boccali birra

I VERI DANNI PRODOTTI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO: RISCHIAMO DI NON POTER PIÙ BERE BIRRA – A CAUSA DELL’AUMENTO DELLE TEMPERATURE E DELLA SICCITÀ, ENTRO IL 2050 CI SARÀ UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLE COLTIVAZIONI DI LUPPOLO – GIÀ ADESSO, I RACCOLTI SONO CALATI DI ALMENO 0,2 TONNELLATE PER ETTARO ALL’ANNO, E IL CONTENUTO IN ALFA ACIDI (I COMPOSTI CHE DANNO L’AROMA ALLA BIRRA) SI È RIDOTTO DELLO 0,6%. SECONDO I RICERCATORI ENTRO IL 2050...

La birra europea minacciata dal cambiamento climatico

ilary blasy tracanna birra all oktoberfest

(ANSA) - Il cambiamento climatico minaccia la produzione di birra in Europa: a causa dell'aumento delle temperature e della siccità, entro il 2050 si prevede un significativo calo della quantità e della qualità del luppolo usato per aromatizzare la bevanda. Lo indica uno studio pubblicato su Nature Communications da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca. I ricercatori hanno esaminato i dati relativi alla produzione del luppolo tra il 1971 e il 2018 nel 90% delle regioni europee deputate a questa coltura tra Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Hanno così scoperto che, rispetto a quanto accadeva prima del 1994, il luppolo inizia a maturare con 20 giorni di anticipo, i raccolti sono calati di almeno 0,2 tonnellate per ettaro all'anno e il contenuto in alfa acidi (i composti organici che servono a conferire alla birra il suo aroma amaro unico) si è ridotto dello 0,6%.

 

emmanuel macron beve una birra 2

Combinando questi dati con i modelli climatici, i ricercatori hanno calcolato che entro il 2050 la produzione di luppolo calerà del 4-18%, mentre il suo contenuto di alfa acidi si ridurrà del 20-31%. Il declino sarà più evidente nelle regioni più meridionali dove si coltiva il luppolo (come a Tettnang nel sud della Germania e a Celje in Slovenia) a causa dell'aumento delle temperature e degli episodi di siccità sempre più frequenti e intensi. Per questo gli esperti sottolineano l'urgenza di attuare misure di adattamento, come ad esempio espandere i terreni coltivati del 20%.

donna che beve birrabirra trappistabirra mondiale qatarbirra allo stadio 5

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…