brav m

"VOGLIONO MUTILARCI" - I MANIFESTANTI FRANCESI ACCUSANO LA BRAV-M, LA BRIGATA MOBILE DELLA POLIZIA ATTIVA PER CONTENERE LE PROTESTE, DI USARE METODI VIOLENTI CONTRO DIMOSTRANTI E GIORNALISTI - IN AUDIO PUBBLICATO DAL SITO "LOOPSIDER", SI SENTONO DEGLI AGENTI MINACCIARE DEI CIVILI: "LA PROSSIMA VOLTA NON SALIRAI SU UNA CAMIONETTA, MA IN UNA AMBULANZA" E TRA GLI ARRESTATI C'È CHI HA DENUNCIATO I POLIZIOTTI PER "VIOLENZE", "AGGRESSIONE SESSUALE" E "MINACCE DI STUPRO" - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”

 

brav m

[…] Sembra un bollettino di guerra il bilancio delle ultime manifestazioni in Francia, dove le forze dell'ordine sono finite nell'occhio del ciclone per la gestione delle proteste. Soprattutto quelle contro la riforma delle pensioni di questi giorni[…]Un'ondata di violenze ampiamente documentata dai tanti video pubblicati da alcuni media o da semplici cittadini sui social: «Vogliono mutilarci», denunciano.

brav m

 

Nelle registrazioni si vedono gli agenti rispondere ai fuochi d'artificio e ai colpi di mortaio sparati dai manifestanti con manganellate e pallottole in gomma semi-rigida lanciati da fucili antisommossa. In un video si vede un poliziotto camminare sulla testa di un manifestante caduto a terra durante una carica, mentre un altro mostra un poliziotto stendere un ragazzo con un pugno.

 

brav m

Ma a sollevare la polemica in questi ultimi giorni è stato soprattutto l'audio pubblicato dal sito Loopsider, registrato durante un fermo […] . La prossima volta, si sente, «non salirai su una camionetta per andare al commissariato» ma in una «ambulanza per andare all'ospedale», dice un agente della Brav-M, la brigata mobile dalla polizia creata nel 2019 durante le proteste dei gilet gialli. Proprio i suoi agenti, che operano in moto durante le manifestazioni con il compito di mantenere l'ordine pubblico, sono da anni criticati per la violenza dei loro interventi.

brav m

 

[…] Secondo France Info, due dei sette manifestanti fermati dai poliziotti durante l'operazione documentata dalla registrazione audio denunceranno i poliziotti per «violenze», ma anche «aggressione sessuale» e «minaccia di stupro».

brav m

 

Ma la dissoluzione di questo corpo «non è all'ordine del giorno», ha affermato nei giorni scorsi Laurent Nuñez, prefetto della polizia di Parigi, […] . Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha invece giustificato l'atteggiamento dei poliziotti ricordando la «fatica» dei gendarmi e dei poliziotti impegnati nelle manifestazioni, puntando il dito contro gli attacchi «da parte dell'estrema sinistra», […].

brav m

 

Ma le aggressioni delle forze dell'ordine non riguardano solo i manifestanti. Reporter senza frontiere (Rsf) la scorsa settimana ha lanciato un appello affinché finiscano gli attacchi ai giornalisti nei cortei.  A richiamare all'ordine la Francia ci ha pensato poi il Commissario ai diritti dell'Uomo del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, che ha lanciato l'allarme su un «uso eccessivo della forza» da parte degli agenti […].  Anche la Lega dei diritti dell'uomo è intervenuta, puntando il dito contro la gestione delle proteste a Sainte-Soline: «I cortei sono stati oggetto di lanci massicci e indiscriminati di gas lacrimogeni», ma anche di granate stordenti e delle pallottole lanciate dai flash-ball. […]

brav m brav m

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…