nome bambini

ANCHE IL NOME E’ UN GADGET DA PERSONALIZZARE - I GENITORI BRITANNICI FANNO LA CORSA A DARE UN NOME STRANO AI FIGLI PER DISTINGUERLI SUI SOCIAL CON RISULTATI CREATIVI TIPO “FAELINA”, “GRAYLEN”, “IDALIA”, “WRENLOW” - ALCUNE NUOVE TROVATE SONO IBRIDI DOVUTI ALLE FUSIONI DI NOMI DIVERSI COME “ISOBELLE” E “EVABETH” - IL PIU’ STRANO? WOOLFARDISWORTHY…

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

gwyneth paltrow nuda 4

 

I social media sono ormai così affollati che distinguersi dalla massa è diventato un bel problema. Pensando al futuro dei propri figli, molti genitori britannici hanno così deciso di dare loro nomi di battesimo inusuali, che spiccheranno nell' anonima ressa di Albert e Oliver, Mary e Sarah. Un sondaggio di ChannelMum, condotto su 1.772 coppie, ha permesso di scoprire che il fenomeno è molto diffuso.

 

Gli stessi genitori ammettono che la scelta di un nome strano è dovuta alla necessità di distinguere anche online i propri bambini dagli altri. Il timore non è che poi a scuola qualcuno li prenda in giro, ma che altri genitori copino subito il nome che si è con tanta fatica appena inventato. Gli uffici di registrazione delle nascite hanno ancora qualche problema a scrivere correttamente i nomi più in voga come Faelina, Graylen, Idalia, Wrenlow, Maevery e Tovin, ma si abitueranno.

 

Molti nomi nuovi sono ibridi dovuti alle discussioni tra genitori e parenti, come Isobelle e Evabeth. Il 94% degli intervistati ha confermato che i nomi inventati sono di gran moda e che spopolano anche quelli di genere neutrale, né maschili né femminili, perché nella vita non si sa mai. Sono stati i genitori ricchi e famosi a cominciare. La figlia di Kanye West e Kim Kardashian si chiama North West, quella di Gwyneth Paltrow Apple, quelli di David e Victoria Beckham Romeo, Brooklyn e Curz. Il nome strano attira l' attenzione anche sui genitori: chi saranno?

kanye west da david letterman 2

 

La maggioranza dei genitori intervistati da ChannelMum aveva però in mente i social, nei quali ormai un' opinione vale l' altra e non ci si orienta più. Ai loro figli non accadrà la stessa cosa e se il cognome non può, che sia almeno il nome a distinguerli. I nomi strani d' altra parte ci piacciono. Sempre in Gran Bretagna, si è scoperto che le case costruite nei villaggi che hanno nomi impronunciabili, come Ynysybwl o Woolfardisworthy, valgono molto di più rispetto a quelle di altre anonime cittadine.

 

victoria e david beckham 2

William Shakespeare è stato il più grande inventore di nomi della storia, e alcuni hanno avuto così successo che vengono usati ancora oggi. Lui ha chiamato per la prima volta una donna Jessica e ha creato anche Olivia, Miranda, Perdita, Florizel, Otello. Ha ideato anche Innogen, erroneamente trasformato da un copista in Imogen e adesso usato in questa forma per le bambine che devono distinguersi dalle altre. Non c' è niente di male a inventare nuovi nomi: se altri come Shakespeare non ci avessero sempre pensato, ci chiameremmo ancora tutti Adamo e Eva, e che noia sarebbe.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…