lucia raso

COM'È MORTA LUCIA RASO? - I MEDICI LEGALI HANNO INDIVIDUATO UNA "STRANA FERITA" SULLA SPALLA DELLA 37ENNE VERONESE, DECEDUTA IN GERMANIA DOPO ESSERE PRECIPITATA DAL BALCONE DEL FIDANZATO, CHE "NON RISULTA COMPATIBILE CON LA CADUTA" - AD AVER PROVOCATO QUEL BUCO SAREBBE STATO UN OGGETTO APPUNTITO, COME UNO SPILLONE O UN PUNTERUOLO - L'AUTOPSIA HA RIVELATO CHE IL TASSO ALCOLEMICO RISCONTRATO NEL SANGUE DI LUCIA ERA ELEVATO, MENTRE NON È ANCORA ARRIVATO L'ESITO TEST TOSSICOLOGICI - IL COMPAGNO DELLA VITTIMA, INDAGATO PER LA MORTE, AVEVA DETTO CHE LUCIA "CREDEVA DI ESSERE STATA DROGATA, SI SENTIVA ESUBERANTE, SU DI GIRI"

Laura Tedesco per il “Corriere della Sera”

 

lucia raso 6

Una «strana ferita» sulla spalla di Lucia Raso, la commessa 37enne di Verona che sognava di fare la stilista e invece è morta la notte tra il 23 e il 24 novembre 2020 a Landshut, in Baviera, battendo la testa su un marciapiede dopo essere precipitata dal balcone del fidanzato. Una fine misteriosa, una caduta dalla finestra su cui, a un anno e mezzo di distanza, è tuttora aperta un'inchiesta per omicidio volontario con un solo indagato: Christian Treo, il compagno della vittima, 7 anni in meno di lei, pizzaiolo stagionale.

 

lucia raso 5

«È stata una disgrazia - ha sempre detto il fidanzato - sono entrato nella sua stanza, lei era a gattoni sul davanzale, non ho fatto in tempo a pronunciare il suo nome che l'ho vista volare giù». All'indomani del dramma Christian è rientrato a Verona e da cinque mesi si trova in una struttura di recupero, ma gli ultimi sviluppi trapelati sull'esito dell'autopsia eseguita in Germania rischiano di gettare su di lui nuove, inquietanti ombre.

lucia raso 4

 

Una «strana ferita» sulla spalla di Lucia: così la definiscono gli investigatori. «Strana» perché, stando agli esperti che hanno effettuato l'esame autoptico, «la lesione alla spalla non risulta compatibile con la caduta, non è correlata» al volo dalla finestra al primo piano costato la vita alla giovane commessa che amava la moda e aveva raggiunto il fidanzato Christian per quello che doveva essere un weekend d'amore ma è sfociato in tragedia.

 

lucia raso 3

I medici legali tedeschi usano la parola «buco», un piccolo «foro» che misura «al massimo un millimetro di diametro». Una ferita che, in base agli accertamenti, ha provocato alla 37enne una emorragia, una perdita di sangue. Per gli inquirenti, quella «strana lesione» è un vero enigma: se a causarla non è stata la caduta, allora Lucia era stata ferita prima di precipitare dal balcone? E da chi? Oppure si era fatta male da sola? E poi, in che modo è stata inflitta quella ferita?

 

lucia raso 1

Sempre secondo i medici legali tedeschi, ad aver provocato quel «buco», quel «foro largo un millimetro» individuato sulla spalla di Lucia sarebbe stato un oggetto «appuntito», come uno spillone o un punteruolo. Dagli accertamenti effettuati in Germania, trapela inoltre che il tasso alcolemico riscontrato nel sangue di Lucia era elevato, mentre nessuna risposta è arrivata in merito ai test tossicologici.

 

LUCIA RASO CHRISTIAN TREO

«Lei mi aveva confidato che credeva di essere stata drogata, si sentiva esuberante, su di giri» aveva dichiarato il fidanzato lanciando pesanti sospetti sui due coinquilini siciliani presenti quella sera nell'appartamento. Ma questi ultimi, a cui il pm veronese Stefano Aresu non muove alcuna contestazione, rispondono a Christian lanciandogli altre accuse: «Lui era molto geloso, a un certo punto l'ha strattonata trascinandola in camera per allontanarla da noi - riferisce Francesco, che è originario di Sciacca -. Poi è andato su tutte le furie perché lei gli ha confidato di averlo tradito con un ragazzo di Verona». Versioni contrapposte sulle ultime ore di vita di Lucia. «Noi non accusiamo apertamente nessuno, vogliamo sapere solo la verità, cos' è successo realmente a nostra figlia? - chiedono Xenia Sonato e Piero Raso -. E perché siamo stati avvertiti della sua morte con un ritardo di 20 ore?».

 

lucia raso 2

L'unica telefonata di Christian, quella notte, è stata al padre Moreno Treo: «Mi ha detto "papà, è successa una disgrazia, Lucia è caduta dalla finestra, è morta battendo la testa"». Il genitore non ha dubbi: «Mio figlio indagato per omicidio? Lui ha tanti difetti, ha le sue debolezze come tutti, ma metto la mano sul fuoco che non avrebbe mai fatto una cosa del genere. Mai».

Articoli correlati

INDAGATO CHRISTIAN TREO, IL FIDANZATO DI LUCIA RASO, MORTA IL 23 NOVEMBRE IN GERMANIA, DOVE LUI...

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…