“I CADAVERI DEI PALESTINESI SONO MANGIATI DAI CANI RANDAGI DAVANTI ALL’OSPEDALE AL-SHIFA” - MELANIE WARD, AMMINISTRATORE DELEGATO DI "MEDICAL AID FOR PALESTINES", HA DESCRITTO LA SITUAZIONE DA FILM HORROR NELLA STRUTTURA MEDICA DI GAZA: “L’OBITORIO HA CHIUSO E I CORPI SONO STATI AMMUCCHIATI NEL CORTILE. NON C’ERA NESSUNO CHE POTESSE SEPPELLIRLI. IL PERSONALE HA SCAVATO UNA FOSSE COMUNE DOVE SONO STATI ACCATASTATI 200 CADAVERI E…”
CEO of Medical Aid for Palestinians @melanie_ward says that her organisation has frequently been losing communication with her contacts in Gaza, including al Shifa hospital.https://t.co/bE2JR5eIPT
— Sky News (@SkyNews) November 17, 2023
? Sky 501, Virgin 602, Freeview 233 and YouTube pic.twitter.com/Unzrr6JmZJ
DAGONEWS
«I cadaveri di diversi palestinesi sono stati mangiati dai cani randagi nel cortile del più grande ospedale di Gaza». Melanie Ward, l’amministratore delegato di Medical Aid for Palestines (MAP), ha testimoniato davanti alla commissione per lo sviluppo internazionale del Parlamento britannico, descrivendo la situazione da horror all’ospedale al-Shifa.
Il personale è stato costretto a scavare fosse comuni dove sono state sepolte 200 persone dopo la chiusura dell'obitorio. Ward ha dichiarato: «L'unità di terapia intensiva è stata bombardata e chiusa. Anche le unità cardiovascolari e le unità del reparto di maternità sono state bombardate. Pannelli solari, serbatoi d'acqua e generatori di ossigeno sono stati distrutti.
Nel piazzale dell'ospedale decine di corpi sono ammucchiati, in decomposizione e mangiati dai cani randagi. L'obitorio ha chiuso, nessuno può spostare i corpi per la sepoltura. Il personale sta ora cercando di seppellirli in fosse comuni. Le persone sono state lasciate morte e in molti muoiono perché nessun operatore sanitario può raggiungerli in sicurezza».
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha descritto l’ospedale come “quasi un cimitero”. È stato circondato dalle forze israeliane secondo le quali nelle stanze sottostanti si trova un centro di comando di Hamas. La Casa Bianca afferma di avere informazioni a sostegno di ciò.
Parlando alla BBC, il dottor Adnan al-Bursh - capo del dipartimento di chirurgia ortopedica dell'ospedale - ha detto che 200 corpi sono stati sepolti nell'area dell'ospedale. Ha detto che la puzza era così terribile che il personale dell'ospedale non poteva aprire le finestre.
ospedale al shifa a gaza 4ospedale al shifa a gaza 1ospedale al shifa a gaza 2soldati israeliani armi trovate ospedale al shifa a gazaospedale al shifa a gaza 5