passau balestra

I MISTERI DELLA VEDOVA NERA – IL GIALLO DELLA BALESTRA TIENE CON IL FIATO SOSPESO LA GERMANIA: AL MOMENTO SONO STATI TROVATI CINQUE CORPI, TUTTI LEGATI ALLA FIGURA CHIAVE DI UNA 30ENNE RITROVATA MORTA NELLA PENSIONE DI PASSAU DOPO CHE UNA FRECCIA LE HA TRAFITTO LA GOLA – NELLA STESSA STANZA C’ERANO ALTRI DUE MORTI E NEL SUO APPARTAMENTO A 600 CHILOMETRI DI DISTANZA SONO STATI TROVATI ALTRI DUE CADAVERI – LA DONNA, CHE LAVORAVA IN UNA PANETTERIA, ERA FAMOSA PERCHÉ ANDAVA IN GIRO SEMPRE VESTITA DI NERO E…

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

delitti della balestra 1

Sabato, all' ora di pranzo, la donna delle pulizie apre la porta per riordinare la stanza e quasi inciampa su un piede. Capisce immediatamente che qualcosa non va e si precipita dal suo capo. Quando il responsabile della piccola pensione di Passau varca la soglia della stanza, lo spettacolo è raccapricciante.

 

Il 53enne Torsten W. è steso sul letto, mano nella mano con la 33enne Kerstin E. I loro corpi, persino le teste sono trafitti di frecce. Cinque hanno colpito l' uomo, due la donna. Al cuore, alla gola, alla tempia, dirà l' autopsia. Sono tutti stati sparati da alcune balestre che la polizia rinviene poi nella stanza.

delitti della balestra 7

 

Ma a terra, in una pozza di sangue, c' è un terzo cadavere. E' suo il piede sul quale stava per inciampare la donna di servizio. Farina C, così si chiama la terza vittima, è la figura centrale di questo dramma, quella attorno al quale nelle ore successive al ritrovamento si addenseranno altri, inquietanti dettagli.

 

balestra

Dettagli del più incredibile giallo che abbia sconvolto la Germania da anni. La trentenne è morta per una freccia che le ha trapassato la gola.

 

E nella testa degli inquirenti, che nella stanza trovano due testamenti della coppia morta sul letto ma nessuna valigia, nessun oggetto personale, soprattutto, nessun segno di colluttazione, comincia a nascere il sospetto che sia stata lei a ucciderli e che si sia poi suicidata. Che si sia trattato insomma di un "suicidio allargato", come lo chiamano in gergo, concordato. E quando la polizia comincia a scavare nella sua vita, si apre un nuovo capitolo del giallo.

 

delitti della balestra 6

Lunedì, due giorni dopo il ritrovamento dello strano trio di Passau, gli agenti irrompono nell' appartamento di Farina a Wittingen, in Bassa Sassonia. A seicento chilometri di distanza, trovano altri due cadaveri. Quello di una 33enne che era legata sentimentalmente a Farina, una maestra delle elementari che viene ritrovata insieme a una 19enne.

 

Dall' autopsia risulta che sono morte da giorni. La procura di Hildesheim, anche qui, alza le braccia: «non c' è traccia di violenza». I vicini raccontano ai giornali tedeschi che Farina lavorava in una panetteria vicino a casa e che si faceva notare perché era sempre, rigorosamente vestita di nero.

 

delitti della balestra 5

Uno strano dettaglio che fa il paio con quello notato già dai primi testimoni che hanno esaminato il trio di Passau.

 

La lunga barba bianca del 53enne, la balestra e le frecce, gli scontrini e le tracce che portano a un torneo medievale in Austria. Torsten W. è un appassionato di caccia e un cultore del Medioevo.

 

Nel villaggio della Renania-Palatinato dove viveva, aveva aperto un negozio per appassionati del genere. Dalle vetrine del suo negozio fotografate ieri dalla Bild emerge anche una certa passione per il gotico, per il macabro. I manichini bianchissimi indossano lingerie nera e sanguinano dagli occhi.

delitti della balestra 4

 

Cosa ha scatenato dunque i cinque omicidi? I tre di Passau e quelli di Wittingen in che modo sono collegati?

 

E Farina C ha ucciso gli altri prima di togliersi la vita con un colpo di balestra alla gola? Anche le pagine Facebook di Torsten W. sembrano innocue, sembrano alludere a una persona con una passione per tornei medievali, armi e riti cavallereschi.

polizia tedesca

 

Solo un suo ex padrone di casa, Alexander Krueger, ha raccontato ieri ai microfoni di Rtl di avergli affittato un appartamento dove Torsten W. appariva sempre insieme a una coppia di donne vestite di nero. «Erano sempre truccate di nero e vestite di nero. E lui voleva informazioni da me su certi fucili di caccia».

la pensione a passau dove sono stati ritrovati i corpi 2

 

Inoltre lo avrebbe visto «trattarle male», tanto da chiamare la polizia e cacciarlo di casa. Il mistero continua a infittirsi. Ma volendo stare ai fatti, tutto ciò che si sa è quello che ha riassunto il procuratore di Passau, Walter Feiler: «Abbiamo cinque morti. Tutto il resto è un mistero ».

la pensione a passau dove sono stati ritrovati i corpi 3

delitti della balestra 8

la pensione a passau dove sono stati ritrovati i corpi 4la pensione a passau dove sono stati ritrovati i corpi 1delitti della balestra 3

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…