matrimonio alberto matano riccardo mannino

IMPEPATA DI NOZZE – FINALMENTE ‘STO MATRIMONIO CE LO SIAMO TOLTO DALLE PALLE: ALBERTO MATANO E RICCARDO MANNINO HANNO DETTO SÌ. A CELEBRARE LE NOZZE È STATA L’AMICA MARA VENIER CHE HA PUBBLICATO SUI SOCIAL ALCUNE STORIE CON VINCENZO SPADAFORA, GLI SPOSI E IL CANTANTE ANDREA SANNINO: “QUANDO HO DOVUTO DIRE LA FATIDICA FRASE MI SI È STROZZATA LA VOCE IN GOLA. NON HO DORMITO TRE NOTTI, MI ERO PREPARATA TANTI DISCORSI BELLI, MA ALLA FINE NON HO DETTO NULLA. SONO STATA IO A SPINGERE PER IL MATRIMONIO. UNA SERA ERAVAMO A TAVOLA E…” - VIDEO

Maria Volpe per www.corriere.it

 

alberto matano mara venier riccardo mannino

Alberto Matano e Riccardo Mannino si sono sposati. Il sì è stato pronunciato intorno alle 18.30 di oggi all’Antonello Colonna Resort & Spa a Labico, alle porte di Roma. Un matrimonio atteso, sentito, seguito. Perchè lui è uno tra i conduttori e giornalisti più amati d’Italia. Perchè lui solo di recente davanti alle telecamere a «La vita in diretta» ha fatto coming out. Perchè lui è un uomo garbato, positivo, accogliente che ha scelto di vivere una vita libera e piena d’amore.

 

Celebrante d’eccezione Mara Venier, la conduttrice più amata d’Italia, amica quasi sorella di Alberto Matano. Alle 21, in mezzo alla festa, Mara risponde al telefono.

 

vincenzo spadafora mara venier

Mara com’è andata? Molto emozionata?

«Tantissimo - racconta - Quando ho detto la fatidica frase: “Vuoi tu Alberto Matano prendere come tuo .....” mi si è strozzata la voce, non riuscivo più ad andare avanti. L’idea di essere lì a sposare i miei due amici era troppo commovente. Poi lentamente ce l’ho fatta e sono riuscita ad andare avanti».

 

E qual è stato il momento in cui ha visto Alberto più commosso?

«Quando è arrivato con Riccardo e i suoi amati nipoti. Io ero lì che lo aspettavo con la fascia che mi aveva dato il sindaco».

 

E c’era anche la sorpresa...

alberto matano andrea sannino mara venier 1

«Si ho fatto arrivare Andrea Sannino che ha cantato “Abbracciame” che un po’ la loro canzone» (Il cantante su Instagram ha detto: «Cantare per voi è stata una grande emozione»)».

 

Sembra davvero tutto molto romantico dai suoi racconti.

«Sì è stato davvero un matrimonio d’amore puro, circondato da tanta amicizia. Io non ho dormito tre notti, mi sono letta e studiata i grandi poeti, tra cui Alda Merini. Mi ero preparata tanti discorsi belli, ma non ho detto nulla di tutto quel che mi ero studiata. Ho preferito raccontare a tutti”perchè siamo qua”».

mara venier

 

Lei ha spinto tanto per questo matrimonio, vero?

«Eravamo a tavola e due mesi fa, ho chiesto ad Alberto e Riccardo : “perchè non vi sposate? Io non mi alzo da tavola finché non tirate fuori la data. All’inizio Alberto tergiversava, Riccardo mi ha dato subito la data possibile. E’ stato bellissimo, emozionante, commovente: dopo pochi minuti stavamo brindando a tavola con gli occhi lucidi».

 

Un momento privato sì, ma che ha anche una forte eco mediatica.

matrimonio alberto matano riccardo mannino 2

«Ha una grande risonanza mediatica, un messaggio culturale ben preciso e io sono felice di aver fatto il possibile perche questo matrimonio avvenisse».

 

Conferma Alberto: «Sono quindici anni che stiamo insieme. Durante una cena, un paio di mesi fa, Mara, la nostra amica del cuore che oggi celebrerà, ha detto che sarebbe stato bello che noi ci sposassimo. Riccardo ha subito detto di sì. Era euforico. Io anche ero contento. Poi, nel fine settimana, sono entrato in crisi. Ho pensato a tutto quello che ci circondava, alla dimensione esterna di qualcosa che ci riguardava così privatamente. La sera, a casa, abbiamo parlato, abbiamo discusso, ci siamo accapigliati, ci siamo abbracciati e abbiamo deciso che sì, era la cosa giusta da fare. Oggi celebreremo un amore che merita un vestito formale» ha raccontato Matano a Walter Veltroni.

matrimonio alberto matano riccardo mannino 3

 

La festa è stata allegra e si contavano circa 200 ospiti. Ovviamente le famiglie degli sposi, gli amici e anche tanti personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, l’attore Claudio Santamaria che ha intonato «Roma nun fa la stupida stasera» con la moglie Francesca Barra («già piango», ha scritto lei sui social commentando un post con la notizia delle nozze dei due, a poche ore dalla cerimonia) e diverse colleghe del tg della Rai. E poi ancora il senatore Casini, Eleonora Daniele con il marito Giulio Tassoni; Raoul Bova e la moglie Rocio Munoz Morales, Nunzia De Girolamo, Fabio Canino (giudice di «Ballando con le stelle»).

matrimonio alberto matano riccardo mannino 1matrimonio alberto matano riccardo mannino 5alberto matanoalberto matano riccardo manninomatrimonio alberto matano riccardo mannino 4alberto matano riccardo manninomara venier si prepara al matrimonio di alberto matanovincenzo spadafora

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…