“HAMAS NON NASCE DAL NULLA” - ANTONIO GUTERRES, IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU, FA INCAZZARE GLI ISRAELIANI, APRENDO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE: “IL POPOLO PALESTINESE È STATO SOTTOPOSTO A 56 ANNI DI SOFFOCANTE OCCUPAZIONE. I TERRIBILI ATTACCHI DI HAMAS NON POSSONO GIUSTIFICARE LA PUNIZIONE COLLETTIVA DEL POPOLO PALESTINESE. CI SONO CHIARE VIOLAZIONI DEL DIRITTO UMANITARIO” – E L’AMBASCIATORE ISRAELE ALL'ONU INVITA GUTERRES A DIMETTERSI…
Estratto dell'articolo di www.corriere.it
Guterres (Onu): «Hamas non nasce dal nulla, Palestina sottoposta a soffocante occupazione». Proteste di Israele
Gli attacchi di Hamas contro Israele «non sono avvenuti dal nulla, il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione», anche se «le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas». Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres aprendo la riunione speciale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla crisi in Medio Oriente.
bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 5
«I terribili attacchi» di Hamas «non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese», ha aggiunto Guterres, che ha parlato di «chiare violazioni del diritto umanitario» a Gaza e ha chiesto un cessate il fuoco «immediato» per alleviare la «sofferenza epica» della popolazione di Gaza. «Nessuna parte in conflitto è al di sopra del diritto internazionale umanitario», ha affermato Guterres.
L'ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha replicato al numero uno dell'Onu, affermando che le sue parole dimostrano come sia «scollegato dalla realtà della nostra regione». Ha aggiunto che le sue osservazioni rappresentano una giustificazione «scioccante» per il terrorismo e gli omicidi, chiedendo - come riportano i media - le dimissioni di Antonio Guterres.
antonio guterres segretario onu
Palestina all'Onu: «Nulla giustifica quanto sta facendo Israele»
«Nulla può giustificare quello che Israele sta facendo. Nulla giustifica l'uccisione dei civili palestinesi». Lo afferma il ministro degli Esteri dell'Autorità nazionale palestinese Riyad al-Maliki intervenendo all'Onu e sottolineando che la mancata azione del Consiglio di Sicurezza «non ha scuse».
Israele all'Onu: «L'Europa è la prossima ad essere colpita»
«L'Europa sarà la prossima ad essere colpita da Hamas. Avrà i terroristi alla porta». Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, intervenendo alle Nazioni Unite. Il ministro degli Esteri ha anche aggiunto che «i terroristi sono i nuovi nazisti e il mondo si deve unire dietro a Israele per sconfiggerli».
bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 8
Ambasciatore Israele all'Onu: «Guterres si dimetta»
L'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni del segretario generale, Antonio Guterres, dopo che quest'ultimo ha affermato che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Lo riferiscono i media israeliani. «Non vi è alcuna giustificazione né senso parlare con coloro che mostrano comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele, tanto meno da un'organizzazione dichiaratamente terroristica», ha affermato Erdan.
«Il Segretario Generale dell'Onu che mostra comprensione per la campagna di sterminio di massa di bambini, donne e anziani, non è adatto a guidare l'ONU - scrive l'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite su X - lo invito a dimettersi immediatamente». «Non vi è alcuna giustificazione né senso parlare con coloro che mostrano compassione per le più terribili atrocità commesse contro i cittadini di Israele e il popolo ebraico. Semplicemente non ci sono parole», ha aggiunto
bombardamentisul mercato nusseirat nella striscia di gaza 3bombardamentisul mercato nusseirat nella striscia di gaza 2bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 1bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 6gaza chiesa ortodossa colpitaGAZA CITYGAZA CITYGAZA CITYbombardamentisul mercato nusseirat nella striscia di gaza 1bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 2bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 3bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 4antonio guterres