E MENO MALE CHE I TALEBANI DOVEVANO RISPETTARE I DIRITTI DELLE DONNE - IN AFGHANISTAN L'ATTIVISTA E DOCENTE DI ECONOMIA FROZAN SAFI E' STATA UCCISA A COLPI DI ARMA DA FUOCO. CON LEI SONO STATE AMMAZZATE ALTRE TRE DONNE - I PROIETTILI SONO STATI COSI' NUMEROSI DA AVERLE DISTRUTTO IL VOLTO - LA DONNA ERA SCOMPARSA DA DUE SETTIMANE - IL SUO CORPO E' STATO IDENTIFICATO IN UN OBITORIO: "L'ABBIAMO RICONOSCIUTA DAI SUOI VESTITI"...
Da ansa.it
L'attivista e docente di economia Frozan Safi, 29 anni, è stata uccisa in Afghanistan a colpi di arma da fuoco che le hanno distrutto il volto: è il primo difensore dei diritti delle donne, riporta il Guardian, ad essere uccisa da quando i talebani sono tornati al potere lo scorso agosto.
Frozan Safi era scomparsa da circa due settimane.
Il corpo di Frozan Safi, scomparsa il 20 ottobre scorso, è stato identificato in un obitorio nella città di Mazar-i-Sharif nel nord dell'Afghanistan.
«L'abbiamo riconosciuta dai suoi vestiti. I proiettili le hanno distrutto la faccia», ha detto la sorella di Safi, Rita, che è una dottoressa. «C'erano ferite da proiettile dappertutto, troppe da contare, sulla testa, sul cuore, sul petto, sui reni e sulle gambe». Il suo anello di fidanzamento e la sua borsa non c'erano, ha aggiunto Rita come riporta il Guardian.
Un portavoce dei Talebani, Qari Sayed Khosti, ha detto che quattro donne trovate morte in una casa di Mazar-i-Sharif, in Afghanistan, tra loro l'attivista Frozan Safi e che due sospetti sono stati arrestati. Le donne sarebbero «state invitate in casa dai sospettati», secondo le prime indagini.