“HO ODIATO TUTTO DEL MIO SEMESTRE A FIRENZE” – UNA STUDENTESSA AMERICANA DI GIORNALISMO DELLA NYU PUBBLICA UN ARTICOLO SCONNESSO SU “INSIDER” SULLA SUA “TERRIBILE” ESPERIENZA ITALIANA E VIENE ASFALTATA DAI TWITTAROLI CHE L’ACCUSANO DI NON AVERE ALCUN SENSO DELLA REALTÀ. MA QUAL È L’ASPETTO PIÙ DIVERTENTE? A DIFENDERE L’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’ESTERO SPUNTA AMANDA KNOX CHE COMMENTA: “MA DI COSA STAI PARLANDO? STUDIARE ALL’ESTERO È FANTASTICO..."
DAGONEWS
Stacia Datskovska, una studentessa americana della NYU, che ha studiato a Firenze per un semestre, ha scatenato un’ondata di polemiche dopo aver pubblicato un articolo su “Insider il 9 marzo in cui ha raccontato di aver odiato ogni aspetto del suo tempo trascorso in Italia.
Uno sfogatoio privo di senso che è finito nel mirino della rete e che ha attirato i commenti anche di Amanda Knox che ha commentato su Twitter: «Ragazza, ma di cosa stai parlando? Studiare all’estero è fantastico». Certo, se sia un commento ironico o un rimprovero verso la studentessa non è dato saperlo. Di sicuro la Knox si è unita al coro di chi ha asfaltato la giovane che, non riuscendo a integrarsi, ha scatenato il suo livore contro i fiorentini su “Insider”.
Datskovska ha scritto che, sebbene avesse grandi speranze per il suo semestre a Firenze, ha odiato i suoi sette coinquilini, la gente del posto che ha trovato "ostile" e il suo tirocinio online.
Ha detto che «ha iniziato a disprezzare i luoghi, odiare le persone e non vedeva l'ora di tornare a casa nel campus di New York». La ragazza sostanzialmente odiava il fatto che i suoi coinquilini avessero una loro vita, che andassero in vineria nel tempo libero e che si ritrovava spesso a casa da sola. A questo si aggiungeva che nel weekend partivano per andare in luoghi come Amsterdam e Ibiza (“una forma di escapismo”) mentre lei si è ritrovata a partire da sola per Nizza, la Svizzera, Londra, Malta e Dubai.
Altro elemento che l’ha portata a odiare la sua esperienza sono stati i fiorentini: «Potrei fornire esempi concreti del loro essere ostili. Una volta, due donne parlavano di me sull'autobus, guardandomi dall'alto in basso e deridendomi. Altri alzavano gli occhi al cielo quando mi incontravano per strada». Inoltre è rimasta delusa dal fatto che l’esperienza non l’abbia aiutata a progredire nella sua carriera mentre i suoi coetanei stavano sfruttando al massimo le loro opportunità a New York.
Ovviamente le sue parole hanno scatenato un’ondata di commenti tra chi le ha ricordato che non è da tutti avere il lusso di studiare all’estero e chi ha sottolineato come il suo fosse un racconto completamente sconnesso. «Questa ragazza non ha nessuna consapevolezza di sé». E un altro ha aggiunto: «Quando il tuo programma di studio all'estero non è esattamente come tiktok che ha modellato la tua percezione della realtà».
amanda knox e raffaele sollecito dopo l omicidio meredith. amanda knox e raffaele sollecito a gubbio 30 ottobre 2022rudy guedemeredith kercher amanda knox 5