totale detenuta nella maggior parte dei principali paesi del G20 – . Oggi ben 349.500 milionari, 744 cent-milionari […] e 60 miliardari vivono nella patria di Sex & the city.

 

Subito al secondo posto, c'è la Bay Area della California settentrionale, che […] ha goduto di uno dei tassi di crescita della ricchezza più alti del mondo, aumentando la sua popolazione milionaria di un 82% negli ultimi dieci anni, e ora ospita 305.700 milionari, 675 cent-milionari e 68 miliardari.

 

SE TOKYO CALA SINGAPORE SALE

tokyo

Tokyo che dieci anni fa guidava la classifica delle città più ricche, ha subito un calo del 5% nella popolazione residente di individui con patrimoni elevati (HNWI) negli ultimi dieci anni, e ora si trova solo al terzo posto con appena 298.300 milionari. La città-stato di Singapore è salita di due posizioni fino al quarto posto nella classifica mondiale grazie a un impressionante aumento del 64% di milionari negli ultimi 10 anni e sembra destinata a spodestare molto presto Tokyo come la città più ricca dell'Asia. […]

singapore 3

 

LONDRA STA CADENDO

Londra, che è stata la città più ricca del mondo per molti anni, continua a scendere nella classifica, e ora si trova al quinto posto con solo 227.000 milionari, 370 cent-milionari e 35 miliardari – un calo del 10% negli ultimi dieci anni. Al contrario, Los Angeles, che ospita 212.100 milionari, 496 cent-milionari e 43 miliardari, è balzata di due posizioni in un periodo di 10 anni fino al sesto posto e ha goduto di una notevole crescita del 45% nella sua popolazione benestante. Parigi, la città più ricca dell'Europa continentale, mantiene il settimo posto nella classifica con 165.000 milionari residenti, mentre Sydney sale all'ottava posizione dopo aver registrato una crescita della ricchezza eccezionalmente forte negli ultimi 20 anni.

 

milano roma

L’ITALIA IN CLASSIFICA CON ROMA E MILANO

Nella classifica mondiale Milano e la Lombardia sono al quattordicesimo posto con 104 mila milionari mentre Roma e il Lazio sono al venticinquesimo con 57 mila milionari[…]

 

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 13

IL BOOM MILIONARIO DELLA CINA

La Cina ha ormai una presenza delle 50 città più ricche con 5 metropoli della Cina continentale nella lista e 7 città se si contano Hong Kong (con 143.400 milionari) e Taipei (30.200). Pechino (125.600 milionari) entra nella Top 10 per la prima volta dopo una crescita del 90% della sua popolazione milionaria negli ultimi dieci anni, e sebbene Hong Kong sia scesa di quattro posizioni nell'arco di 10 anni fino al 9° posto della classifica, Shanghai (123.400), Shenzhen (50.300), Guangzhou (24.500) e Hangzhou (31.600) hanno tutte registrato aumenti significativi della loro popolazione milionaria.

 

dubai

Passando al Medio Oriente, Dubai si aggiudica il titolo di città più ricca della regione, con una crescita impressionante del 78% della sua popolazione milionaria negli ultimi 10 anni. Attualmente classificata come la 21 a città più ricca del mondo, l'ultra moderno magnate della ricchezza ha molte probabilità di entrare nella Top 20 nei prossimi anni, e sebbene Abu Dhabi, la capitale ricca di petrolio degli Emirati Arabi Uniti, non sia ancora riuscita a raggiungere un posto nella classifica Top 50, i tassi di crescita superiori al 75% ne fanno un probabile contendente in futuro. […]

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….