davide fabbri budrio igor vaclavic

CHE FINE HA FATTO IGOR IL RUSSO? C'E' UN COMPLICE CHE LO PROTEGGE E LO NASCONDE IN UN LUOGO SICURO: GLI INVESTIGATORI NE SONO CERTI - IGOR FORSE HA AVUTO ANCHE UN BASISTA PER LA RAPINA FINITA TRAGICAMENTE A BUDRIO - LE ULTIME TRACCE DI DNA RISALGONO A DUE ANNI SETTIMANE FA 

Giuseppe Baldessaro per la Repubblica

 

igor vaclavic  6igor vaclavic 6

Norbert Feher, alias "Igor il russo", ha un complice. C' è qualcuno che lo protegge e lo nasconde in un luogo sicuro. Ne sono certi i magistrati che conducono l' inchiesta sul killer di Budrio e Portomaggiore.

 

E ne sono certi anche i carabinieri che dal primo aprile scorso, data del primo omicidio, gli danno la caccia tra le province di Bologna e Ferrara. Per questo ora non è più considerato un fuggitivo, ma un latitante.

 

Un fantasma che solo per un certo periodo ha vissuto alla macchia e che ora, molto probabilmente, se ne sta sempre nella stessa zona, ma tra "mura amiche".

 

La nuova pista su cui stanno lavorando gli inquirenti spiegherebbe tutta una serie di circostanze e parte da quella che è ormai un convinzione: «La rapina al bar-tabacchi a Riccardina di Budrio non fu casuale».

 

igor vaclavic  7igor vaclavic 7

Feher non scelse a caso l' esercizio commerciale nel quale sparò a Davide Fabbri, sua prima vittima accertata. Il bar dista infatti oltre 20 chilometri dall' area nella quale agiva solitamente e nella quale ha poi assassinato la guardia ecologica Valerio Verri e ferito l' agente di polizia Marco Ravaglia.

 

I carabinieri hanno analizzato i video delle vie d' accesso alla frazione di Budrio, per riscostruire il percorso fatto dall' assassino in bicicletta. Tra la zona del suo nascondiglio e il locale di Fabbri ci sono una dozzina di bar e tabaccherie, oltre a decine di casolari isolati. Prede facili. Da qui la domanda: «Perché proprio il bar di Riccardina? ».

 

Un quesito che nelle scorse ore è stato girato alla vedova di Fabbri, Maria Sirica, interrogata da pm e investigatori. Alla donna è stato chiesto se avesse già visto in altri contesti Norbert Feher, o se in passato lo avesse notato nel bar.

igor vaclavic  2igor vaclavic 2

 

Una domanda da cui si è partiti per porgerne immediatamente un' altra: che interessi coltivava Fabbri? Il titolare del bar era appassionato di orologi antichi.

 

Un hobby di nicchia, che lo portava a spostarsi nell' intero Nord Est per fare acquisti in mercatini e antiquari. Acquistava orologi e pendole che riparava e, a volte, rivendeva. Nulla che avesse un valore particolarmente alto, ma che implica una certa disponibilità economica.

 

Pagava in contanti, Fabbri. Moneta sonante. Da qui la convinzione secondo cui potrebbe essere stato visto da qualcuno che ha poi fatto da basista a Feher o, peggio, che gli avrebbe potuto commissionare la rapina finita tragicamente.

 

Non è detto che il killer conoscesse direttamente la vittima, ma è facile che sia stato usato dal complice. Circostanza che fa ritenere l' esistenza di un basista, costretto a nascondere l' assassino per evitare di essere coinvolto in un' indagine che potrebbe costargli l' ergastolo.

OMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVICOMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVIC

 

"Igor il russo", come lo chiamano tutti da queste parti, anche se è un serbo, potrebbe aver trascorso un periodo da fuggitivo per essere poi "accolto" da qualcuno che ha interesse che non venga catturato.

 

Un "ignoto" a cui i carabinieri danno la caccia in maniera sistematica da alcune settimane e, in particolare, da quando sul territorio non ci sono più tracce di Feher.

 

Gli ultimi ritrovamenti di Dna e tracce organiche risalgono a due settimane fa. Gli specialisti del Ris di Parma le hanno estratte da un oggetto (non è chiaro di che tipo) che l' uomo avrebbe impugnato e che è stato individuato dai cani molecolari tra Argenta e Portomaggiore.

 

LE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVICLE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVIC

I carabinieri dubitano che nel frattempo possa essersi allontanato, e sono convinti che sia "ospitato" dal complice. Un insospettabile, che potrebbe essere persino ricattato da Feher. Di certo non persona nota, visto che, scandagliando le antiche frequentazioni del killer, non è emerso alcun contatto recente.

 

Da 15 giorni c' è dunque una sorta di buco nelle segnalazioni e nel ritrovamento di tracce, ed è per questo che gli inquirenti non parlano più di un fuggitivo, ma di un latitante.

 

Una differenza non da poco, che ha costretto i carabinieri a cambiare metodo di ricerca e rimodulare le forze in campo. In questo senso il contingente di militari specializzati nei rastrellamenti è stato già ridotto.

IGOR VACLAVIC - RICERCA CON DRONI IGOR VACLAVIC - RICERCA CON DRONI

 

 Allo stato sul posto ci sono una quarantina di uomini pronti a scattare nel momento in cui dovesse nuovamente essere avvistato. Il grosso dell' attività è quindi nelle mani dei reparti investigativi.

davide fabbridavide fabbri

"Igor" insomma non si trova più tra campi, acquitrini e boscaglie, ispezionati metro per metro. L' assassino è nascosto, "tra amici" ed è su questo che si continua a lavorare.

BUDRIO REPARTI SPECIALIBUDRIO REPARTI SPECIALIOMICIDIO DI BUDRIOOMICIDIO DI BUDRIObudriobudrio

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…