zizek

IL NEO FEMMINISMO DI ME-TOO E IL POPULISMO MACHO DI TRUMP SONO FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA: IL POLICAMENTE CORRETTO – LO SPIEGA IL FILOSOFO SLAVOJ ŽIŽEK IN DIFESA DELLA PROFESSORESSA ACCUSATA DI MOLESTIE, AVITAL RONELL  – "NON C'È NIENTE DI SQUALLIDO SOTTO IL SUO COMPORTAMENTO, AL CONTRARIO DI PARECCHI PROFESSORI CHE OBBEDISCONO A TUTTE LE REGOLE POLITICAMENTE CORRETTE, MENTRE SI PORTANO A LETTO STUDENTI E MANDANO AVANTI I LORO OSCENI GIOCHI DI POTERE''

Slavoj Zizek per "thephilosophicalsalon.com"

 

slavoj zizek 5

Una lettera che ho firmato a sostegno di Avital Ronell, professoressa presso il Dipartimento tedesco della New York University, ha suscitato un certo clamore nella stampa scandalistica accademica.

 

Avital è stata accusata di molestie e le reazioni alla lettera si sono concentrate sulla domanda: come possiamo noi, i firmatari, sostenerla quando ammettiamo di non conoscere i dettagli dell'accusa contro di lei? Come ha affermato uno dei nostri critici, i suoi risultati accademici non possono essere un argomento per discolparla. Dopotutto, anche Harvey Weinstein ha prodotto molti buoni film...

 

avital ronell

Allora perché ho firmato la lettera? Per una ragione molto semplice: conosco i dettagli delle accuse contro di lei e li trovo assolutamente ridicoli. Come ne sono venuto a conoscenza? Ovviamente non dalla stessa Avital: ha sempre mantenuto un dignitoso silenzio.

 

Ero a New York (insegnavo alla NYU) per 2 settimane nel periodo in cui le indagini sul suo caso (interrogatori del personale della NYU e studenti) raggiungevano l’apice; molte delle persone interrogate, in stato di shock e totalmente stupite, mi hanno parlato in privato e mi hanno mostrato alcuni documenti.

slavoj zizek 3

 

A causa della complessa situazione legale e della riservatezza (mi hanno detto e mostrato cose a condizione che non le rendessi pubbliche), ovviamente non sono nella posizione di dire altro.

 

Il motivo per cui sto facendo questa dichiarazione pubblica è di chiarire che - contrariamente all'impressione che si potrebbe avere dalla lettera - nulla mi è più estraneo come l'idea che il lavoro e la personalità di Avital possano essere un argomento contro accuse concrete di molestie.

 

AVITAL RONELL

Per essere brutalmente onesti, Avital e io non siamo membri della stessa "gang" teoretica: lei è una decostruttivista, mentre le mie radici affondano in Lacan e Hegel; lei è una femminista, mentre io sono molto critico nei confronti della versione predominante del femminismo americano.

 

Per essere ancora più brutalmente onesti, se la situazione dovesse essere quella descritta dai critici della lettera di sostegno (la banda femminista politicamente corretta di "teorici", di solito pieni di simpatia per una vittima, chiude rapidamente i ranghi quando uno di loro è sospettato di molestie), mi piacerebbe prendere un buon posto in un’arena e assistere alla caduta di Avital. Sfortunatamente, questo non è il caso.

slavoj zizek 2

 

Poiché conosco personalmente Avital, devo aggiungere un altro motivo per cui nutro comprensione nei suoi confronti (che non ha influenzato in alcun modo la mia decisione di firmare la lettera).

 

Nel suo rapporto con colleghi e amici, Avital è sicuramente un tipo particolare: ironica, pungente, prende in giro gli altri in modo amichevole... Insomma, è una provocazione ambulante che si muove nel rigido ambiente politicamente corretto del nostro mondo accademico, una bomba a orologeria che aspetta solo di esplodere.

AVITAL RONELL

 

Ma le "eccentricità" di Avital sono tutte in superficie: non c'è niente di squallido nascosto sotto il suo comportamento, al contrario di parecchi professori che so che obbediscono a tutte le regole politicamente corrette, mentre si portano a letto studenti e mandano avanti i loro osceni giochi di potere con tutte le mosse sporche che tali giochi comportano.

 

Se ci astraiamo dalle caratteristiche peculiari del nostro caso, ciò che mi rende veramente triste è che le accuse contro Avital si rivolgono efficacemente a un certo “modello psicologico”, a un certo modo di comportarsi e parlare per il quale c'è sempre meno posto nel nostro mondo accademico.

slavoj zizek 1

 

A volte queste persone vengono misericordiosamente tollerate e bollate come eccentriche, ma gravitano sempre in una zona di minaccia. Quando, in numerose occasioni, ho sentito per caso commenti critici su Avital, era inconfondibilmente ovvio che l'elemento “disturbante” fosse il suo personaggio unico, così lontano dalla miscela politicamente corretta di educata freddezza e finta compassione.

 

Stavano solo aspettando (o piuttosto cercando attivamente) qualche errore per catturarla... Anche se la maggioranza del mondo accademico si oppone a Trump e alla destra alternativa, sono chiaramente le due facce della stessa medaglia. Non c'è da meravigliarsi se la destra alternativa si appropria sempre più di elementi di identità politica, combatte contro le molestie e i suoi membri si presentano come le vere vittime.

AVITAL RONELL

 

L'unico buon risultato della procedura scandalosa contro Avital potrebbe essere che scateni una riflessione sulle patologie delle nostre vite accademiche.

AVITAL RONELL

 

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”