brampton manor academy vs eton

I SOLDI NON COMPRANO TUTTO - BATOSTA PER ETON, IL COLLEGE D’ÉLITE DOVE HANNO STUDIATO BORIS JOHNSON E I RAMPOLLI REALI, CHE SI E' VISTO SURCLASSARE DA UNA SCUOLA DI PERIFERIA DI LONDRA: 52 RAGAZZI DELLA BRAMPTON MANOR ACADEMY DI NEWHAM, QUARTIERE COMPLICATO ABITATO DA FAMIGLIE IN DIFFICOLTA', HANNO BATTUTO I LORO COETANEI FIGHETTI OTTENENDO I PUNTEGGI MASSIMI CHE PERMETTERANNO LORO DI ACCEDERE ALLE PRESTIGIOSE UNIVERSITÀ DI OXFORD E CAMBDRIGE – UNO SCHIAFFONE CHE PESA…

Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

gli studenti della brampton manor academy 5

La scuola difficile che batte quella privata, esclusiva molto costosa, che è nota per la qualità del suo insegnamento. È quanto avvenuto a Londra, ora che l'anno scolastico si è concluso e gli studenti si preparano per l'università. Cinquantacinque alunni di una scuola pubblica dell'East London hanno ottenuto i punteggi massimi che permetteranno loro di accedere alle prestigiose università di Oxford e Cambdrige, contro i 48 della costosa ed elitaria Eton. Un brutto risultato per la scuola di Windsor che lo scorso anno aveva invece visto diplomarsi col massimo dei voti 69 dei suoi studenti.

 

gli studenti della brampton manor academy 3

STUDENTI DISAGIATI La maggior parte degli alunni della Brampton Manor Academy di Newham, quartiere complicato a est di Londra, proviene da situazioni economiche e sociali di disagio. Molti di essi hanno diritto a diverse forme assistenziali come i pranzi gratuiti. Altri saranno i primi in famiglia a frequentare l'università. Molti altri ancora invece appartengono a minoranze etniche.

eton

 

Al contrario Eton è la scuola maschile più esclusiva dell'Inghilterra. Qui, dove la retta è salatissima (45mila sterline l'anno) si entra dopo un difficile test di ingresso ed è il luogo in cui hanno studiato molti dei primi ministri incluso Boris Johnson, e dove per tradizione studiano anche i giovani membri della famiglia reale. William e Harry, per esempio, hanno frequentato proprio questo istituto. Nyat Aron-Yohannes della Brampton Manor Academy non sta in sé dalla gioia. Studierà a Oxford filosofia, politica ed economia, ha raccontato all'Evening Standard.

 

oxford

«Durante il lockdown abbiamo dovuto perseverare nel nostro impegno ha raccontato riferendosi alle lezioni a distanza perché non c'erano i professori o altri compagni di classe a spronarci a dare il meglio. Abbiamo dovuto trovare la forza altrove e ora sono molto grata che gli sforzi siano stati ripagati. Sono la prima della mia famiglia che studierà a Oxford e mio padre mi ha sempre detto che avrei potuto farcela. Le sue parole sono state di grande motivazione».

 

boris johnson a eton

TRE A+ IN PAGELLA Kenny Ikeji, di Dagenham ha ottenuto tre A+ che gli permetteranno di frequentare informatica ad Harvard. «Sono felicissimo e vedere la gioia negli occhi degli altri è una grande soddisfazione. Durante questi ultimi due anni di studio eravamo tutti molto stressati ma un giorno come questo ripaga di tutti gli sforzi. Molti di noi andranno a Oxford e Cambridge e non sono sorpreso perché ho visto quanto si lavora in questa scuola».

 

gli studenti della brampton manor academy 6

Anche Ade Olugboji, ha ottenuto i voti necessari per permettergli di entrare nella facoltà di matematica e filosofia di Oxford. «Brampton ha una filosofia di lavoro molto duro. Iniziamo a studiare alle 3 del mattino e continuavo fino alle 6 di sera». Un'atmosfera contagiosa: «Quando tutti attorno a te stanno studiando e vedi i tuoi amici migliorare sempre i loro voti anche tu vuoi fare lo stesso», raccontano al quotidiano britannico. Un ruolo fondamentale è quello giocato dagli insegnanti che cercano sempre di tirare fuori il meglio dai ragazzi senza forzarli.

gli studenti della brampton manor academy 4

 

Susan Hope, sogna di diventare psicologa e inizialmente non voleva nemmeno fare domanda per Cambdridge perché temeva di essere rifiutata. «Poi mi sono chiesta: se gli altri riescono, perché io no?». «Se provieni da queste zone non vedi molte persone andare all'università raccontano gli studenti - ma se ti dai una possibilità e lavori sodo puoi raggiungere ogni risultato. Questo è quello che si insegna alla Brampton».

Boris Johnson e David Camerongli studenti della brampton manor academy 1principe william a eton eton etoneton 1gli studenti della brampton manor academy 2

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E ALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?