incidente autostrada a21 fiorenzuola d'arda piacenza

I CINQUE MORTI NELL’INCIDENTE IN AUTOSTRADA A FIORENZUOLA D’ARDA ERANO OPERAI. LA CAUSA MOLTO PROBABILMENTE È LA STANCHEZZA PER LA GIORNATA DI LAVORO FUORI REGIONE - IL LORO FURGONE SI È SCHIANTATO CONTRO UN TIR E SI È DISTRUTTO. LA DINAMICA: POCO PRIMA C’ERA STATO UN ALTRO INCIDENTE CHE AVEVA CREATO DEGLI INCOLONNAMENTI. IL FURGONE NON HA RALLENTATO E SI È SCHIANTATO CONTRO IL MEZZO PESANTE, RIBALTANDOSI E FINENDO SULLO SPARTITRAFFICO

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda

1 - AUTOSTRADE DI SANGUE - CINQUE PERSONE SONO MORTE IN UN INCIDENTE AVVENUTO IN PROVINCIA DI PIACENZA, LUNGO IL TRATTO CHE COLLEGA LA A1 E LA A21, NEL COMUNE DI FIORENZUOLA D’ARDA - UN FURGONE CON SI È SCHIANTATO CONTRO UN TIR CHE LO PRECEDEVA. C’ERANO CINQUE PERSONE A BORDO, TUTTE MORTE SUL COLPO…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/autostrade-sangue-cinque-persone-sono-morte-incidente-avvenuto-272287.htm

 

2 - SCHIANTO IN AUTOSTRADA LA STRAGE DEGLI OPERAI

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda 1

Antonio Calitri per “il Messaggero”

 

Pomeriggio di sangue ieri a Fiorenzuola d' Arda, in uno dei tratti autostradali più trafficati d' Italia e più citati dalle informazioni sulla viabilità quotidiana. Un primo incidente senza conseguenze ne ha provocato un secondo molto più grave con cinque persone morte sul colpo.

 

Cinque operai che tornavano dal lavoro. Sulla bretella di collegamento tra le autostrade A1 e A21, in provincia di Piacenza è stato registrato uno dei tamponamenti peggiori degli ultimi mesi con un furgone con cinque persone a bordo che si è schiantato contro un camion con rimorchio e si è distrutto. L' impatto ha ucciso tutte le persone che viaggiavano nel furgone.

 

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda 3

IN COLONNA

Tutto è incominciato intorno alle 17 quando sempre sul tratto che collega le due autostrade, all' altezza del comune di Polignano di San Pietro in Cerro c' era stato un incidente senza vittime ma che ha rallentato la circolazione creando degli incolonnamenti. Così anche un autotreno che viaggiava sulla corsia di destra si è messo in coda e ha rallentato.

 

Dietro di lui però giungeva a una certa velocità, un furgone leggero che invece non ha rallentato e si è schiantato contro il mezzo pesante, capovolgendosi e finendo la sua corsa sullo spartitraffico.

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda 2

 

Una scena raccapricciante per gli automobilisti che hanno subito chiamato i soccorsi descrivendola come apocalittica tanto che oltre alle diverse autoambulanze e automediche del 118 che si sono mosse dalle provincie di Cremona e di Piacenza, è giunto sul posto anche l' elicottero dell' elisoccorso che ha base a Parma.

 

Ma è stato tutto inutile perché quando sono arrivati sul posto i soccorritori non hanno potuto far altro che appurare la situazione, con la morte sul colpo di tutti e cinque gli occupanti del furgoncino. A quel punto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno estratto i corpi e chiuso il tratto autostradale al traffico con le pattuglie che poi hanno deviato le auto verso percorsi alternativi su strade provinciali, mentre la polizia ha eseguito per ore gli accertamenti del caso.

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda 5

 

Secondo quando trapelato a sera, le vittime sarebbero tutti e cinque operai della provincia di Brescia in ritorno da una missione fuori regione. E di questi, tre erano di nazionalità italiana e due di origine straniera.

 

Secondo le prime ricostruzioni, l' uomo che guidava, probabilmente stanco dopo essersi spostato fuori regione dalla mattina e una giornata di lavoro e forse anche per il sole al tramonto che in quel momento del pomeriggio si trova di fronte agli automobilisti abbagliandoli, non avrebbe visto il mezzo pesante che rallentava e ci è finito sopra senza neppure provare a schivarlo. Nell' impatto il furgoncino si sarebbe più volte capovolto e per i cinque a bordo non ci sarebbe stata nessuna possibilità di salvezza.

furgone tampona tir incidente sulla a21 fiorenzuola d'arda 4

 

INCIDENTE SUL LAVORO

Spesso si discute su come vadano catalogati tragedie di questo genere: incidente sul lavoro o semplice incidente stradale dovuto a una disgrazia, all' imprudenza o alla stanchezza? Certamente si potrà parlare di vittima sul lavoro per l' operaio che ha perso la vita in un altro incidente avvenuto sempre ieri a molte centinaia di chilometri di distanza, sul tratto calabrese dell' autostrada A2, la famosa Salerno-Reggio Calabria: all' altezza di Francavilla Angitola nei pressi di Pizzo Calabro, un addetto alla manutenzione è stato ucciso da un veicolo che stava viaggiando su un tratto interessato a lavori e dove c' è un restringimento, travolgendolo. Anche qui sono in corso gli accertamenti per stabilire l' esatta dinamica dei fatti.

INCIDENTE IN AUTOSTRADA A PIACENZAINCIDENTE IN AUTOSTRADA A PIACENZA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…