bicicletta

PERCHE’ RUBARE DIAMANTI SE CI SONO LE BICICLETTE? IN ITALIA OGNI ANNO SPARISCONO UN MILIONE DI BICI, PER UN VALORE DI 200 MILIONI DI EURO - SECONDO I DATI UFFICIOSI CIRCA DUE ITALIANI SU TRE SONO STATI DERUBATI DELLA BICICLETTA - NEGLI STATI UNITI È STATA ADDIRITTURA MOBILITATA L'FBI

Roberta Catania per Libero Quotidiano

 

ladri di bicicletteladri di biciclette

Il criminale del futuro è il ladro di biciclette. Non solo perché le bici (senza targhe né telai) sono facili da rubare, da far sparire e da rivendere, ma soprattutto per l' enorme giro di soldi che ruota attorno al mercato nero delle due ruote a pedali. Basti pensare che in Italia ogni anno spariscono un milione di biciclette, il cui valore supera i 200 milioni di euro. Una cifra pari ai finanziamenti che il Governo stanzia per sostenere i mutui e gli affitti degli italiani, tanto per rendere l' idea.

 

ladri di biciclette 9ladri di biciclette 9

I furti di biciclette sono un fenomeno in costante aumento, di pari passo con il crescente numero di bici che vengono vendute. Il giro di boa va datato nel 2011, quando gli italiani hanno comprato più biciclette che automobili e in questi cinque anni le vendite delle due ruote sono aumentate di almeno il 2% ogni 12 mesi. La piaga non è però solo italiana: negli Stati Uniti è stata addirittura mobilitata l' Fbi, che nel Uniform crime reports dello scorso anno ha calcolato un aumento di furti del 3%.

 

Le statistiche sono poco clementi: secondo i dati ufficiosi circa due italiani su tre sono stati derubati della bicicletta. I dati ufficiali, invece, sono falsati, perché solo uno su cinque denuncia il furto.

ladri di biciclette 8ladri di biciclette 8

 

Le vittime - spesso a ragione - pensano che sia impossibile recuperare la bici e neanche perdono tempo ad andare in questura a segnalare di essere rimaste come allocchi a guardare la ruota rimasta legata a un palo mentre il resto della bicicletta ha preso un' altra strada con un altro proprietario. L' assenza di un sistema di riconoscimento delle biciclette, targa o telaio, ne favorisce purtroppo il mercato nero, dove in tanti preferiscono acquistare una bici da 200 euro a 40, anche se di dubbia provenienza.

 

biciclettabicicletta

Ad alzare la media del valore di furti ci sono quei colpi come quello messo a segno due anni fa a Revello, dove i ladri hanno svaligiato il negozio di proprietà di Henryk Santysiak, atleta polacco residente nel cuneese, e hanno portato via le biciclette di maggior pregio, assicurandosi facilmente un bottino da centomila euro.

 

Pochi mesi prima era stata la volta dell'ex professionista Marco Bellini di essere derubato. Dal suo punto vendita a Cossato, nel biellese, i ladri avevano portato via bici per 50mila euro. Solo il 31 ottobre scorso, invece, la visita dei ladri l' hanno subita i ragazzi della squadra di ciclismo giovanile San Macario Valerio Biolo, ai quali sono state rubate otto bici professionali per 15mila euro.

ladri di biciclette 7ladri di biciclette 7

 

La storica squadra di Samarate attiva nella promozione del ciclismo tra i giovanissimi aveva spiegato che i mezzi «sarebbero serviti ai giovani atleti per la prossima stagione». Al pari di poche altre società, infatti, la San Macario fornisce biciclette da corsa ai ragazzini più giovani, categorie Giovanissimi ed Esordienti: un sistema che consente a più ragazzi di accostarsi al ciclismo, in una età della vita in cui magari si deve ancora scoprire se ci si vuole buttare sul ciclismo agonistico o se invece si preferisce andare in bici solo nel tempo libero, ma che serve sempre a togliere gli adolescenti dalla strada.

 

ladri di biciclette 6ladri di biciclette 6

Nello stesso giorno, una settimana fa, da Bolzano è arrivata la bella notizia del ritrovamento di decine di biciclette rubate. Il Comune ne ha pubblicato le foto su Internet. Si tratta di modelli da passeggio: bici con il cestino, che le donne usano per andare a fare la spesa, con il seggiolino, che le mamme usano per portare i bambini a fare una passeggiata e perfino bici con le rotelline, con la figura di una principessa, rubata a una bambina che ne avrà pianto la mancanza, ma che dal 31 ottobre ha potuto tornare a cavalcare. Perché la bicicletta è sempre più passione, per grandi e piccini, ma come tutte le cose belle, ha il rovescio della medaglia.

ladri di biciclette 5ladri di biciclette 5

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?