crollo scampia

IN ITALIA CI DEVE SEMPRE SCAPPARE IL MORTO – I VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO PROVINCIALE DI NAPOLI SCODELLANO IL DOCUMENTO UFFICIALE DEL 2015 CON CUI METTEVANO IN EVIDENZA UN PROBLEMA ALLA STABILITÀ DEI BALLATOI DELLA VELA CELESTE A SCAMPIA: NOVE ANNI FA L’ATTO È STATO INVIATO AL SINDACO DI NAPOLI, ALLORA LUIGI DE MAGISTRIS, ALLA PREFETTURA E ALLA QUESTURA – IL CROLLO DEL BALLATOIO DELLO SCORSO 22 LUGLIO È L’ENNESIMO DISASTRO ANNUNCIATO VISTO CHE…

Estratto dell'articolo di Gimmo Cuomo per www.corriere.it

 

IL DOCUMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO SULL ALLARME BALLATOI A SCAMPIA

Mentre in ospedale c’è ancora chi lotta per la vita, un documento ufficiale rende evidente che l’emergenza sulla stabilità dei ballatoi della Vela Celeste a Scampia era ben nota più di nove anni fa. Si tratta di un fonogramma d’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Napoli.

 

L’atto è stato inviato al sindaco di Napoli (all’epoca Luigi de Magistris) e alla Polizia municipale. E, per conoscenza, alla Prefettura e alla Questura. Risale al 5 marzo del 2015, cioè a ben 7 mesi prima dell’ordinanza di sgombero della Vela Celeste a firma del primo cittadino, pubblicata nell’albo pretorio comunale nel mese di ottobre dello stesso anno.

 

il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 3

La relazione dei Vigili del Fuoco, stesa dopo un sopralluogo all’interno dell’edificio, non lasciava spazio a equivoci e a dilazioni degli interventi necessari.

 

«In data odierna — si legge nel documento — personale di questo Comando comunica di essere intervenuto in Napoli, in viale della Resistenza (Vela Celeste lotto M) dove ha constatato il crollo parziale di una passerella di accesso ai ballatoi del secondo piano e il degrado strutturale di tutte le altre passerelle del primo, secondo e terzo piano».

 

Ed è stato proprio il cedimento di un ballatoio del terzo piano che ha provocato la sera del 22 luglio scorso il crollo di quelli sottostanti, la morte di 3 persone e il ferimento di altre 11 tra le quali 7 bambine.

funerali delle vittime del crollo di scampia 1

 

Alla luce di questo importante documento, insomma, l’accaduto ha sempre più i caratteri del disastro annunciato

[…] Intanto, «gli sfollati di Scampia hanno accolto le istanze del Comitato Vele accettate dal Comune».

 

Lo ha annunciato lo stesso Comitato in una nota. «Il Comune — si legge — si impegni ad avviare quanto prima la macchina organizzativa, ad aprire gli uffici della Municipalità e iniziare il piano di sistemazione per tutte le famiglie, circa 300, accampate nella sede dell’Università.

il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 6

 

Mettere da subito a disposizione le strutture alberghiere resta prioritario per consentire alle famiglie di tornare a una normalità, avviare la cantierizzazione resta l’impegno improrogabile». Martedì gli sfollati, in parte ospitati nella facoltà di Scienze infermieristiche, hanno sfilato nel centro di Napoli per chiedere una sistemazione idonea e, soprattutto, rapida.

il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 7il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 4il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 5crollo di un ballatoio a scampia napoli 3scampia vela celeste crollo ballatoio 78scampia vela celeste crollo ballatoiosfollati dopo il crollo a scampia 2crollo di un ballatoio a scampia napoli 2funerali vittime del crollo a scampia 8il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 8il giorno dopo il crollo di un ballatoio a scampia napoli 1crollo di un ballatoio a scampia napoli vincenzo de luca ai funerali delle vittime del crollo a scampia 4

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA