mint butterfield

“È UNA RAGAZZA DROGATA E FIGLIA DI MILIARDARI. E A QUELLI POVERI NON CI PENSA NESSUNO?” – I TREMENDI COMMENTI SULLE APP USATE PER PROVARE A RINTRACCIARE MINT BUTTERFIELD, LA 16ENNE FIGLIA DI DUE GURU DELLA SILICON VALLEY - MINT HA PRECEDENTI PER DROGA, E LA MADRE TEME CHE SIA ANDATA DI PROPOSITO A TENDERLOIN, QUARTIERE DI SAN FRANCISCO DOMINATO DALE GANG CHE SPACCIANO IL FENTANYL – IL PARADOSSO: NELL’AREA PIÙ HIGH TECH E SOCIAL DEL MONDO, NON SI RIESCE A RINTRACCIARE UNA RAGAZZINA…

 

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

mint butterfield

L’ultima volta che l’hanno vista aveva indosso maglietta, pantaloni di flanella e stivali neri. Era domenica sera. Da cinque giorni di Mint Butterfield, 16 anni, figlia unica di due big di Silicon Valley resta una foto segnaletica in cui appare con i capelli rossi stile anni ’80, occhi bistrati alla Amy Winehouse e piercing alle sopracciglia.

 

Il resto è il mistero di un’adolescente alta poco più di un metro e cinquanta, concepita da due guru del mondo digitale, cresciuta nel mondo digitale, e adesso braccata dalla comunità online.

 

Il padre è Stewart Butterfield, 51 anni, canadese, fondatore della piattaforma americana di messaggistica Slack, venduta nel 2021 a Salesforce per 28 miliardi di dollari e lasciata in modo definitivo l’anno scorso. La madre è Caterina Fake, 54 anni, nata in Pennsylvania, fondatrice nel 2004 di Flickr, sito web […]che permette agli iscritti di condividere foto personali, e venduto a Yahoo nel 2005.

 

quartiere di tenderloin san francisco 1

I due si sono sposati nel 2001 e separati nel 2007, l’anno in cui è nata Mint. È stata l’ex moglie a dare l’allarme, dopo aver trovato un biglietto scritto dalla figlia in cui annunciava la decisione di andarsene. Dove? Questa è la seconda parte della storia. La polizia ha usato le app per dare la notizia, i genitori hanno mobilitato le piattaforme online. […] Sui social migliaia di utenti si scambiano opinioni, come se la storia di questa giovane ereditiera in fuga fosse […] il Truman Show della Generazione Z […].

 

Ma nella zona più high tech d’America Mint è diventato un buco nero. La ragazza è scomparsa dalla casa della madre a Bolinas, comunità sulla costa a una cinquantina di chilometri da San Francisco, California, nell’area esclusiva di Marin County.

 

stewart butterfield

La madre ha indicato una pista possibile: il distretto di Tenderloin, quartiere inferno di San Francisco dove vivono gang criminali, le strade sono invase da homeless e si spaccia alla luce del sole il fentanyl, lo psicofarmaco che trasforma le persone in zombie. La polizia ha chiesto aiuto su Nextdoor, piattaforma online in cui gli utenti chattano, scambiandosi informazioni di quartiere.

 

Tra post sul caro affitti e prezzi della birra, è apparso quello pubblicato dallo sceriffo con la foto di Mint. Gli investigatori speravano che la comunità virtuale avrebbe fornito indicazioni utili. L’ipotesi più probabile è che sia scappata di sua volontà. Quella più inquietante è che lo abbia fatto per togliersi la vita. La comunità online si divide sulle due ipotesi e […] qualcuno tifa per l’epilogo tragico. In fondo, scrivono su X, «è una ragazza drogata e figlia di miliardari. E a quelli poveri non ci pensa nessuno?».

 

caterina fake

Ogni momento può essere quello della svolta. La giovane ereditiera si definisce […] non binaria, né maschio né femmina, usa il pronome “They” e “Them”, essi e loro. In passato aveva tentato di togliersi la vita e ha abusato di stupefacenti. È iscritta a una scuola privata nella Napa Valley.  […] Nel messaggio lasciato a casa, la ragazza diceva che si sarebbe portata dietro una valigia. Ha scelto di andarsene in piena notte, o all’alba, quando la madre dormiva, la comunità digitale era semideserta e dissolversi è sembrato più facile.

la casa di stewart butterfieldquartiere di tenderloin san francisco stewart butterfieldstewart butterfieldmint butterfield scomparsaquartiere di tenderloin san francisco 4quartiere di tenderloin san francisco 2quartiere di tenderloin san francisco 3

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO