vaccini 1

STIAMO QUI A FARCI LE PIPPE SU ASTRAZENECA MA SONO IN ARRIVO 7-8 VACCINI MIGLIORI - MENTRE SALE LA PARANOIA DA EFFETTI COLLATERALI, LE SPERIMENTAZIONI PROCEDONO: TRA IL 2021 E IL 2022 FORSE NON CI SARÀ NEMMENO PIÙ BISOGNO DEGLI AGHI, PERCHÉ SECONDO L'OMS LE DOSI SARANNO SOMMINISTRATE PER VIA ORALE, ATTRAVERSO UNO SPRAY NASALE O GRAZIE A CEROTTI SULLA PELLE, CON LA POSSIBILITÀ DI CONSERVAZIONE ANCHE A TEMPERATURA AMBIENTE... (INSOMMA TENIAMO DURO)

Articolo di "Bloomberg" per la rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

Soumya Swaminathan

Nuovi vaccini Covid-19, compresi quelli che non richiedono aghi e possono essere conservati a temperatura ambiente, potrebbero essere pronti per l'uso al più tardi quest'anno o l'anno prossimo, ha detto lo scienziato capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità – riporta Bloomberg.

 

Sei-otto nuovi tipi di vaccini potrebbero completare gli studi clinici e sottoporsi alla revisione normativa entro la fine dell'anno, ha detto Soumya Swaminathan, la scienziata capa dell'agenzia con sede a Ginevra.

 

SEDE OMS GINEVRA

I nuovi vaccini si aggiungeranno ai 10 che hanno già dimostrato di funzionare entro un anno dall'inizio della pandemia del Covid-19. Il mondo ha bisogno di più vaccinazioni, soprattutto perché la continua circolazione del virus genera nuove varianti pericolose e i produttori di farmaci lottano per soddisfare gli ordini. Solo 122 paesi hanno iniziato a immunizzare le persone, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

 

"Siamo entusiasti dei vaccini che abbiamo", ha detto Swaminathan, una pediatra indiana meglio conosciuta per la sua ricerca sulla tubercolosi e l'HIV. Ma "possiamo migliorare ancora", ha detto. "Penso che, fino al 2022, vedremo l'emergere di vaccini migliori".

 

VACCINI

L'attuale raccolto di vaccini sperimentali utilizza tecnologie e sistemi di consegna alternativi, e includono più inoculazioni a colpo singolo, e vaccini che vengono somministrati per via orale, attraverso uno spray nasale, e attraverso la pelle utilizzando un tipo di cerotto. Questi potrebbero portare immunizzazioni più adatte a gruppi specifici, come le donne incinte, secondo Swaminathan.

 

Più di 80 vaccini candidati sono in fase di studio nelle persone, anche se alcuni sono ancora nelle prime fasi di test e potrebbero non avere successo. Le aziende con i vaccini Covid-19 già in uso hanno anche iniziato a testare versioni aggiornate progettate per contrastare le varianti del coronavirus che sono emerse negli ultimi mesi.

 

vaccino astrazeneca 1

Iniezioni di richiamo

"Abbiamo bisogno di continuare a sostenere la ricerca e lo sviluppo di più candidati vaccini, soprattutto perché la necessità di una continua immunizzazione di richiamo delle popolazioni non è ancora molto chiara a questo punto", ha detto Swaminathan. "Quindi dobbiamo essere preparati per questo in futuro".

 

Il gruppo consultivo strategico di esperti di immunizzazione dell'OMS sta rivedendo se le persone che sono state infettate dalla SARS-CoV-2 devono avere due dosi di vaccino. Alcune ricerche indicano che un'infezione naturale funziona per innescare la risposta immunitaria alla SARS-CoV-2, proprio come farebbe una prima dose, rendendo inutile una seconda iniezione.

 

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Dare solo una dose di vaccino ai sopravvissuti al Covid-19 potrebbe liberare più scorte, ha detto Swaminathan, anche se potrebbe presentare "sfide pratiche e logistiche in molti paesi" se sono necessari esami del sangue per misurare i livelli di anticorpi dei pazienti prima di decidere se un secondo vaccino è giustificato.

 

Il lancio di vaccini sicuri ed efficaci sta anche sollevando domande su come condurre in modo efficiente ed etico i test clinici dei vaccini sperimentali, ha detto. I placebo saranno sostituiti con un vaccino "gold standard" in un cosiddetto disegno di non inferiorità quando non è più etico usare un placebo, ha detto Swaminathan.

 

vaccini

Prova globale

Nel frattempo, un approccio che l'OMS sta esplorando è quello di confrontare tre o quattro vaccini candidati contemporaneamente con un placebo. Un disegno di studio simile è stato utilizzato per testare l'efficacia delle terapie farmacologiche per il Covid-19, e potrebbe significare che i partecipanti allo studio avrebbero l'80% di possibilità di ricevere un vaccino sperimentale e solo il 20% di ricevere il placebo.

 

frigoriferi per i vaccini

"Siamo in discussione ora con diverse aziende con vaccini in sviluppo per vedere se potremmo lanciare qualcosa di simile su una piattaforma di prova globale", ha detto Swaminathan, aggiungendo che lei è ottimista un tale studio potrebbe iniziare nella prima metà del 2021.

 

carico di vaccini unicef

Una sperimentazione globale che coinvolge un ampio pool di persone e paesi offre diversi vantaggi, ha detto. Testare i vaccini in diverse etnie, gruppi di età e persone con diverse condizioni mediche rende i risultati più generalizzabili, e quando l'epidemia diminuisce in alcune parti del mondo è spesso ancora attiva in altri, ha detto.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?