harry william kate meghan

"HARRY HA FATTO BENE AD ANDARE NEGLI STATI UNITI. PER LA CORTE LA SUA POPOLARITÀ STAVA DIVENTANDO UN PROBLEMA" - DOMENICO SAVINI, STORICO DELLE CASE REALI: " RISCHIAVA DI OSCURARE WILLIAM. DA SEMPRE È RISULTATO DI MAGGIOR APPEAL. LUI SI È CERCATO GIUSTAMENTE IL SUO SPAZIO. È SUCCESSO ANCHE PER LA SORELLA DELLA REGINA, LA PRINCIPESSA MARGARET. ERA MOLTO AMATA, DA PALAZZO HANNO DOVUTO RIDIMENSIONARLA. NESSUNO PUÒ FARE OMBRA AL SOVRANO. PER STARE BENE A CORTE OCCORRE ESSERE MODERATI O SI RISCHIA DI URTARE IL SISTEMA…"

Manila Alfano per "il Giornale"

 

domenico savini

Ora che l' intervista bomba è stata sganciata cosa succederà a Corte? Imbarazzo dicono molti. Catastrofe per i pessimisti. «Ma io non sarei così drastico. The Queen resta un'icona, passerà anche questa, piuttosto mi preoccuperei per gli eredi futuri». Il professor Domenico Savini è uno storico delle case reali, le osserva e le studia da sempre, come i paleontologi con i reperti fossili. Scorge sfumature e interpreta i segni.

principe william

 

Un duro colpo per la Regina Elisabetta?

«Ma neanche per sogno. A diciassette anni era su una camionetta dell'esercito e il nemico si chiamava Adolf Hitler. Con tutto il rispetto il fuoco di Meghan Markle è niente. La verità è che la Regina supererà anche questa e ne uscirà più forte di prima. Ormai alla sua veneranda età si può permettere il lusso di sorvolare su queste seccature, nel tempo è diventata un simbolo per il Paese. La monarchia fa guadagnare di più di quanto spende, e i sudditi sono e saranno con lei».

la principessa diana, william e harry

 

Il popolo però era con Lady Diana, che differenza c' è ora?

«È vero, all' inizio la Corona reagì in modo un po' impacciato. Ma alla lunga il popolo capì e perdonò. E comunque anche allora Lady Diana commise lo stesso grave errore di Harry e Meghan».

 

Quale?

«Sparare sulla famiglia reale. Alla lunga è un gioco che non porta a niente di buono, Harry è parte integrante di quel mondo, è troppo facile essere famosi sparando sulla dinastia. Mai troppo edificante».

 

E allora perché fare questa intervista?

«Per un mero interesse economico. E poi un forte bisogno di rivalsa. Di vendicare la madre, e non è un caso che nell' intervista la citi spesso».

carlo e william alla cerimonia di londra

 

Una corte razzista secondo le accuse, è plausibile?

«Ma io sinceramente non credo».

 

Ha fatto bene a lasciare tutto?

«All' inizio confesso di aver pensato al solito abbindolamento della donna forte e decisionista».

 

E non è così?

«Senza dubbio questa componente c'è. Come tutti gli uomini Windsor anche Harry dimostra di aver bisogno di una compagna al suo fianco che prenda le redini, Carlo ci ha messo anni prima di avere il coraggio di stare con Camilla. Ma penso che in fondo Harry abbia fatto bene ad andare negli Stati Uniti. Per la Corte la sua popolarità stava diventando un problema».

kate middleton, il principe william e il principe harry

 

In che senso?

«È il solito tema della secondogenitura. Corsi e ricorsi di questa famiglia. È successo anche per la sorella della regina, la principessa Margaret. Era molto amata, da Palazzo hanno dovuto ridimensionarla. Nessuno può fare ombra al sovrano. Per stare bene a Corte occorre essere moderati, non essere mai troppo o si rischia di urtare il sistema. Come diceva la regina Mary la dinastia prima di tutto».

 

E così Harry rischiava di oscurare William?

«Da sempre è risultato di maggior appeal. Lui si è cercato giustamente il suo spazio, lontano dall' erede al trono. Come ha fatto Edoardo VIII, troppa personalità da tenere a bada».

il principe william con carlo

 

Lui abdicò. Vede similitudini con Harry?

«Di sicuro Meghan è la perfetta erede di Wallis Simpson per cui il Re rifiutò il trono».

harry e meghanwilliam e harry 1harry e williammeghan e harry 1meghan e harry 2meghan william harry e meghanmeghan, harry e williamdiana e harryil principe harry lancia travalyst

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…