LA VITA COME HALLOWEEN! - IN AMERICA IMPAZZANO I NEW-HIPSTER, TRA OCCULTISMO E QUALCHE SANA ORGETTA

Mattia Ferraresi per "Il Foglio"

Nei quartieri hipster di San Francisco o New York non è raro incontrare ventenni che fanno i tarocchi con gli occhialoni e la camicetta a pois, streghe vintage che si tengono per mano al chiaro di luna, nerd con i baffi incerati che studiano un algoritmo per leggere la mano e postano i risultati su Pinterest. Così magari dragando i big data un giorno si potranno indicizzare tutte le mani e i destini del mondo.

L'occulto in America è uscito dagli ambienti insulari e settari della sottocultura di provincia per entrare nei cuori vibranti dei millennial con bicicletta e cibo biologico, una tettonica a placche della cultura pop registrata da Newsweek con un'inchiesta frivola soltanto in apparenza.

Se non è facile tracciare un confine preciso fra cosa è hipster e cosa no, di certo, si pensa, si può dire con certezza che le sedute spiritiche, i tavolini, le monete, i tarocchi, i sabba e gli elisir vanno bene giusto per le sacche di resistenza metallare e per i dark fuori tempo, o per i ciarlatani televisivi che blandiscono l'ingenuità del pubblico per spillare soldi.

Andatelo a dire alle streghe di Brooklyn che organizzano serate nel plenilunio o alle fattucchiere di Portland che usano i tarocchi per trarre nuove idee di marketing (data mining paranormale). I metallari e i dark fuori tempo già lamentano nei loro forum l'invasione di campo degli hipster, che hanno trovato negli ambienti della magia nera una corrispondenza perfetta e inaspettata.

La scienza delle erbe magiche, ad esempio, sembra fatta apposta per soddisfare il desiderio di benessere ed equilibrio spirituale che alberga in ogni hipster; gli elisir dell'amore non sono i più richiesti, ma quelli depurativi e ultranaturali sono una manna per la sottocultura urbana che deve sempre esibire uno smodato amore per gli ambienti incontaminati.

Un'estasiata protagonista di una seduta spiritica alternativa di Williamsburg ha raccontato alla cronista di Newsweek che gli avi, nelle serate in cui sono in grande spolvero, danno ottimi consigli su come avere una pelle liscia e levigata. Un'altra teoria con cui si può illuminare il sodalizio fra stregoneria e cultura hipster è quella del gender.

La stregoneria è culto soprattutto femminile e si pratica in strutture rigorosamente antipatriarcali, è un affare di streghe che con il loro radunarsi in cerchio evocano i roghi di Salem, le fiaccole, gli haters puritani, cioè tutta la storia dell'oppressione maschilista su cui è stato fondato il paese.

L'oggettistica da fleamarket e le ambientazioni shabby completano il quadro. Le mascherate bulgakoviane abbracciano l'intero mondo lgbt (e altre lettere a scelta): nel gioco dei travestimenti i generi si perdono, ognuno decide di essere ciò che vuole e può anche decidere di non decidere, lasciando che gli altri deducano ciò che vogliono dall'androgina ambiguità che sempre accompagna il sabba.

Non c'è bisogno di dire che streghe e negromanti hipster evitano accuratamente il travestimento di Halloween: la zucca cava è mainstream, la notte di Valpurga è indie. A un livello più profondo, però, lo strano connubio è il segno che ai millennial americani il nichilismo è venuto a noia. E' roba anni Novanta.

Come la San Francisco degli anni Sessanta e Settanta guardava verso oriente alla ricerca di una forma qualsiasi di spiritualità, così oggi l'hipster cerca il senso cosmico del suo aggirarsi per la città indossando una maglietta con la scritta "ascolto band che non esistono ancora", e lo trova nel mondo ancestrale dei riti iniziatici.

E' in linea con la tendenza di un paese in cui la religione organizzata è in crisi ma le presenze divine se la passano benissimo; il dio interiorizzato di Oprah Winfrey, quello immanente dei cultori della natura, quello sorridente di "Eat, Pray, Love" o anche uno scalfariano Essere esposto a qualunque interpretazione sono prodotti di largo consumo nel mercato della trascendenza. Gli hipster fanno la loro parte rimestando nel lato oscuro.

 

streghe di bushwick streghe di bushwick riunione della moon church rituali hipster moon church moda streghe sulle passerelle hipster amanti della magia cernunnos by lisenapirus d qom o

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?