anestesisti

LA SANITA’ IN ITALIA CASCA A PEZZI! IN ALCUNI OSPEDALI DELLA CAMPANIA PER FAR FRONTE ALLA CARENZA DI ANESTISISTI HANNO IMPIEGATO MEDICI SPECIALIZZANDI IN SALA OPERATORIA SENZA TUTOR (COME INVECE PREVEDE L’ATTUALE NORMATIVA) – IL SOTTOSEGRETARIO MELONIANO ALLA SALUTE GEMMATO CHIEDE CHIARIMENTI ALLA REGIONE CAMPANIA…

anestesisti

(di Manuela Correra) (ANSA) Fare fronte alla carenza di anestesisti impiegando gli specializzandi in questa disciplina in sala operatoria, ma senza un tutor che faccia loro da guida come prevede l'attuale normativa. E' quanto accadrebbe in alcuni ospedali della Campania ed il caso è stato al centro di un'interrogazione a risposta immediata alla quale ha risposto oggi in Commissione Affari sociali della Camera il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.

 

Si attendono chiarimenti dalla Regione, ha affermato il sottosegretario, mentre la Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti) definisce molto grave l'accaduto, se i fatti saranno confermati. Ad effettuare le procedure di anestesia, secondo quanto evidenziato nell'interrogazione, sarebbero medici anestesisti specializzandi del terzo anno, impiegati in sala operatoria senza la presenza di un tutor: "Purtroppo - ha risposto Gemmato all'interrogazione - la Regione Campania, nonostante la richiesta effettuata, non ha fatto pervenire alcuna informazione riguardo al caso specifico sollevato. Sarà mia cura, pertanto, fornire le informazioni in merito ai fatti esposti non appena avrò acquisito dettagliate ed esaurienti notizie dalla Regione Campania".

anestesisti

 

Gemmato ha quindi ricordato, in riferimento all'impiego degli specializzandi negli ospedali, come "con l'intento di rendere il Ssn maggiormente attrattivo per i giovani professionisti ed assicurarne un rapido inserimento nel mondo del lavoro, la Legge di bilancio del 2019 consente ai medici in formazione specialistica di poter accedere, a partire dal secondo anno del corso, alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario e di poter essere assunti dalle aziende ed enti del Ssn, con contratto a tempo determinato e con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative degli stessi". Devono svolgere, si precisa, "attività assistenziali coerenti con il livello di competenze e di autonomia raggiunto".

 

intervento chirurgico

Gemmato ha inoltre sottolineato che la norma prevede che un tutor "nel corso dell'incarico stabilisce, sulla base delle competenze acquisite dallo specializzando, le attività assistenziali che lo specializzando può via via svolgere in autonomia, ferma restando la necessità per il tutor di intervenire tempestivamente in caso di necessità" e che "in nessun caso l'attività del medico in formazione specialistica è sostitutiva del personale di ruolo". Se questi casi fossero confermati, sottolinea all'ANSA il presidente Siaarti Antonino Giarratano, "sarebbe molto grave, sia sotto il profilo della sicurezza dei pazienti sia per possibili risvolti medico-legali".

 

La Siaarti, precisa il presidente, "è assolutamente favorevole all'impiego congruo ed in sicurezza degli specializzandi anestesisti negli ospedali, ma bisogna garantire appunto condizioni di sicurezza e la presenza del tutor in sala operatoria è obbligatoria. In caso di complicanze, infatti, il tutor è pronto ad intervenire e ciò è fondamentale - conclude - per effettuare in sicurezza le procedure".

GEMMATO MELONI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA