hacking team

HACKERS DE’ NOANTRI – IL POLIZIOTTO CAPO PANSA AL COPASIR: DOPO IL CASO HACKING TEAM “CI SONO STATI RALLENTAMENTI IN MOLTE INDAGINI, SOPRATTUTTO IN QUELLE PER TERRORISMO INTERNAZIONALE” – ADESSO LE POLIZIE CERCANO UN NUOVO FORNITORE DI SOFTWARE-SPIA, CHE SARÀ STRANIERO

Marco Mensurati e Fabio Tonacci per “la Repubblica

 

«L’ultima volta che abbiamo fatto i controlli su Hacking Team è stato nel 2011, in sede di rinnovo del contratto». È forse questo il passaggio più delicato dell’audizione di ieri del capo della Polizia Alessandro Pansa, insieme al capo della Postale Roberto Di Legami, davanti al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Quattro anni senza che nessuno verifichi cosa stia succedendo nella società che vende il software spia “Rcs-Galileo” non solo alla Polizia, ma anche ai Carabinieri, alla Finanza, all’Aise e a diversi soggetti privati, sono oggettivamente troppi.

DAVID VINCENZETTI - HACKING TEAMDAVID VINCENZETTI - HACKING TEAM

 

Se infatti qualcuno si fosse disturbato prima, avrebbe scoperto che Hacking Team nel trienno 2012-2014 stava avendo più di un problema: dipendenti che se ne andavano portando con sé il codice sorgente di “Rcs”, battaglie legali interne, voci (rivelatesi poi fondate) di rapporti con regimi liberticidi.

 

Il punto è che il 6 luglio scorso, Hacking Team è stata vittima di un’intrusione informatica: 420 gigabyte di dati, contenenti documenti riservati, email, il codice sorgente di Rcs e il manuale per utilizzarlo, sono stati trafugati e pubblicati su Internet. Sul caso sta lavorando la procura di Milano, che ha iscritto nel registro degli indagati alcuni ex dipedenti che hanno fondato un’altra società a Malta.

 

Sostiene Pansa, davanti al Copasir: «Ci sono stati dei rallentamenti in molte indagini, soprattutto in quelle per terrorismo internazionale per cui si faceva un utilizzo molto diffuso di Rcs». Nel caso dei due estremisti arrestati a Brescia la settimana scorsa, le operazioni invece sarebbero state accelerate.

 

HACKING TEAMHACKING TEAM

Numeri precisi non sono stati comunicati. Quello che è successo, ha spiegato il capo della Polizia, è che gli investigatori sono stati costretti a disattivare immediatamente da remoto il trojan installato su computer e smartphone degli indagati intercettati. Prima ancora che gli antivirus, aggiornati dalle case produttrici per individuare Rcs, permettessero agli “obiettivi” di sapere di essere spiati. «Non ci risultano disvelamenti di questo tipo».

 

pansa_alessandro poliziapansa_alessandro polizia

Nemmeno sono state rilevate situazioni in cui gli spiati, grazie alla manipolazione del software di Hacking Team, siano diventati spioni. «I dati venivano incamerati su computer diversi da quelli utilizzati per intercettare», dice Pansa. Non solo. La società milanese ha potuto intervenire da remoto solo per aggiornare il programma, e il flusso delle informazioni era univoco: da Hacking Team ai computer dei poliziotti. «Mai viceversa».

 

E però Pansa parla lo stesso di «danno», perché adesso gli inquirenti si trovano senza un’arma fondamentale nelle inchieste sul terrorismo di matrice islamica (il proselitismo e la radicalizzazione avviene spesso online), sulla mafia e su reati quali la pedopornografia in Rete.

 

Angelino Alfano e il capo della polizia, Alessandro PansaAngelino Alfano e il capo della polizia, Alessandro Pansa

I membri del Copasir hanno chiesto come il Dipartimento di Pubblica Sicurezza intenda risolvere la questione. «Stiamo cercando un nuovo interlocutore». Significa andare sul mercato estero perché in Italia non esistono altre società del calibro di Hacking Team. Significa, anche, che prima di scegliere un nuovo partner il Viminale dovrà fare verifiche molto approfondite prime concedere il Nos, il Nulla Osta Sicurezza che la società milanese aveva, ottenuto nel 2004 al tempo del primo contratto con la Polizia di Stato. E rinnovato di volta in volta, con cadenza troppo elastica.

HACKING TEAMHACKING TEAM

 

Sulla vicenda sono chiamati a riferire la settimana prossima al Copasir il generale Manenti dell’Aise, il comandante generale dei Carabinieri Del Sette e quello della Finanza Capolupo. E anche il ministro della Giustizia. Da lui i membri del Comitato vogliono sapere il numero delle procure che hanno autorizzato l’uso del software-spia e i risultati così ottenuti.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA