bacchette elettriche sale

STAI CERCANDO DI MANGIARE MENO SALE? - IN GIAPPONE I RICERCATORI HANNO IDEATO DELLE BACCHETTE ELETTRICHE CHE TRASMETTONO IONI DI SODIO AL CIBO IN MODO CHE SEMBRI PIU' SAPIDO - E' LA RISPOSTA DELLA TECNOLOGIA PER AIUTARE A RIDURRE IL CONSUMO DI SALE NEL SOL LEVANTE, DOVE IN MEDIA UN ADULTO NE MANGIA 10 GRAMMI AL GIORNO, IL DOPPIO RISPETTO ALLA QUANTITA' RACCOMANDATA DALL'OMS...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Bacchette elettriche

I commensali in Giappone potrebbero presto essere in grado di assaporare il sapore di una ciotola di ramen o di una zuppa di miso senza doversi preoccupare del sale.

 

Per cercare di ridurre i livelli di sodio in alcuni dei piatti più popolari del paese, i ricercatori hanno infatti sviluppato bacchette che creano artificialmente il sapore del sale. Le bacchette funzionano utilizzando la stimolazione elettrica e un mini-computer indossato sul braccialetto di chi mangia.

 

Attraverso le bacchette il dispositivo trasmette gli ioni di sodio dal cibo alla bocca dove creano un senso di salsedine, secondo Homei Miyashita, professore alla Meiji University di Tokyo, che ha collaborato con il produttore di alimenti e bevande Kirin per sviluppare il dispositivo.

 

Bacchette elettriche

Il team ha affermato che avrebbe perfezionato il prototipo e sperava di rendere le bacchette disponibili ai consumatori l'anno prossimo.

 

Gli utensili potrebbero trovare un pubblico ricettivo in Giappone, dove la dieta tradizionale tende ad essere ricca di sale a causa dell'uso di ingredienti come il miso e la salsa di soia.

 

L'adulto giapponese medio consuma circa 10 grammi di sale al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ministero della Salute ha proposto di ridurre l'assunzione giornaliera di sale a un massimo di 7,5 grammi per gli uomini e 6,5 grammi per le donne.

 

riso bacchette

Le bacchette usano "elettricità molto debole - non abbastanza forte da influenzare il corpo umano - per regolare la funzione di ioni come il cloruro di sodio e il glutammato di sodio per cambiare la percezione del gusto facendo sembrare il cibo più forte o più debole», ha detto Kirin in un dichiarazione.

 

Miyashita e Kirin hanno affermato che i test clinici su persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio hanno confermato che il dispositivo migliora il gusto salato dei cibi a basso contenuto di sodio di circa 1,5 volte. Hanno detto che i partecipanti a cui è stata somministrata una zuppa di miso a ridotto contenuto di sale hanno confermato il miglioramento della «ricchezza, dolcezza e gusto generale» del piatto.

 

Ramen

Un'elevata assunzione di sale può contribuire all'ipertensione, che è la principale causa di infarti e ictus. «Per prevenire queste malattie, dobbiamo ridurre la quantità di sale che assumiamo», ha affermato il ricercatore del Kirin Ai Sato. «Se cerchiamo di evitare di assumere meno sale in modo convenzionale, dovremmo sopportare il dolore di eliminare il nostro cibo preferito dalla nostra dieta, o sopportare di mangiare cibi insipidi».

 

Il laboratorio di Miyashita sta esplorando altri modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per coinvolgere i sensi: ha anche inventato uno schermo TV da leccare che imita i sapori di vari cibi.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA